La mia nuova vasca
Re: La mia nuova vasca
Io ne ho 1 di paguro (calcinus laevimanus ) e quante ne combina, immagino te con due!
Che Paguri sono?
Che gamberetti sono?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Che Paguri sono?
Che gamberetti sono?
-
- Centropyge
Paguri sono calcinus elegans e disastri per ora niente mentre i gamberetti sono lysmata amboinesis.... Ho visto che stai preparando l'acqua per il cambio....io sono un pò lazzarone da quel punto di vista e fino ad ora l'ho acquistata in negozio... Mi piacerebbe arrangiarmi ma poi mi risulta un pò difficile rimanere in ballo per due giorni solo per preparare l'acqua...
-
- Centropyge

Questa la situazione attuale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ogni 2 settimane preparo due fusti da 30 litri ciascuno. Con uno ci preparo acqua salata per il cambio che faccio 2 giorni dopo, con l'altro acqua dolce per il rabbocco. L'impianto produce 15 litri/h per cui impiego 4 ore.Gianfranco ha scritto:Paguri sono calcinus elegans e disastri per ora niente mentre i gamberetti sono lysmata amboinesis.... Ho visto che stai preparando l'acqua per il cambio....io sono un pò lazzarone da quel punto di vista e fino ad ora l'ho acquistata in negozio... Mi piacerebbe arrangiarmi ma poi mi risulta un pò difficile rimanere in ballo per due giorni solo per preparare l'acqua...
Mi sarebbe molto più scomodo acquistarla (a parte la qualità) e trasportarla.
Bella vasca, complimenti.stino ha scritto:Ogni 2 settimane preparo due fusti da 30 litri ciascuno. Con uno ci preparo acqua salata per il cambio che faccio 2 giorni dopo, con l'altro acqua dolce per il rabbocco. L'impianto produce 15 litri/h per cui impiego 4 ore.Gianfranco ha scritto:Paguri sono calcinus elegans e disastri per ora niente mentre i gamberetti sono lysmata amboinesis.... Ho visto che stai preparando l'acqua per il cambio....io sono un pò lazzarone da quel punto di vista e fino ad ora l'ho acquistata in negozio... Mi piacerebbe arrangiarmi ma poi mi risulta un pò difficile rimanere in ballo per due giorni solo per preparare l'acqua...
Mi sarebbe molto più scomodo acquistarla (a parte la qualità) e trasportarla.
-
- Centropyge
Bella vasca anche la tua... io da qualche giorno sulle vortec ci stò tenendo le sue spugne che lavo ogni un paio di giorni, non immagini quanto sporco raccolgono.....
E vero che I paguri ogni tanto fanno qualche danno, ma sono molto simpatici.
In ogni caso, di lysmata ne puoi inserire anche altri 8/10 per il tuo litraggio. Se trova prendi dei wurdemanni e/o dei boggesi, potrebbero tornare utili un domani. Il lysmata più bello è il debelius, ma occhio che non lo vedrai più se non in rarissime occasioni....
Di turbo, volendo, ne puoi aggiungere e anche di paguri. Delle prima anche una mezza dozzina, del secondo al massimo altri due.
Di paguri, però, c'è ne sono parecchi altri oltre al classico zampe blu, cerca però di recuperare alcune conchiglie vuote di varie dimensioni che possano usare per cambiare casa.
Ti consiglio di evitare in tutti i modi delle stelle, quasi tutte hanno vita breve in vasca ed hai troppa poca sabbia per una archaster.
Potresti, invece, inserire un mespilla globulus. Non cartoon ingannare dai sui bei colori, non li vedrai più! Usa mimetizzarsi raccogliendo quanto più detriti trova in vasca.
Sent from my MI 5s using Tapatalk
In ogni caso, di lysmata ne puoi inserire anche altri 8/10 per il tuo litraggio. Se trova prendi dei wurdemanni e/o dei boggesi, potrebbero tornare utili un domani. Il lysmata più bello è il debelius, ma occhio che non lo vedrai più se non in rarissime occasioni....
Di turbo, volendo, ne puoi aggiungere e anche di paguri. Delle prima anche una mezza dozzina, del secondo al massimo altri due.
Di paguri, però, c'è ne sono parecchi altri oltre al classico zampe blu, cerca però di recuperare alcune conchiglie vuote di varie dimensioni che possano usare per cambiare casa.
Ti consiglio di evitare in tutti i modi delle stelle, quasi tutte hanno vita breve in vasca ed hai troppa poca sabbia per una archaster.
Potresti, invece, inserire un mespilla globulus. Non cartoon ingannare dai sui bei colori, non li vedrai più! Usa mimetizzarsi raccogliendo quanto più detriti trova in vasca.
Sent from my MI 5s using Tapatalk
-
- Centropyge
Mespilia globulus ne ho già due e proprio oggi gli ho tolto di dosso tutto ciò che avevano raccolto, messi insieme a lumache e paguri
In pratica ho due gamberetti, due paguri, due ricci e quattro lumache....

Ho inserito qualche corallo molle, per iniziare, e il paguro rovescia di continuo le basette. Aveva preso a divertirsi con 2 sarcophyton piccolissimi che incollavo su basetta ma che puntualmente staccava. Ho dovuto usare stuzzicadente ed elastico!Gianfranco ha scritto:Mespilia globulus ne ho già due e proprio oggi gli ho tolto di dosso tutto ciò che avevano raccolto, messi insieme a lumache e paguriIn pratica ho due gamberetti, due paguri, due ricci e quattro lumache....
È un animale in continuo movimento e, secondo me, anche molto curioso per cui si presenta puntuale ad ogni nuovo inserimento! ....... però mi sta simpatico.
-
- Centropyge
A be, io non ho niente per ora in vasca. Credo metterò qualcosa oggi, nel pomeriggio faccio un salto in negozio perché adesso voglio vedere un pò di movimento in sta vasca
..... stai a vedere che poi i paguri cominceranno a far danni anche da me
)