🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 07/10/2017, 20:12

i miei amiconi si sono presentati in 4, alla fine ho messo i 4 blocchetti di neoprene duro, nei quattro punti dove ci sono i piedini,
tolto il neoprene da 8 mm fra vasca e mobile e aggiunto quello da 2 cm, e poi ho aggiunto uno strato fra sump e pavimento, ossia ora è praticamente su un letto di neoprene da 7 cm se sente ancora cosi......direi affari suoi,
il neoprene da 8 mm secondo me era il colpevole, in questi 15 giorni si era compresso cosi tanto da arrivare a 2mm di spessore e trasmetteva tutte le vibrazioni ai fianchetti del mobile...
ho scelto di mettere il neoprene duro sotto perchè quello morbido si comprimeva troppo davvero, penso di aver fatto l'errore di metterlo troppo sottile e troppo soffice....vediamo come si comporta nei prossimi giorni e quanto si schiaccera....ad ogni modo ho i 4 blocchetti che fanno il loro lavoro....
ho tenuto le rocce con pompe che andavano e coperte quasi completamente, ho svuotato l'acquario per metà..
spero che non si sia rotto nulla....vedremo..ora spero di non aver fregato l'ecosisyema, l'acqua era ancora calda, l'operazione è durata 20 minuti..
nella sump mentre ho svuotato ho trovato 3 OSPITI così....che cosa sono? devo eliminarli?
in allegato foto..
Immagine
grazie mille per i consigli..

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 07/10/2017, 20:41

Ophiura . tienila

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 07/10/2017, 23:28

Tienile le ofiure sono bellissime

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/10/2017, 9:12

ed utilissime in quanto detritivore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 08/10/2017, 13:57

Scusate ragazzi ma non mi è ancora chiara una cosa, ho l acqua a 26.5 gradi centigradi, ma comunque vedo che in sump il livello mi si abbassa un po, presumo evaporazione... e dopo non mi schiuma bene lo skimmer, posso integrare con acqua osmotizzata oppure devo aspettare che finisca la maturazione? E quando (se posso appunto)la inserisco è meglio farlo in modo graduale? Tipo un litro ogni ora? E non 5 litri di botto corretto? Grazie!

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 08/10/2017, 14:41

Certamente, devi aggiungere acqua osmotica.
Così come farebbe un osmoregolatore.

Io però insisto perché tu ti munisca di osmoregolatore al più presto perché è veramente indispensabile mantenere il livello costante per garantire sia la corretta salinità che il livello dell'acqua per lo skimmer.

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 08/10/2017, 14:57

Hai ragione, mi sono accorto che lo skimmer non può lavorare bene se il livello non é costante...sto imparando ogni settimana cose nuove...e come mi consigli tu, sto guardando per un osmoregolatore...quello della blau ad un sensore puo andare bene? Accetto consigli ovviamente..
Poi un altra cosa, io ora ho posizionato le pompe una sul lato sinistro ed una su quello destro, ed ho incrociato i flussi e sono alla massima potenza...puo andar bene? Perché vedo che molti mettono le pompe sulla parete dove appoggia la rocciata, ma dopo sotto la rocciata non ristagna un po troppo? Se avete qualche post da leggere per migliorare posizionamento e flussi con le pomoe ve ne sarei molto grato!!! Thankss!!!!

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 08/10/2017, 16:05

Purtroppo non esiste un modo migliore di un altro per sistemare le pompe di movimento.
Ogni vasca, ogni rocciata è una storia a sé....

Posta una tua foto e vediamo se possiamo dare un consiglio.

Per gli osmoregolatore, guarda gli autoaqua. Non economici, ma a mio avviso, ottimi

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 09/10/2017, 21:27

Immagine

Ciao ragazzi....il nuovo neoprene si sta stabilizzando e mi ritrovo in questa situazione....
Sono due cm di neoprene e si sta schiacciando tutto da una parte....questo comporta che ho dovuto abbassare il livello dell acqua per sicurezza, insomma ho 0,5cm di dislivello da lato frontale a lato retro..
Era meglio il neoprene da 8 mm che mi manteneva il livello corretto....certo quello di sotto non sente piu nulla ma adesso lo manderei ......
Lasciamo stare..
In realtá la colpa é del fantastico mobile di elos, che non ha un piano completo dove appoggia l acquario, ma finisce qt cm prima per permettere agli scarichi di fuoriuscire( continuare il piano e fare due buchi no eh?)

Per concludere per ora ho 0,5 cm di dislivello ma presumo arriverò al centimetro perché si schiaccierá ancora un po fino ad arrivare da 2 cm in origine a 0,5 cm di spessore, questo perché il peso della vasca grava sui lati..e nella parte finale non c é un appoggio...
Avete qualche consiglio o lascio così....non dovrei correre rischi per la stabilitá della vasca vero? Anche perché devo essere sincero non saprei nemmeno come risolvere, ci vorrebbe un materiale molto piu compatto tipo gomma rigida...neoprene per il mio mobile non va bene, ne sopra ne sotto, troppo morbido..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/10/2017, 21:50

L'acquario deve stare in bolla, altrimenti rischi che si crepino i vetri.
Non capisco perché stia cedendo solo da una parte... è strano.
Lo schema Elos è furbo. Tutto appoggia solo sui due montanti. Il piano centrale non servirebbe a nulla
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”