Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Devi aprire una discussione e copiaincollare il contenuto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Concordo sull' utilità
Ci provo, fammi sapere se va bene.
PS Ad AcquariaItalia mi sono presentato a Nicola dicendogli "sono quello che ti ha fatto scrivere il primo post sul forum di Danilo"

Diciamo solo che ci siamo chiariti domenica durante la manifestazione. Non ti ho visto comunque convinto. questo mi dispiace.Sfogliando i messaggi dell'ultimo anno onestamente mi sembra di si, di bruttoAssolutamente, no![]()
Distribuisco fitoplancton e zooplancton dal 2005, se non lo consiglio per rocce sintetiche avrò dei miei riscontri che sono stati espressi nelle precedenti pagine.
Il mondo non si ferma ad un anno fa. scrivo on-line dalla fu ReefItalia. Dico la mia (ora con un po' più di timore), non devo convincere nessuno.
Assolutamente si, una volta che la vasca è partita e lo zoo ha colonizzato i substrati si può dosare solo saltuariamente o in caso di sbilanciamenti!Pigna ha scritto: ↑01/05/2025, 10:27Ciao Nicola!!
Ho appena esaurito la prima fornitura di tuoi prodotti (zoo e fito vari, dati in abbondanza…) e ne sono entusiasta!!! I coralli stanno visivamente meglio e anche piccole chiazze di ciano che avevo sono sparite!!!!
Ti chiedo…per il mantenimento?
Se lo zoo si riproduce basta dosare fito? (magari zoo tra un po’ di tempo per evitare il prevalere di alcuni ceppi?)
Se si dosa zoo, bisogna comunque dare prodotti per nutrire i coralli?
Per Danilo:
forse alcune risposte di interesse generale potrebbero essere messe su un post specifico “zoo e fito”…ma non so come si fa
Diciamo che per le prime fasi di avvio di un sistema inserirei comunque zoo e fito vivi, ma una volta il sistema "in bolla" si può cominciare con i concentrati e dosare solo saltuariamente
a mia tutela non intervengo più nelle conversazioniDavide_m ha scritto: ↑01/05/2025, 18:32Diciamo solo che ci siamo chiariti domenica durante la manifestazione. Non ti ho visto comunque convinto. questo mi dispiace.Sfogliando i messaggi dell'ultimo anno onestamente mi sembra di si, di bruttoAssolutamente, no![]()
Distribuisco fitoplancton e zooplancton dal 2005, se non lo consiglio per rocce sintetiche avrò dei miei riscontri che sono stati espressi nelle precedenti pagine.
Il mondo non si ferma ad un anno fa. scrivo on-line dalla fu ReefItalia. Dico la mia (ora con un po' più di timore), non devo convincere nessuno.
@Davide_m Io ti dico che sbagli, e detto da me che abbiamo avuto opinioni diverse anche in questo forum ............, non si può essere sempre d'accordo su tutto quello che uno dice , sul fito e i vari protocolli sono sempre stato restio anch'io, a mio vedere sono soldi buttati poi ognuno la può pensare come crede, io, mai usato fito ed i risultati li ho avuti lo stesso (a mio vedere), Danilo ha sempre detto (o mi sbaglio), che il suo forum è "indipendente" tolleranza massima a tutti purché vi sia buon senso, il buon senso a mio vedere è anche non essere d'accordo con idee altrui se perorate con risultati. Sul tuo messaggio condivido tutto .
io @graziano non ho mica capito cosa hai detto... cioè sei d'accordo o non sei d'accordo con quanto dice Davide. Resta inteso che esistono diverse strade per arrivare allo stesso risultato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sono d'accordissimo con quello che ha scritto ma sono contrario che non intervenga più nelle conversazioni per la sua tutela

Sicuramente si riferiva alla "nuova" firma di @Davide_m
Ed anche io sono d'accordo con Graziano
Riassumo la situazione
Litraggio netto vasca + sump 470 litri
Rocce 27 kg (17 litri/kg) Caribsea inoculate
Vasca partita 13 marzo
Seguito protocollo batterico Bea Aequilibrium (sto terminando il secondo ciclo mensile)
Sporcato con granelli di cibo. Dopo la decomposizione ho iniziato ad avere NO2 rilevabili.
Il problema è che però dopo un mese ho ancora NO2, evidentemente il ciclo dell'azoto non si è chiuso.
Unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere troppo poco il volume di rocce da colonizzare. Però proprio in queste pagine @Danireef e @Davide_m sconsigliano di inserirne più di 1kg per 15 litri. A questo punto non so cosa pensare.
Avete qualche consiglio in merito?
Vasca partita 13 marzo
Seguito protocollo batterico Bea Aequilibrium (sto terminando il secondo ciclo mensile)
Sporcato con granelli di cibo. Dopo la decomposizione ho iniziato ad avere NO2 rilevabili.
Il problema è che però dopo un mese ho ancora NO2, evidentemente il ciclo dell'azoto non si è chiuso.
Unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere troppo poco il volume di rocce da colonizzare. Però proprio in queste pagine @Danireef e @Davide_m sconsigliano di inserirne più di 1kg per 15 litri. A questo punto non so cosa pensare.
Ultima modifica di lituratos il 10/05/2025, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Mi sa che hai invertito i Kg con i litri, intendi 1kg di roccia in 15 litri di acqua, giusto?lituratos ha scritto: ↑10/05/2025, 10:53Riassumo la situazione
Vasca partita 13 marzo
Unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere troppo poco il volume di rocce da colonizzare. Però proprio in queste pagine Danilo e Davide_m sconsigliano di inserirne più di 15 kg/litro. A questo punto non so cosa pensare.