🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuova vasca di soli pesci

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CianCianin
Centropyge
Centropyge

Re: nuova vasca di soli pesci

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 14:34

Grazie mille lituratos!!!

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 15:21

Ma figurati!

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 17:32

Leggendo l'articolo di Danilo su Reefest sembra che le abbiano anche loro

https://reefest.com/collections/roccia- ... ck-9-07-kg

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/06/2025, 17:41

Aggiungo che di Chromis ne puoi inserire anche 15.
Gli anemoni vanno in giro e se per caso entrano in una pompa di movimento potrebbero morire e farti morire tutto l'acquario.
Coralli molli sono molto importanti, perché intanto si mangiano i parassiti nel caso ci siano ed abbelliscono l'acquario che non rimane una cosa nuda. Per me.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 18:06

lituratos ha scritto:
24/06/2025, 17:32
Leggendo l'articolo di Danilo su Reefest sembra che le abbiano anche loro

https://reefest.com/collections/roccia- ... ck-9-07-kg
Ora controllo! ;)

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 18:12

Danireef ha scritto:
24/06/2025, 17:41
Aggiungo che di Chromis ne puoi inserire anche 15.
Gli anemoni vanno in giro e se per caso entrano in una pompa di movimento potrebbero morire e farti morire tutto l'acquario.
Coralli molli sono molto importanti, perché intanto si mangiano i parassiti nel caso ci siano ed abbelliscono l'acquario che non rimane una cosa nuda. Per me.
bene per il bel gruppetto folto di Chromis...che così mi fanno arrivare ad una ventina di esemplari in totale.
Mi fermo qui o posso inserire ancora qualcosa che viva più sulle rocce, tipo ad esempio un Synchiropus splendidus oppure cos'altro ci vedi?

Riguardo ai coralli molli...escludendo i Sarcophiton e la Xenia o infestanti simili che proprio non mi piacciono, quale altro consigli? E se li metto, sarò obbligato ad eliminare qualche pesce dalla lista?

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 19:53

No i coralli non fanno scalare il numero di pesci inseribili. Anzi sono un qualcosa che conoscono e che contribuisce -per quanto possibile- a farli sentire un po' più "a casa".
Per contro si, non sarai libero di scegliere qualsiasi pesce. Dovrai eliminare quelli che possono pizzicarli/infastidirli

Synchiropus te lo sconsiglio nel primo periodo.

Tipi di molli non sono la persona giusta a dare consigli. Posso solo dirti che concordo con te sul no alla xenia. Nella precedente vasca la inserii anche se il negoziante mi aveva avvisato ma mi feci ammaliare dal movimento.
Dopo l'acclimatamento ogni settimana ne dovevo strappare qualche etto.
Ultima modifica di lituratos il 24/06/2025, 20:22, modificato 1 volta in totale.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 24/06/2025, 20:09

Euphyllie!! Belle, colorate, fanno movimento, ce ne sono con varie forme, colori, resistenti (quasi tutte), non servono tonnellate di luce e si trovano a prezzi umani.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 20:45

Si, effettivamente le Euphyllie mi piacciono molto.
Poi per variare un po', potrei anche pensare a qualcosa tipo Zoanthus e infine mi piacerebbe tantissimo la ACALYCIGORGIA che mi ricorda la nostra gorgonia (anche se non l'ho mai allevata e non so se sia facile o meno)...però, come ripeto, l'unica condizione è quella di non diventare matto dietro alla chimica della vasca...vorrei insomma evitare di dosare troppi prodotti o resine o antidoti vari che con la gestione non impeccabile del marino, sono sempre dietro la porta.
Insomma, non vorrei andare oltre un buon metodo balling o giù di li...sperando che Dino e Cyano, non ritornino in massa come al solito!

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 21:09

Pigna ha scritto:
24/06/2025, 20:09
Euphyllie!! Belle, colorate, fanno movimento, ce ne sono con varie forme, colori, resistenti (quasi tutte), non servono tonnellate di luce e si trovano a prezzi umani.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dove???
A Roma costano molto più di frag SPS
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”