Innanzitutto un ENORME ringraziamento a chi si è impegnato per la nascita di questo nuovo evento.
Personalmente son voluto andare per conoscere le persone con le quali in rete hai solo un contatto virtuale, sia del forum, sia staff delle aziende dalle quali fai acquisti e/o delle quali sei interessato ai loro prodotti.
Devo dire, estrema disponibilità di tutte le persone alle quali mi sono approcciato.
Molto belli i coralli esposti. Tanti appassionati e soddisfazione da parte delle aziende espositrici da me interpellate.
Visto che nel QR code esposto all'uscita c'era la domanda "cosa miglioreresti per un evento prossimo?" Non potendo scrivere in due righe ciò che pensavo lo faccio qui. Preciso che mi riferisco esclusivamente al comparto marino ed ovviamente non mi riferisco agli organizzatori ma agli espositori.
Pur comprendendone i motivi, in un evento dedicato agli acquari vedere si e no 10 pesci di dimensioni lillipuziane in tutta la fiera mi ha colpito negativamente. Non tanto per noi che abbiamo acquari da più o meno anni, ma per lo scopo promozionale della cosa. Inutile nasconderci dietro ad un dito, l'acquariofilo sa benissimo cosa sia un sps o un lps, per chi si vorrebbe approcciare a questa passione l'acquario è invece poter ammirare pesci multicolori, solo dopo capirà che anche i coralli sono animali e non sassi o piante come spesso mi è stato chiesto da amici in visita a casa mia.
Solo per citare due esempi, il tassista che mi ha riportato in stazione mi ha chiesto che tipo di fiera ci fosse, gli ho risposto e mi ha detto "bello! Ci sono pesci di barriera corallina?, andrei domani con la famiglia". Purtroppo ho dovuto dare una risposta negativa.
In uno stand c'era una vaschetta con 2 pagliacci incastonata in un vecchio TV. Ho perso il conto di quanti bambini si siano fermati davanti a quell'acquario. CERTAMENTE non avranno espresso lo stesso interesse di fronte alla più bella delle acropore della manifestazione.
Voglio dire investiamo nel futuro, creiamo interesse per le nuove leve, il ricambio generazionale è fondamentale. Non facciamo come in un'altra mia passione (l' hi-fi) dove politiche commerciali miopi degli anni scorsi hanno portato all'azzeramento dell'interesse da parte delle nuove generazioni. Ormai agli eventi di settore ci troviamo solo tra capelli bianchi. Ricordiamoci che in tantissimi (tutti?) hanno iniziato con la coppia di pesci rossi vinti al luna park, non con un' euphillia. Nessuno chiede di portare ad una fiera un Achilles o un Gemmatum, ma uno sforzo in tal senso imho sarebbe auspicabile.
Altra cosa che non ho apprezzato particolarmente è che più che una fiera nel senso stesso del termine mi è sembrato più che altro un supermarket dei coralli (ma questa è una mia personalissima impressione sicuramente non condivisa dai più).
Unico appunto che posso fare agli organizzatori e che secondo me in un evento di questo livello, geograficamente poi molto sbilanciato, deve prevedere un servizio di navetta dalla stazione e dall'aeroporto. Magari il budget quest'anno non lo consentiva, ma la ritengo per chi arriva da centinaia di km di distanza e non può venire in auto un opzione fondamentale.
Non pensavo ci fosse un comune peggiore di Roma quanto a servizi pubblici, invece l'ho trovato. Busto Arsizio. Dal sito del comune avevo trovato la linea che collega la stazione alla fiera con tutti gli orari di passaggio. Peccato che dopo 45 minuti di attesa e 20 dopo il presunto passaggio abbia dovuto chiamare un taxi.
Nel frattempo era arrivata una famiglia dall' idioma ispanico ed un signore o tedesco o austriaco, anche loro diretti in fiera che chiedevano informazioni a me sulla fantomatica linea 11. Gli ho spiegato che dopo 45 minuti di inutile attesa stavo attendendo il taxi. Il signore tedesco non l'ho più visto. La famiglia ispanica l'ho invece ritrovata in fiera e mi hanno detto che anche loro alla fine hanno dovuto prendere un taxi.
Per concludere "tornassi indietro rifaresti la stessa scelta?" Sicuramente si.
Nel QR code c'era la domanda "se il prossimo anno ci sarà la seconda edizione pensi che parteciperai?" Se sarà con le identiche caratteristiche di quello appena terminato, 13 ore abbondanti di viaggio A/R, 4 treni, 2 taxi.
Anche no grazie

Detto questo comunque nuovamente infiniti ringraziamenti a Danilo e a chi si è speso perché nascesse AcquariaItalia