🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

PICO-MED

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2019, 14:13

Nib ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Si di granchietti verdi ne ho visti due da mezzo cm che pizzicavano le alghe.. Lumache e paguri appena ne trovo li metterò senz'altro

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ottimo, grande... Sicuramente la voglia a vedere il tuo nano mi ritorna...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Bene bene mi fa piacere.. Dopo tanti anni con acquari Reef avevo voglia di conoscere da vicino il nostro mare.. Dopotutto mio babbo ne aveva uno molto grande in casa e me lo ricordo da bambino.. Anche per questo lo apprezzo in questo monento

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/08/2019, 9:04

Buongiorno e buona domenica a tutti..
Oggi mi sono alzato di buon ora e sono andato al mare per cercare qualcosa.. Il mare era stupendo e piatto.. Con la bassa marea gli scogli erano scoperti più del solito ed osservando bene ho scovato ciò che cercavo.. Quegli agglomerati sabbiosi di spirografi molto altro ancora..
Questa volta ho preso l'alga Codium fragile con il suo tallo ancorato ad un pezzo di roccia,
Ora dovrebbe poter sopravvivere.. Non vi dico quanto bentos si rifugia dentro.. Ora la vasca ha tutto un'altra aspetto, appena schiarisce l'acqua posto qualche foto.. Troppo bello allestire un piccolo Med procurandosi da se tutto il necessario.. Immagine

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 04/08/2019, 9:58

Mattiniero

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 04/08/2019, 11:44

Grande... Fotine appena inserito tutto...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 04/08/2019, 12:36

Ottimo!!

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/08/2019, 18:11

foto foto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/08/2019, 18:26

Eccole qua..
Acqua limpidissima al profumo di mare
Tra ieri ed oggi ho inserito :
7 piccole patelle (totale 10)
3 pomodorini di cui uno quasi viola, ora mi documento, forse è un'altra specie (totale 6)
Alga Codium Fragile con ancora il tallo ancorato al pezzo di roccia
Un paio di rocchette con sopra alghe brune da identificare
Diversi agglomerati tubicoli
(non so ancora il nome ma sono piccolissimi vermi che costruiscono il loro rifugio con la sabbia come gli spirografi)
Due piccolissimi granchi favollo nascosti nell'alga
Altri due minuscoli granchietti che saranno 3 mm nascosti tra gli " spirografi " mai visti prima ma spuluccano le alghe.
In fine tantissimi animaletti della famiglia dei gammaridi e poi non so se sono arrivate oggi o già in precedenza, minuscole lumachine che scorrazzano sui vetri.. Insomma tanta roba, infatti dal vivo sembra una vasca avviata da un anno almeno.

Vi ricordo che intendo condurla senza skimmer dato che nn inserirò pesci e le alghe primarie che ho messo, se riesco a mantenerle, aiuteranno nell'asportazione dei nutrienti.
Fin che potrò effettuerò cambi settimanali del 30% con acqua di mare e quando il tempo o la voglia non lo consentiranno lì farò col sale sintetico..

Ps. Sono contento anche della rocciata che è funzionale sia per gli animali che per la circolazione dell'acqua.. Dentro è vuota e l'acqua l'attraversa da sotto a sopra è da dietro fino al pescaggio del filtro. Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/08/2019, 18:28

Io farei cambi solo con acqua di mare onestamente, al limite quella settimana salti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/08/2019, 18:41

Danireef ha scritto:Io farei cambi solo con acqua di mare onestamente, al limite quella settimana salti
In effetti potrei anche saltare, vedo che non sono esagerati considerando anche che ha poco più di un mese..

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/08/2019, 18:42

Dimenticavo il frontale.. Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”