Ok, volevo solo capire, non mi era chiara la tua affermazione “ha poco scambio” non conoscendo ne la portata della pompa di risalita, ne il rapporto di dimensione tra sump e vasca, ne il resto della tecnica. Onestamente credo che affermazioni fatte così, senza nessun fondamento lasciano il tempo che trovano e A mio parere L’ unico effetto che ottengono è confondere maggiormente un neofita che potrebbe prenderle per partito preso.Jonathan Betti ha scritto:Ciao, KWAKKWAK ha scritto:Scusa, sono l’amico con la sump in questione,Jonathan Betti ha scritto: Perché ha poco scambio
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cosa intendi con “ho poco scambio’?
Intendo la portata reale della pompa di risalita, che se è scarsa
Di conseguenza si avrà un flusso di ritorno in sump non forte e quindi il sedimento si fermerà nel primo scompartimento..
Al contrario quindi con una buona portata si avrà in sump un flusso maggiore che non permetterà ai sedimenti di fermarsi nel vano voluto... ora, parlare di portata nel tuo caso specifico in termini numerici non saprei, dipende anche dalle dimensioni della vasca e dello skimmer.. ma ad occhio si vede qualsiasi vasca se il flusso è scarso o meno...
Non so se è chiaro il discorso, ma non è nulla di nuovo o chissà quale strana considerazione, ma solo un dato di fatto..
In ogni caso io preferisco avere la sump sporca, che poi aspiro una volta al mese col cambio, piuttosto che averla pulita ed uno scambio insufficiente ..
se qualcun altro vuole approfondire il discorso ben venga !
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Detto questo, la mia non è sicuramente una vasca con poco scambio, ho una risalita da 3000 litri/ora ( non funziona a canna )per un cubo da 120 litri lordi, la sump è sovradimensionata rispetto alla vasca essendo una 60x40x50 ma l’ho voluta così proprio perché pensata per ospitare le rocce. Piuttosto se la tua criptica si riempie di sabbia nonostante le paratie, forse il problema sta nel progetto, magari nel rapporto dimensionale tra vasca e sump, nello spazio dedicato alla criptica o nella dimensione del vano di caduta che nel mio caso è la parte più grande ed ospita lo schiumatoio quindi filtra molte schifezze prima della criptica.