🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Danireef » 14/04/2016, 20:21

Il magnesio lo abbassi con i cambi, e la mia sensazione è che il sale della dennerle magari non sia forse il massimo del bilanciamento.
Il filtro che c'è non mi piace, a sentimento dovrebbe fabbricare nitrati con la spugna, ed infatti hai i nitrati alti, non so se dipenda da questo... ma io lo toglierei perché sostanzialmente inutile, soprattutto visto le rocce che hai.
Per far abbassare i nitrati ci vuole un bel cambio, anche del 50% ma con sale buono, altrimenti rischi di fare peggio. Non conosco il Dennerle, quindi magari è ottimo... però ecco cambio per abbassare i nitrati, il magnesio non è pericoloso a 1500, anche se sarebbe meglio che scendesse
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 20:45

Io avrei fatto anche un cambio più netto per abbattere nitrati e magnesio in un solo colpo, ovviamente una volta apparati i valori del sale in uso o di uno alternativo.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge

Messaggio da SAVIOREEF » 15/04/2016, 0:51

Grazie raga per i consigli ! Allora sabato faccio un cambio del 50% ! Che sale mi consigliate? Sostanzialmente questo bundle non è molto da consigliare, perché alla fine sono poche le cose che utilizzi e cioè la vasca, il biocirculator e se proprio vogliamo anche il termometro, ma il mio è ancora imballato ! Spero col vostro aiuto d'aggiustare il tiro !

Raga non per farvi una sviolinata, ma dal sito al forum è tutto strutturato per bene ! Complimenti continuate così !
Immagine

SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge

Messaggio da SAVIOREEF » 15/04/2016, 1:17

va bene questo ? :
Kent Reef Salt Mix 6,6 Kg

Caratteristiche

Sale marino per acquari di barriera.

Come l'acqua di mare naturale, contiene elevati livelli di calcio,
magnesio, stronzio e gli oligoelementi necessari alla crescita dei coralli,
allo sviluppo della loro struttura scheletrica, nonché al mantenimento
della vitalità complessiva della barriera.

Soluzione integrata contenente un ottimale livello di calcio e magnesio
con componenti estremamente purificati per una rapida e totale solubilità.

Non contiene nitrati e fosfati.

Il micro-trattamento ne garantisce una costante miscela
atta a produrre un'acqua marina con pH bilanciato.
Immagine

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2016, 1:45

Grazie per i complimenti, graditi ma esagerati ;)

per i sali, guarda quelli che abbiamo testato: http://www.danireef.com/tag/sale-marino/

Posso poi menzionare un altro sale non inserito in lista ma che ho usato parecchie volte negli ultimi anni e di cui non posso lamentarmi: Red Sea. Oltretutto non avendo tu coralli esigenti, potresti puntare a quello "normale" e non a quello Coral Pro.

Dei sali marini, guarda sempre il dosaggio degli elementi in modo da poter analizzare cosa introdurrai in vasca.
Immagine

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 15/04/2016, 9:55

In ogni caso se fossi in te preparerei l'acqua per il cambio col sale che hai. E ne misurerei i valori (prima di fare il cambio, quando è ancora bella nuova).

Se noti che il magnesio è a 1500 allora sai che usando quel sale i valori non li farai scendere...

Considera che senza skimmer sei più verso un metodo naturale, piuttosto che berlinese.

Un saluto, e grazie ancora per i complimenti :D

SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge

Messaggio da SAVIOREEF » 15/04/2016, 13:01

Grazie ragazzi per l'aiuto ! La RO è attualmente in produzione ! Sono andato da un pescivendolo che fortunatamente aveva il RED SEA SALT ed ho preso la confezione da 4 kg x 120 lt ! Ora per continuare ad avere una salinità sui 1025 quanti grammi per litro devo aggiungere ? 38,2 g/lt ?
Giusto che c'ero ho preso uno spirografo e due Caulastrea con punta verde ! Ho chiesto il certificato e mi ha detto che li avevano finiti ! :( Mah ! C'erano degli Hippocampus che mi dicevano: prendimi prendimi !
Immagine

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2016, 13:07

Con il RedSea io uso circa 36/37 gr ogni litro di RO

Lascia perder i cavallucci marini, devi costruire una vasca apposta per loro ....
Immagine

SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge

Messaggio da SAVIOREEF » 16/04/2016, 19:49

Grazie ! domani faccio il cambio e vi dirò com'è andata! Buona domenica!
Immagine

SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge

Messaggio da SAVIOREEF » 18/04/2016, 9:55

Raga allora domenica ho fatto un cambio del 50% con il nuovo sale e ora mi ritrovo con dei valori tutti sballati da quando ho attiva la vasca! Ho la Favites ancora piena di muco da ieri, mentre l'Euphyllia Ancora questa mattina si è aperta! Maldestramente ho fatto cadere la rocciata mentre pulivo la vasca, così ho dovuto togliere tutti i coralli e riposizionarli ex novo !

Mi ritrovo con i seguenti valori:
Salinità 1024
PH 8
NO 0
NO 2
NO4 0
NO3 0
PO 0
KH 4,1 (sceso da 7.1)
CA 390 (sceso da 490 )
MG 1500 ! Il valore che volevo scendesse è rimasto invariato | Il muco va via o me so giocato la pure la Favites?
Immagine

Rispondi

Torna a “NanoReef”