🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La mia AcquariaItalia (lunghissimo)

Tutte le fiere e gli incontri relativi all'acquariofilia in negozi, fiere, etc
lituratos
Centropyge
Centropyge

La mia AcquariaItalia (lunghissimo)

Messaggio da lituratos » 27/04/2025, 20:06

Ho atteso che terminasse per inviare i miei 2 cent.
Innanzitutto un ENORME ringraziamento a chi si è impegnato per la nascita di questo nuovo evento.
Personalmente son voluto andare per conoscere le persone con le quali in rete hai solo un contatto virtuale, sia del forum, sia staff delle aziende dalle quali fai acquisti e/o delle quali sei interessato ai loro prodotti.
Devo dire, estrema disponibilità di tutte le persone alle quali mi sono approcciato.
Molto belli i coralli esposti. Tanti appassionati e soddisfazione da parte delle aziende espositrici da me interpellate.
Visto che nel QR code esposto all'uscita c'era la domanda "cosa miglioreresti per un evento prossimo?" Non potendo scrivere in due righe ciò che pensavo lo faccio qui. Preciso che mi riferisco esclusivamente al comparto marino ed ovviamente non mi riferisco agli organizzatori ma agli espositori.
Pur comprendendone i motivi, in un evento dedicato agli acquari vedere si e no 10 pesci di dimensioni lillipuziane in tutta la fiera mi ha colpito negativamente. Non tanto per noi che abbiamo acquari da più o meno anni, ma per lo scopo promozionale della cosa. Inutile nasconderci dietro ad un dito, l'acquariofilo sa benissimo cosa sia un sps o un lps, per chi si vorrebbe approcciare a questa passione l'acquario è invece poter ammirare pesci multicolori, solo dopo capirà che anche i coralli sono animali e non sassi o piante come spesso mi è stato chiesto da amici in visita a casa mia.
Solo per citare due esempi, il tassista che mi ha riportato in stazione mi ha chiesto che tipo di fiera ci fosse, gli ho risposto e mi ha detto "bello! Ci sono pesci di barriera corallina?, andrei domani con la famiglia". Purtroppo ho dovuto dare una risposta negativa.
In uno stand c'era una vaschetta con 2 pagliacci incastonata in un vecchio TV. Ho perso il conto di quanti bambini si siano fermati davanti a quell'acquario. CERTAMENTE non avranno espresso lo stesso interesse di fronte alla più bella delle acropore della manifestazione.
Voglio dire investiamo nel futuro, creiamo interesse per le nuove leve, il ricambio generazionale è fondamentale. Non facciamo come in un'altra mia passione (l' hi-fi) dove politiche commerciali miopi degli anni scorsi hanno portato all'azzeramento dell'interesse da parte delle nuove generazioni. Ormai agli eventi di settore ci troviamo solo tra capelli bianchi. Ricordiamoci che in tantissimi (tutti?) hanno iniziato con la coppia di pesci rossi vinti al luna park, non con un' euphillia. Nessuno chiede di portare ad una fiera un Achilles o un Gemmatum, ma uno sforzo in tal senso imho sarebbe auspicabile.
Altra cosa che non ho apprezzato particolarmente è che più che una fiera nel senso stesso del termine mi è sembrato più che altro un supermarket dei coralli (ma questa è una mia personalissima impressione sicuramente non condivisa dai più).
Unico appunto che posso fare agli organizzatori e che secondo me in un evento di questo livello, geograficamente poi molto sbilanciato, deve prevedere un servizio di navetta dalla stazione e dall'aeroporto. Magari il budget quest'anno non lo consentiva, ma la ritengo per chi arriva da centinaia di km di distanza e non può venire in auto un opzione fondamentale.
Non pensavo ci fosse un comune peggiore di Roma quanto a servizi pubblici, invece l'ho trovato. Busto Arsizio. Dal sito del comune avevo trovato la linea che collega la stazione alla fiera con tutti gli orari di passaggio. Peccato che dopo 45 minuti di attesa e 20 dopo il presunto passaggio abbia dovuto chiamare un taxi.
Nel frattempo era arrivata una famiglia dall' idioma ispanico ed un signore o tedesco o austriaco, anche loro diretti in fiera che chiedevano informazioni a me sulla fantomatica linea 11. Gli ho spiegato che dopo 45 minuti di inutile attesa stavo attendendo il taxi. Il signore tedesco non l'ho più visto. La famiglia ispanica l'ho invece ritrovata in fiera e mi hanno detto che anche loro alla fine hanno dovuto prendere un taxi.
Per concludere "tornassi indietro rifaresti la stessa scelta?" Sicuramente si.
Nel QR code c'era la domanda "se il prossimo anno ci sarà la seconda edizione pensi che parteciperai?" Se sarà con le identiche caratteristiche di quello appena terminato, 13 ore abbondanti di viaggio A/R, 4 treni, 2 taxi.
Anche no grazie :lol:
Detto questo comunque nuovamente infiniti ringraziamenti a Danilo e a chi si è speso perché nascesse AcquariaItalia
Ultima modifica di lituratos il 29/04/2025, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: La mia AcquariaItalia (lunghissimo)

Messaggio da Danireef » 27/04/2025, 21:52

lituratos ha scritto:
27/04/2025, 20:06
Ho atteso che terminasse per inviare i miei 2 cent.
Devo dire tutti apprezzatissimi. Ora vado a commentare i tuoi passi.

Ma intanto sono stato felice di conoscerti e devo davvero ringraziarti per essere venuto e soprattutto per aver avuto voglia di scrivere quanto hai riportato. Grazie.
Innanzitutto un ENORME ringraziamento a chi si è impegnato per la nascita di questo nuovo evento.
❤️
Personalmente son voluto andare per conoscere le persone con le quali in rete hai solo un contatto virtuale, sia del forum, sia staff delle aziende dalle quali fai acquisti e/o delle quali sei interessato ai loro prodotti.
Devo dire, estrema disponibilità di tutte le persone alle quali mi sono approcciato.
Questo credo sia lo spirito giusto.
Molto belli i coralli esposti. Tanti appassionati e soddisfazione da parte delle aziende espositrici da me interpellate.
Visto che nel QR code esposto all'uscita c'era la domanda "cosa miglioreresti per un evento prossimo?" Non potendo scrivere in due righe ciò che pensavo lo faccio qui. Preciso che mi riferisco esclusivamente al comparto marino ed ovviamente non mi riferisco agli organizzatori ma agli espositori.
Bhè prima di scendere nei dettagli devo dire che organizzare questa prima prima edizione è stato davvero complicato. Dal dover convincere gli espositori a venire con continue ed asfissianti telefonate (non per tutti eh, ma soprattutto per gli indecisi e per chi poi non è venuto), dal dover organizzare e riorganizzare gli spazi in base alle defezioni dell'ultimo minuto. Fra cui ricordo AGP e soprattutto EuroCorals, manche AquariumLAB nel dolce. Devo fare un enorme ringraziamento a tutte le aziende intervenute, ai negozi, a tutti gli stand. Ma sono conscio che i rischi di questa partecipazione ha portato qualcuno a non investire quanto una fiera del genere avrebbe meritato. Ma devo anche dire che l'organizzazione non ha avuto la forza di imporre certe scelte visto che era la prima edizione. Per ora io sono estremamente soddisfatto. Il risultato complessivo è andato oltre ogni mia più rosea aspettativa. Ora dobbiamo solo capire come migliorare e farlo. Ps. credo che nel marino il livello fosse altissimo. Nel dolce c'è molto più da lavorare.

Anzi aggiungo che abbiamo avuto quasi 250 feedback con il nostro sondaggio. Cosa che nessuno ha mai fatto prima, e che il gradimento complessivo è del 75% circa. Per cui sono molto soddisfatto del risultato e se considero che spesso chi lascia un commento lo fa per lamentarsi, sono ancora più contento. Ma avremo tempo di analizzare i risultati.
Pur comprendendone i motivi, in un evento dedicato agli acquari vedere si e no 10 pesci di dimensioni lillipuziane in tutta la fiera mi ha colpito negativamente. Non tanto per noi che abbiamo acquari da più o meno anni, ma per lo scopo promozionale della cosa. Inutile nasconderci dietro ad un dito, l'acquariofilo sa benissimo cosa sia un sps o il lps, per chi si vorrebbe approcciare a questa passione l'acquario è invece poter ammirare pesci multicolori, solo dopo capirà che anche i coralli sono animali e non sassi o piante come spesso mi è stato chiesto da amici in visita a casa mia.
Solo per citare due esempi, il tassista che mi ha riportato in stazione mi ha chiesto che tipo di fiera ci fosse, gli ho risposto e mi ha detto "bello! Ci sono pesci di barriera corallina?, andrei domani con la famiglia". Purtroppo ho dovuto dare una risposta negativa.
In uno stand c'era una vaschetta con 2 pagliacci incastonata in un vecchio TV. Ho perso il conto di quanti bambini si siano fermati davanti a quell'acquario. CERTAMENTE non avranno espresso lo stesso interesse di fronte alla più bella delle acropore della manifestazione.
Hai assolutamente ragione. Io ho pregato tutti di fare acquarietti semplici con pesci pagliaccio ed anemoni. Ma siamo stati carenti. Abbiamo idee per migliorare e siamo sicuro che il prossimo anno ci faremo trovare pronti. Siamo sicuri che tutti il prossimo anno crederanno ad un evento che quest'anno ha fatto così tanto pubblico.
Voglio dire investiamo nel futuro, creiamo interesse per le nuove leve, il ricambio generazionale è fondamentale. Non facciamo come in un'altra mia passione (l' hi-fi) dove politiche commerciali miopi degli anni scorsi hanno portato all'azzeramento dell'interesse da parte delle nuove generazioni. Ormai agli eventi di settore ci troviamo solo tra capelli bianchi. Ricordiamoci che in tantissimi (tutti?) hanno iniziato con la coppia di pesci rossi vinti al luna park, non con un' euphillia. Nessuno dice di portare ad una fiera un Achilles o un Gemmatum, ma uno sforzo in tal senso imho sarebbe auspicabile.
Certo.
Altra cosa che non ho apprezzato particolarmente è che più che una fiera nel senso stesso del termine mi è sembrato più che altro un supermarket dei coralli (ma questa è una mia personalissima impressione sicuramente non condivisa dai più).
Da una parte non posso darti torto, dall'altra il "market" è il motore della fiera. Se non ci fosse non avremmo pubblico. Per cui su questo penso che non ci si possa fare nulla. Anzi, vorrei che gli stand di coralli fossero addirittura il doppio!
Unico appunto che posso fare agli organizzatori e che secondo me in un evento di questo livello, geograficamente poi molto sbilanciato, deve prevedere un servizio di navetta dalla stazione e dall'aeroporto. Magari il budget quest'anno non lo consentiva, ma la ritengo per chi arriva da centinaia di km di distanza e non può venire in auto un opzione fondamentale.
E' una cosa sicuramente da valutare. Purtroppo il budget non ce lo ha consentito. Forse bisognerebbe chiedere al Comune di potenziare i servizi pubblici. Perché purtroppo investire in un servizio navetta in un evento così di nicchia ci costringerebbe a fare qualcosa di meno in fiera.
Non pensavo ci fosse un comune peggiore di Roma quanto a servizi pubblici, invece l'ho trovato. Busto Arsizio. Dal sito del comune avevo trovato la linea che collega la stazione alla fiera con tutti gli orari di passaggio. Peccato che dopo 45 minuti di attesa e 20 dopo il presunto passaggio abbia dovuto chiamare un taxi.
Nel frattempo era arrivata una famiglia dall' idioma ispanico ed un signore o tedesco o austriaco, anche loro diretti in fiera che chiedevano informazioni a me sulla fantomatica linea 11. Gli ho spiegato che dopo 45 minuti di inutile attesa stavo attendendo il taxi. Il signore tedesco non l'ho più visto. La famiglia ispanica l'ho invece ritrovata in fiera e mi hanno detto che anche loro alla fine hanno dovuto prendere un taxi.
Che tristezza indicibile.
Per concludere "tornassi indietro rifaresti la stessa scelta?" Sicuramente si.
🙏
Nel QR code c'era la domanda "se il prossimo anno ci sarà la seconda edizione pensi che parteciperai?" Se sarà con le identiche caratteristiche di quello appena terminato, 13 ore abbondanti di viaggio A/R, 4 treni, 2 taxi.
Anche no grazie :lol:
La prossima volta mandami un messaggio che qualcuno per venirti a prendere lo troviamo. Lo abbiamo fatto con altri, e crediamo che la comunità debba servire anche a questo.
Detto questo comunque nuovamente infiniti ringraziamenti a Danilo e a chi si è speso perché nascesse AcquariaItalia
🙏🙏🙏

Ps. ci sono anche altre cose da migliorare. Ma nella mia testa, ora, si accavallano pensieri che mi portano ad essere ipercritico, ed altri che mi portano ad essere eccessivamente contento di come sia andata la fiera. Mi ci vuole tempo per metabolizzare e per cercare di fornire un commento per quanto possibile neutrale e distaccato, anche se temo non sarà facile per me farlo.

Ma grazie ancora.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 27/04/2025, 22:38

Danilo, ho letto la tua risposta, inappuntabile al 100%.
Oltre al piacere di aver fatto la tua conoscenza ieri (e sapere di avere un amico comune, Alessandro) sono contento di far parte del gruppo/famiglia/forum Danireef.
Grazie ancora per tutto.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 28/04/2025, 0:20

Danireef ha scritto:
27/04/2025, 21:52

Bhè prima di scendere nei dettagli devo dire che organizzare questa prima prima edizione è stato davvero complicato. Dal dover convincere gli espositori a venire con continue ed asfissianti telefonate (non per tutti eh, ma soprattutto per gli indecisi e per chi poi non è venuto), dal dover organizzare e riorganizzare gli spazi in base alle defezioni dell'ultimo minuto.
Non avevo il minimo dubbio in merito. Proprio per questo rispetto alla massima potenza
Danireef ha scritto:

in base alle defezioni dell'ultimo minuto. Fra cui ricordo AGP e soprattutto EuroCorals, manche AquariumLAB nel dolce.
Bene. Fare nomi e cognomi dovrebbe portare ad escludere queste aziende dal novero degli acquisti se possibile

Danireef ha scritto:

Ps. credo che nel marino il livello fosse altissimo. Nel dolce c'è molto più da lavorare.
Come scritto, pur non essendo esperto di dolce, non sono d'accordo. Ho visto addirittura una bellissima vasca di Discus che non sono propriamente i chromis del marino. Tutt'altro. Complimenti a quell'espositore.
Danireef ha scritto:

Da una parte non posso darti torto, dall'altra il "market" è il motore della fiera. Se non ci fosse non avremmo pubblico. Per cui su questo penso che non ci si possa fare nulla. Anzi, vorrei che gli stand di coralli fossero addirittura il doppio!
Sicuramente è un mio limite ma se dovessi ricorrere a fiere per acquistare coralli vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va nel mercato.
Anche volendo non potevo acquistare nulla. Ciclo dell'azoto partito, nitriti rilevabili.
Quando sarà il momento negozio ed acquisto coralli. Perché aspettare una fiera quando i coralli sono gli stessi che trovi nei negozi fisici o on line? Non è che la settimana prima della fiera avvengano miracoli di miglioramenti e/o moltiplicazioni dei coralli presenti nei negozi.
Danireef ha scritto:

E' una cosa sicuramente da valutare. Purtroppo il budget non ce lo ha consentito.

La prossima volta mandami un messaggio che qualcuno per venirti a prendere lo troviamo. Lo abbiamo fatto con altri, e crediamo che la comunità debba servire anche a questo

È la prima cosa che ho scritto. Il budget e lo comprendo. Ma la cosa non è PER ME (e ti ringrazio per l'attenzione nel caso per venirmi a prendere) ma nell'ottica di un evento importante è un dettaglio di non poco conto per gli utenti che non vorranno/potranno venire in auto. Considerando che siamo più in Svizzera che in Italia, per tutti coloro che vorranno essere presenti dal Lazio alla Sicilia, o come capitato a me, alla fermata dell'autobus, da fuori dell' Italia.
Danireef ha scritto:

Ma grazie ancora.
Grazie ancora a te Danilo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/04/2025, 8:16

lituratos ha scritto:
28/04/2025, 0:20
Danireef ha scritto:
in base alle defezioni dell'ultimo minuto. Fra cui ricordo AGP e soprattutto EuroCorals, manche AquariumLAB nel dolce.
Bene. Fare nomi e cognomi dovrebbe portare ad escludere queste aziende dal novero degli acquisti se possibile
Ma in realtà anche no. Tutti avevano una motivazione che avrei addotto anche io. Ma questa era solo per far capire che a volte è difficile far combinare tutto.
Danireef ha scritto:
Ps. credo che nel marino il livello fosse altissimo. Nel dolce c'è molto più da lavorare.
Come scritto, pur non essendo esperto di dolce, non sono d'accordo. Ho visto addirittura una bellissima vasca di Discus che non sono propriamente i chromis del marino. Tutt'altro. Complimenti a quell'espositore.
Si vero, alcune eccellenze c'erano. Ma chi fa dolce spesso si chiude in una nicchia, chi fa Betta fa solo Betta, chi fa Caridine solo caridine, e così via. Ed in alcuni settori siamo stati carenti. Non ci nascondiamo dietro un dito. Per cui non potremo che migliorare. Chi non è venuto ha perso una grandissima opportunità. Il prossimo anno sicuro che ci saranno tutti.

Sicuramente è un mio limite ma se dovessi ricorrere a fiere per acquistare coralli vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va nel mercato.
In realtà io preferisco il negozio o la fiera. Mi piace vederlo il corallo. Mi piace parlare con chi lo vende. E da Rimini non sempre ho tanta scelta.
Anche volendo non potevo acquistare nulla. Ciclo dell'azoto partito, nitriti rilevabili.
Quando sarà il momento negozio ed acquisto coralli. Perché aspettare una fiera quando i coralli sono gli stessi che trovi nei negozi fisici o on line? Non è che la settimana prima della fiera avvengano miracoli di miglioramenti e/o moltiplicazioni dei coralli presenti nei negozi.
Perché tu a Roma hai scelta... io a Rimini no.
È la prima cosa che ho scritto. Il budget e lo comprendo. Ma la cosa non è PER ME (e ti ringrazio per l'attenzione nel caso per venirmi a prendere) ma nell'ottica di un evento importante è un dettaglio di non poco conto per gli utenti che non vorranno/potranno venire in auto. Considerando che siamo più in Svizzera che in Italia, per tutti coloro che vorranno essere presenti dal Lazio alla Sicilia, o come capitato a me, alla fermata dell'autobus, da fuori dell' Italia.
Senza dubbio, considera anche che per me era la prima volta, era la prima volta che vedevo Malpensa Fiere. Certo c'è da migliorare. Per altro so che avevano organizzato un pullman da Roma, ma non ci sono state adesioni purtroppo.
Grazie ancora a te Danilo
Grazie a te, ed a tutti coloro che sono venuti in fiera. Sono il motore che faranno fare una seconda migliore edizione.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Will.i.am
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Will.i.am » 28/04/2025, 18:05

Scusate se mi intrometto, vorrei solo fare i complimenti a tutti quelli che hanno organizzato l' evento, perché ci sono stato sabato con mia moglie, e ci è piaciuto un sacco!

Sono d' accordo con Lituratos sul fatto che il reparto marino era abbastanza privo di pesci, che spesso sono la calamita che attira nuovi appassionati, bisogna però capire quale bacino di persone si vuole "soddisfare"...io io sono rimasto soddisfatto...
A parte gli scherzi, mi pare anche di capire che si ripeterà l evento e ci sono punti che si vogliono migliorare, tra cui questo...quindi mi sento di ribadire i miei complimenti!!

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 28/04/2025, 18:40

Ti devi intromettere!
Ogni argomentazione è benvenuta

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 28/04/2025, 19:34

Io sono di Rimini e compro puntualmente coralli online.
A volte prezzi buoni ma sempre vedendo dalle foto gli animali.
La fiera per me rappresenta un modo per incentivare all'acquisto quindi i margini di guadagno dei negozi si riducono a fronte di numeri di vendite più alte.
Quindi sono stato ben contento di farmi chiamare dalla banca per eccesso di spese von la carta di credito da strani siti dal nome tropicale
Per i pesci si avrebbero aumentato lo spettacolo, ma forse non le vendite.

Io molto soddisfatto di tutta l'organizzazione, considerando poi che è una prima volta.
Altre fiere del Pets che ho visitato gli acquari avevano uno spazio davvero ridotto ed esposizioni ai minimi termini...sia mai che acquaritalia un giorno sarà la mega fiera degli acquari e in un angolino ci saranno gli amici a 4 zampe

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 28/04/2025, 19:49

Blackshark ha scritto:
28/04/2025, 19:34
Quindi sono stato ben contento di farmi chiamare dalla banca per eccesso di spese von la carta di credito da strani siti dal nome tropicale
:lol: :lol: :lol:
Blackshark ha scritto:
28/04/2025, 19:34
Per i pesci si avrebbero aumentato lo spettacolo, ma forse non le vendite.
Indubbiamente. Ma se si semina oggi nel futuro si raccoglie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/04/2025, 6:45

Ovvio che per noi “corallari” andava bene così, ma per i bambini ed i curiosi, che sono quelli che trainano i favori delle aziende non proprio… ma miglioreremo… così come sul dolce, a noi non interessa ma a tanti altri si… ma era una prima edizione ed abbiamo imparato tanto

Rispondi

Torna a “Fiere e Incontri”