nuova vasca di soli pesci
-
- Centropyge
Re: nuova vasca di soli pesci
Grazie mille lituratos!!!
Ma figurati!
Leggendo l'articolo di Danilo su Reefest sembra che le abbiano anche loro
https://reefest.com/collections/roccia- ... ck-9-07-kg
Aggiungo che di Chromis ne puoi inserire anche 15.
Gli anemoni vanno in giro e se per caso entrano in una pompa di movimento potrebbero morire e farti morire tutto l'acquario.
Coralli molli sono molto importanti, perché intanto si mangiano i parassiti nel caso ci siano ed abbelliscono l'acquario che non rimane una cosa nuda. Per me.
Gli anemoni vanno in giro e se per caso entrano in una pompa di movimento potrebbero morire e farti morire tutto l'acquario.
Coralli molli sono molto importanti, perché intanto si mangiano i parassiti nel caso ci siano ed abbelliscono l'acquario che non rimane una cosa nuda. Per me.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Ora controllo!lituratos ha scritto: ↑24/06/2025, 17:32Leggendo l'articolo di Danilo su Reefest sembra che le abbiano anche loro

-
- Centropyge
bene per il bel gruppetto folto di Chromis...che così mi fanno arrivare ad una ventina di esemplari in totale.Danireef ha scritto: ↑24/06/2025, 17:41Aggiungo che di Chromis ne puoi inserire anche 15.
Mi fermo qui o posso inserire ancora qualcosa che viva più sulle rocce, tipo ad esempio un Synchiropus splendidus oppure cos'altro ci vedi?
Riguardo ai coralli molli...escludendo i Sarcophiton e la Xenia o infestanti simili che proprio non mi piacciono, quale altro consigli? E se li metto, sarò obbligato ad eliminare qualche pesce dalla lista?
No i coralli non fanno scalare il numero di pesci inseribili. Anzi sono un qualcosa che conoscono e che contribuisce -per quanto possibile- a farli sentire un po' più "a casa".
Per contro si, non sarai libero di scegliere qualsiasi pesce. Dovrai eliminare quelli che possono pizzicarli/infastidirli
Synchiropus te lo sconsiglio nel primo periodo.
Tipi di molli non sono la persona giusta a dare consigli. Posso solo dirti che concordo con te sul no alla xenia. Nella precedente vasca la inserii anche se il negoziante mi aveva avvisato ma mi feci ammaliare dal movimento.
Dopo l'acclimatamento ogni settimana ne dovevo strappare qualche etto.
Per contro si, non sarai libero di scegliere qualsiasi pesce. Dovrai eliminare quelli che possono pizzicarli/infastidirli
Synchiropus te lo sconsiglio nel primo periodo.
Tipi di molli non sono la persona giusta a dare consigli. Posso solo dirti che concordo con te sul no alla xenia. Nella precedente vasca la inserii anche se il negoziante mi aveva avvisato ma mi feci ammaliare dal movimento.
Dopo l'acclimatamento ogni settimana ne dovevo strappare qualche etto.
Ultima modifica di lituratos il 24/06/2025, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Euphyllie!! Belle, colorate, fanno movimento, ce ne sono con varie forme, colori, resistenti (quasi tutte), non servono tonnellate di luce e si trovano a prezzi umani.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Centropyge
Si, effettivamente le Euphyllie mi piacciono molto.
Poi per variare un po', potrei anche pensare a qualcosa tipo Zoanthus e infine mi piacerebbe tantissimo la ACALYCIGORGIA che mi ricorda la nostra gorgonia (anche se non l'ho mai allevata e non so se sia facile o meno)...però, come ripeto, l'unica condizione è quella di non diventare matto dietro alla chimica della vasca...vorrei insomma evitare di dosare troppi prodotti o resine o antidoti vari che con la gestione non impeccabile del marino, sono sempre dietro la porta.
Insomma, non vorrei andare oltre un buon metodo balling o giù di li...sperando che Dino e Cyano, non ritornino in massa come al solito!
Poi per variare un po', potrei anche pensare a qualcosa tipo Zoanthus e infine mi piacerebbe tantissimo la ACALYCIGORGIA che mi ricorda la nostra gorgonia (anche se non l'ho mai allevata e non so se sia facile o meno)...però, come ripeto, l'unica condizione è quella di non diventare matto dietro alla chimica della vasca...vorrei insomma evitare di dosare troppi prodotti o resine o antidoti vari che con la gestione non impeccabile del marino, sono sempre dietro la porta.
Insomma, non vorrei andare oltre un buon metodo balling o giù di li...sperando che Dino e Cyano, non ritornino in massa come al solito!