COME ABBASSO IL MAGNESIO?
Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?
Il magnesio lo abbassi con i cambi, e la mia sensazione è che il sale della dennerle magari non sia forse il massimo del bilanciamento.
Il filtro che c'è non mi piace, a sentimento dovrebbe fabbricare nitrati con la spugna, ed infatti hai i nitrati alti, non so se dipenda da questo... ma io lo toglierei perché sostanzialmente inutile, soprattutto visto le rocce che hai.
Per far abbassare i nitrati ci vuole un bel cambio, anche del 50% ma con sale buono, altrimenti rischi di fare peggio. Non conosco il Dennerle, quindi magari è ottimo... però ecco cambio per abbassare i nitrati, il magnesio non è pericoloso a 1500, anche se sarebbe meglio che scendesse
Il filtro che c'è non mi piace, a sentimento dovrebbe fabbricare nitrati con la spugna, ed infatti hai i nitrati alti, non so se dipenda da questo... ma io lo toglierei perché sostanzialmente inutile, soprattutto visto le rocce che hai.
Per far abbassare i nitrati ci vuole un bel cambio, anche del 50% ma con sale buono, altrimenti rischi di fare peggio. Non conosco il Dennerle, quindi magari è ottimo... però ecco cambio per abbassare i nitrati, il magnesio non è pericoloso a 1500, anche se sarebbe meglio che scendesse

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io avrei fatto anche un cambio più netto per abbattere nitrati e magnesio in un solo colpo, ovviamente una volta apparati i valori del sale in uso o di uno alternativo.
Grazie raga per i consigli ! Allora sabato faccio un cambio del 50% ! Che sale mi consigliate? Sostanzialmente questo bundle non è molto da consigliare, perché alla fine sono poche le cose che utilizzi e cioè la vasca, il biocirculator e se proprio vogliamo anche il termometro, ma il mio è ancora imballato ! Spero col vostro aiuto d'aggiustare il tiro !
Raga non per farvi una sviolinata, ma dal sito al forum è tutto strutturato per bene ! Complimenti continuate così !
Raga non per farvi una sviolinata, ma dal sito al forum è tutto strutturato per bene ! Complimenti continuate così !
va bene questo ? :
Kent Reef Salt Mix 6,6 Kg
Caratteristiche
Sale marino per acquari di barriera.
Come l'acqua di mare naturale, contiene elevati livelli di calcio,
magnesio, stronzio e gli oligoelementi necessari alla crescita dei coralli,
allo sviluppo della loro struttura scheletrica, nonché al mantenimento
della vitalità complessiva della barriera.
Soluzione integrata contenente un ottimale livello di calcio e magnesio
con componenti estremamente purificati per una rapida e totale solubilità.
Non contiene nitrati e fosfati.
Il micro-trattamento ne garantisce una costante miscela
atta a produrre un'acqua marina con pH bilanciato.
Kent Reef Salt Mix 6,6 Kg
Caratteristiche
Sale marino per acquari di barriera.
Come l'acqua di mare naturale, contiene elevati livelli di calcio,
magnesio, stronzio e gli oligoelementi necessari alla crescita dei coralli,
allo sviluppo della loro struttura scheletrica, nonché al mantenimento
della vitalità complessiva della barriera.
Soluzione integrata contenente un ottimale livello di calcio e magnesio
con componenti estremamente purificati per una rapida e totale solubilità.
Non contiene nitrati e fosfati.
Il micro-trattamento ne garantisce una costante miscela
atta a produrre un'acqua marina con pH bilanciato.
Grazie per i complimenti, graditi ma esagerati 
per i sali, guarda quelli che abbiamo testato: http://www.danireef.com/tag/sale-marino/
Posso poi menzionare un altro sale non inserito in lista ma che ho usato parecchie volte negli ultimi anni e di cui non posso lamentarmi: Red Sea. Oltretutto non avendo tu coralli esigenti, potresti puntare a quello "normale" e non a quello Coral Pro.
Dei sali marini, guarda sempre il dosaggio degli elementi in modo da poter analizzare cosa introdurrai in vasca.

per i sali, guarda quelli che abbiamo testato: http://www.danireef.com/tag/sale-marino/
Posso poi menzionare un altro sale non inserito in lista ma che ho usato parecchie volte negli ultimi anni e di cui non posso lamentarmi: Red Sea. Oltretutto non avendo tu coralli esigenti, potresti puntare a quello "normale" e non a quello Coral Pro.
Dei sali marini, guarda sempre il dosaggio degli elementi in modo da poter analizzare cosa introdurrai in vasca.
In ogni caso se fossi in te preparerei l'acqua per il cambio col sale che hai. E ne misurerei i valori (prima di fare il cambio, quando è ancora bella nuova).
Se noti che il magnesio è a 1500 allora sai che usando quel sale i valori non li farai scendere...
Considera che senza skimmer sei più verso un metodo naturale, piuttosto che berlinese.
Un saluto, e grazie ancora per i complimenti
Se noti che il magnesio è a 1500 allora sai che usando quel sale i valori non li farai scendere...
Considera che senza skimmer sei più verso un metodo naturale, piuttosto che berlinese.
Un saluto, e grazie ancora per i complimenti

Grazie ragazzi per l'aiuto ! La RO è attualmente in produzione ! Sono andato da un pescivendolo che fortunatamente aveva il RED SEA SALT ed ho preso la confezione da 4 kg x 120 lt ! Ora per continuare ad avere una salinità sui 1025 quanti grammi per litro devo aggiungere ? 38,2 g/lt ?
Giusto che c'ero ho preso uno spirografo e due Caulastrea con punta verde ! Ho chiesto il certificato e mi ha detto che li avevano finiti !
Mah ! C'erano degli Hippocampus che mi dicevano: prendimi prendimi !
Giusto che c'ero ho preso uno spirografo e due Caulastrea con punta verde ! Ho chiesto il certificato e mi ha detto che li avevano finiti !

Con il RedSea io uso circa 36/37 gr ogni litro di RO
Lascia perder i cavallucci marini, devi costruire una vasca apposta per loro ....
Lascia perder i cavallucci marini, devi costruire una vasca apposta per loro ....
Grazie ! domani faccio il cambio e vi dirò com'è andata! Buona domenica!
Raga allora domenica ho fatto un cambio del 50% con il nuovo sale e ora mi ritrovo con dei valori tutti sballati da quando ho attiva la vasca! Ho la Favites ancora piena di muco da ieri, mentre l'Euphyllia Ancora questa mattina si è aperta! Maldestramente ho fatto cadere la rocciata mentre pulivo la vasca, così ho dovuto togliere tutti i coralli e riposizionarli ex novo !
Mi ritrovo con i seguenti valori:
Salinità 1024
PH 8
NO 0
NO 2
NO4 0
NO3 0
PO 0
KH 4,1 (sceso da 7.1)
CA 390 (sceso da 490 )
MG 1500 ! Il valore che volevo scendesse è rimasto invariato | Il muco va via o me so giocato la pure la Favites?
Mi ritrovo con i seguenti valori:
Salinità 1024
PH 8
NO 0
NO 2
NO4 0
NO3 0
PO 0
KH 4,1 (sceso da 7.1)
CA 390 (sceso da 490 )
MG 1500 ! Il valore che volevo scendesse è rimasto invariato | Il muco va via o me so giocato la pure la Favites?