DSB con filtro sotto sabbia o rifluitore di fondo
DSB con filtro sotto sabbia o rifluitore di fondo
Sto modificando il mio acquario e vorrei aggiungere un DSB esterno utilizzando una vecchia vasca da 35 litri che ho in cantina vuota. Mi chiedevo se posso fare uno strato di sabbia più alto del normale o se attenermi alle misure standard. La vasca ha già un filtro sotto sabbia incluso che pensavo di riutilizzare per creare un leggero flusso all'interno del materiale. Secondo voi è una buona idea ? Il flusso va ricreato dal basso verso l'alto come nei rifluuitori di fondo oppure al contrario dall'alto verso il basso come nei tipici sottosabbia ? Sabbia corallina fine o media ? Aragonite o qualunque altro materiale ?
Re: DSB con filtro sotto sabbia o rifluitore di fondo
Assolutamente non usare il filtro sotto sabbia!
Il dsb assolutamente non deve avere movimento sul fondo.
Quello che vuoi fare tu è un DSB remoto anche chiamato secchiello di Calfo.
Prova a documentarti su questo metodo.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Il dsb assolutamente non deve avere movimento sul fondo.
Quello che vuoi fare tu è un DSB remoto anche chiamato secchiello di Calfo.
Prova a documentarti su questo metodo.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Re: DSB con filtro sotto sabbia o rifluitore di fondo
Devi avere almeno 15 cm di sabbia di granulometria minima, ed un flusso superficiale estremamente lento.
Non devi avere flusso dentro la colonna di sabbia, altrimenti viene veicolato l'ossigeno e non si formano zone anaerobiche per la riduzione di nitrati (denitrificazione)
Non devi avere flusso dentro la colonna di sabbia, altrimenti viene veicolato l'ossigeno e non si formano zone anaerobiche per la riduzione di nitrati (denitrificazione)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2