Dunque oggi provo con un tappetino in gomma, e vediamo come va, svuoto quasi tutta la vasca per dieci minuti sollevandola infilo questo tappetino 7 mm che assorbe vibrazioni, è una gomma abbastanza densa, si schiaccia poco e non cambia di forma come il neoprene... vedremo dai...ho voluto fare l ultimo tentativo prima di Smontare tutto..
Io i mobili li disegno da 12 anni, sono furniture designer e conosco bene i materiali..
devo ammettere che sia i materiali/finiture scelte per il mobile, il modo di assemblaggio delle assi di legno , e anche la vasca( non è la solita vasca artigianale, sotto è davvero curata bene) ne fanno un ottimo prodotto, senza ombra di dubbio si paga anche il marchio, peró niente da dire, vasca e mobile fatti bene, resta da dire una cosa....
Densità o no del neoprene, nella parte posteriore esso si schiaccerà sempre, perchè la base dell acquario poggia su una porzione di piano che è circa il 65/70% e nella rimanente parte posteriore rimangono solo i fianchetti, scaricando il peso nel modo giusto, sui fianchetti, peró se uno volesse (come tutti) mettere un tappeto di neoprene per assorbire le vibrazioni, non importa la densità, esso subirà una forza molte volte superiore sui fianchetti rispetto a dove appoggia il piano, e quindi si schiaccierà sempre maggiormente rispetto a dove appoggia la vasca sulla porzione di piano, non è possibile( a meno che non sia di 5mm, e che quindi influisce di poco sulla bolla ma anche sulle vibrazioni) inserire fra vetro e mobile un tappetino di neoprene che assorba le vibrazioni.
Lo trovo limitante, e soprattutto un bel problema per le vibrazioni..
Detto ció pavimento perfettamente in bolla, oggi svuoteró l acquario per 20 minuti e risistemo tutto su questo tappeto in gomma fatto a cubetti per attutire le vibrazioni..
Ho notato peró che in sump si è creata una patina sulla superficie dell acqua, e c è un odore poco piacevole, le alghe stanno crescendo sempre di più, soprattutto filamentose..
Mi sono informato sull effetto patina e ho letto di esplosione batterica, io sto usando dei batteri che mi hanno consigliato da reef joker, nyos bac, dite che sia questa la causa? Solitamente a cosa corrisponde una ptina del genere?
Collegandomi ai discorsi precedenti posto delle foto..
Grazie Dani e tutti gli utenti gentilissimi per il contributo e l aiuto datomi!

ECCO QUI LA PATINA GELATINOSA FORMATASI