🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/10/2017, 4:27

Si è vero che tutto il peso viene scaricato sui fianchi, peró per come è costruito, non permette di inserire un foglio di neoprene spesso, ora sta cedendo perchè nella parte posteriore termina il piano d appoggio circa 15/20 cm prima, e il neoprene si schiaccia totalmente sui 15/20 cm posteriori a causa di un mancato uniforme appoggio... in sostanza più il foglio di neoprene è sottile e piu sara in bolla; infatti con quello precedendete era in bolla( 8 mm di spessore) ora che ho messo quello da 20 mm, ho 0,5 mm di dislivello...
A questo punto smonto tutto o vendo o riparto😞..non voglio rischiare..
L unica cosa è che non so cosa fare con le rocce, adesso si stanno riempiendo di alghe... se le tiro fuori dovró metterle in una vasca con acqua al 35 e movimento giusto? Le infilo nella sump momentaneamente? Cosi interrompo il ciclo algale 3 dovrebbero tornare pulite e potrei inziare da zero nel giro di qualche giorno o faccio danni?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 10/10/2017, 6:57

Sump o bidone è indifferente.
Se staranno al buio, si puliranno dalla alghe, ma non sarà una cosa immediata.

Per le rocce, l'importante è inserisci nel bidone o nella sump il riscaldatore e la pompa di movimento.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/10/2017, 20:18

Se si schiaccia non dipende da come è costruito, ma al limite da una diversa densità del neoprene, o dal fatto che l'acquario non sia in bolla... ho collaborato con Elos per tre anni conosco bene materiali e progetti :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 11/10/2017, 15:49

Dunque oggi provo con un tappetino in gomma, e vediamo come va, svuoto quasi tutta la vasca per dieci minuti sollevandola infilo questo tappetino 7 mm che assorbe vibrazioni, è una gomma abbastanza densa, si schiaccia poco e non cambia di forma come il neoprene... vedremo dai...ho voluto fare l ultimo tentativo prima di Smontare tutto..
Io i mobili li disegno da 12 anni, sono furniture designer e conosco bene i materiali..
devo ammettere che sia i materiali/finiture scelte per il mobile, il modo di assemblaggio delle assi di legno , e anche la vasca( non è la solita vasca artigianale, sotto è davvero curata bene) ne fanno un ottimo prodotto, senza ombra di dubbio si paga anche il marchio, peró niente da dire, vasca e mobile fatti bene, resta da dire una cosa....
Densità o no del neoprene, nella parte posteriore esso si schiaccerà sempre, perchè la base dell acquario poggia su una porzione di piano che è circa il 65/70% e nella rimanente parte posteriore rimangono solo i fianchetti, scaricando il peso nel modo giusto, sui fianchetti, peró se uno volesse (come tutti) mettere un tappeto di neoprene per assorbire le vibrazioni, non importa la densità, esso subirà una forza molte volte superiore sui fianchetti rispetto a dove appoggia il piano, e quindi si schiaccierà sempre maggiormente rispetto a dove appoggia la vasca sulla porzione di piano, non è possibile( a meno che non sia di 5mm, e che quindi influisce di poco sulla bolla ma anche sulle vibrazioni) inserire fra vetro e mobile un tappetino di neoprene che assorba le vibrazioni.
Lo trovo limitante, e soprattutto un bel problema per le vibrazioni..
Detto ció pavimento perfettamente in bolla, oggi svuoteró l acquario per 20 minuti e risistemo tutto su questo tappeto in gomma fatto a cubetti per attutire le vibrazioni..
Ho notato peró che in sump si è creata una patina sulla superficie dell acqua, e c è un odore poco piacevole, le alghe stanno crescendo sempre di più, soprattutto filamentose..
Mi sono informato sull effetto patina e ho letto di esplosione batterica, io sto usando dei batteri che mi hanno consigliato da reef joker, nyos bac, dite che sia questa la causa? Solitamente a cosa corrisponde una ptina del genere?
Collegandomi ai discorsi precedenti posto delle foto..
Grazie Dani e tutti gli utenti gentilissimi per il contributo e l aiuto datomi!😉
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ECCO QUI LA PATINA GELATINOSA FORMATASI
Immagine

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/10/2017, 18:21

Quanti e che batteri stai dosando ?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/10/2017, 19:01

L'acquario scarica solo sui fianchi. Anche se ci fosse un piano fra i due fianchi scaricherebbe solo nei fianchi. Il fatto che il piano sia ribassato evita che spanci e faccia poi crepare il vetro. Il fatto è che, secondo me, lì il neoprene dice poco, e soprattutto fra mobile e pavimento il problema. Inoltre se metti un neoprene anche poco alto ottieni il 95% del risultato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 11/10/2017, 22:06

Ciao Dani,
il piano non è ribassato, in quel punto non c'è proprio il piano perchè si interrompe, ti mostro una simulazione 3d del mobile...
Immagine
Immagine
purtroppo penso che il neoprene che acquistavo io, era di una densità troppo bassa, è riuscito a schiacciarsi anche il 2 cm..

Comunque ora ho inserito il tappetino ed è tutto in bolla, vediamo quando quello di sotto salirà a rompere...

il discorso del piano gelatinoso nella sump è scomparso quando ho aumentato la portata della pompa di risalita...
ad ogni modo sto dosando 2 gocce 2 volte a settimana di NYOS BAC

http://www.aquariumline.com/catalog/nyo ... 14849.html

Immagine
Immagine

Io ora ho due domande fondamentali, mi sto documentando e sto cercando di capirne di più....

oggi ho lasciato circa 15 minuti le rocce scoperte senz acqua....
come faccio a capire se devo ripartire da zero con la maturazione oppure sono stato fortunato e non si è interrotta??
e soprattutto quando capisco che la maturazione è temrinata?
quando andranno via le alghe e i valori saranno ideali per ospitare i primi animali?
ho letto di alcuni che ci mettono un mese ed altri anche 6.... :shock: :shock: :shock: :shock:

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/10/2017, 22:20

Purtoppo ogni volta che muovi qualcosa la maturazione riparte, di tanto o di poco non lo si può prevedere, però riparte.

Diciamo che si considera circa 1 mese dall'ultimo spostamento.
Un mese in genere per un BB basta a patto che non venga mosso nulla e non vengano messe mani in vasca....

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 11/10/2017, 22:57

Ah ok quindi da oggi riparto ancora da zero😞 a saperlo prima avrei fatto tutto con piu calma... credevo che un quarto d ora non portava questo... pazienza l importante che sia in bolla e tutto a posto...
Allora riparto ok, fine settimana mi arriva l osmoregolatore... i batteri li uso o lascio perdere? Ho letto preri discordanti..
Ma non mettere le mani in vasca cosa significa di preciso? Potresti specificare meglio hkk gentilmente? Grazie😊👍🏻

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/10/2017, 23:13

Le tue mani non devono toccare l'acqua salata.

Semplice

Diciamo che possiamo tollerare l'installazione del sensore del rabbocco e (ti prego) l'installazione del riscaldatore in Sump, ma poi basta mani in vasca....

Mani in vasca e limitati a caricare l'acqua per il rabbocco....

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”