Sistema sull’orlo dell’OTS
Re: Sistema sull’orlo dell’OTS
Secondo me considerate le perdite la risalita va bene, anche perché, nel caso se siamo sopra sono solo soldi buttati in corrente elettrica, non cambia altro

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La vasca è 140x58x55.Davide_m ha scritto:iniziare a fornire le dimensioni, era cosa buona e saggia...Beppe80 ha scritto: ↑02/04/2025, 17:57Ok, questi sono gli ultimi test eseguiti sia della vasca che dell’impianto osmotico
https://postimg.cc/gallery/7S6jtmX
La vasca versa in queste pietose condizioni, premetto che la foto è stata fatta con solo i bianchi per non alterare i colori
https://postimg.cc/9Dkmvm69
- L'acqua osmosi ha varie problematiche P, Fe, Hg, As
- l'acqua salata ha salinità bassa (31)
Troppo Ca e poco Mg
poco S, Mn,
inesistente lo Iodio
Fe corretto ma se passa dall'osmosi...
- sui nutrienti, c'è da pensare, Pi 0,06 con zero C e 13 di N.... quindi meglio sistemare questi rapporti.
P 0,06 mg/L
N 6,0 mg/L max
La portata della pompa di ritorno deve essere pari a quella tratta dallo schiumatoio, mi sembra veramente eccessiva se come ho trovato è quella da 5500 L/h
danireef.com- lgmaquari lgs 950 finalmente in prova/
Pompa di schiumazione: Sicce PSK 1000 oppure AquaBee UP/2001/1/A;
Pompa di alimentazione: Newa Jet 1700
quindi all'uscita dell mandata in superficie dovrevano arrivare circa 1.500-2.000 litri....
L'illuminazione non capisco bene quante ore di luce totali (senza notturno) ci siano. mi sembrano un po' poche
SOLO qualche spunto per riprendere la vasca.
1->Una sistemata all'impianto omosi
2->Un bel cambio acqua del 60% anche per riportare la salinità a 35 PSU ed eliminare Hg e As
3-> sistemazione dei rapporti di pompa di mandata e pompa schiumatoio.
La pompa di alimentazione dello skimmer è una Sicce Syncra 1.5 e, avendo una paratia che mi divide in due la sump, ho adeguato la potenza della pompa di risalita, che è elettronica, in modo che sia lo scarico dello skimmer a travasare tutta l’acqua. Tutta l’acqua che viene giù dallo scarico viene trattata dallo skimmer prima di ritornare in vasca.
L’impianto osmosi è un arka myAqua 1900 a cui ho aggiunto due post filtri a bicchiere caricati con resina, i filtri sono stati sostituiti di recente così come pure la resina.
Il fotoperiodo è dalle 12:00 alle 21:00 con un ora di alba e una di tramonto e 7 ore di luce piena
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ieri ho fatto un cambio da 50 litri con sale liquido della oceanlife, oggi fatto giro di test
https://storage.reeffactory.com/share/2 ... 3926710082
https://storage.reeffactory.com/share/2 ... 3926710082
Io posso basarmi solo sui dati che fornite, se non sono attendibili, meglio dirlo e non fare perdere tempo...
I test allegati non indicano assolutamente nulla di anomalo...
50 Litri su meno di 400 lordi siamo al 12,5% che anche se fatto tutte le settimane, non porta a sostituire l'acqua presente in acquario in un anno (40 settimane utili)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Scusa ma cosa intendi per non attendibili? I test che ho fornito sono di laboratorio, se non sono attendibili quelli non saprei.Davide_m ha scritto:Io posso basarmi solo sui dati che fornite, se non sono attendibili, meglio dirlo e non fare perdere tempo...
I test allegati non indicano assolutamente nulla di anomalo...
50 Litri su meno di 400 lordi siamo al 12,5% che anche se fatto tutte le settimane, non porta a sostituire l'acqua presente in acquario in un anno (40 settimane utili)
Lungi da me far perdere tempo alle persone, tu probabilmente non ti ricordi di me ma io ti conosco da tanti anni e ti ho ritenuto sempre una persona molto preparata nel settore aquariofilo e proprio per questo che sono qui ad ascoltare e seguire eventuali tuoi consigli
Non attendibili poiché precedenti al cambio dei filtri dell'impianto ad osmosi.
di questo ringrazio,Beppe80 ha scritto: ↑07/04/2025, 17:51Lungi da me far perdere tempo alle persone, tu probabilmente non ti ricordi di me ma io ti conosco da tanti anni e ti ho ritenuto sempre una persona molto preparata nel settore aquariofilo e proprio per questo che sono qui ad ascoltare e seguire eventuali tuoi consigli
però dovete considerare che per fornire supporto si deve ricostruire correttamente una serie di eventi, in una sequenza il più possibile precisa. Raccolti i "dati" si devono poi "studiare e comprendere" e fornire un quadro all'al'tro appassionato/a che può prendere quanto detto, spalmarlo ovunque nel web.
Prima rispondevo indiscriminatamente a tutto, ora se l'argomento è interessante, rispondo... altrimenti leggo e vado avanti come il 98% (questo argomento riscuote 2018 visite e 34 risposte, che tolte le tue...)
Davide.
Davide.
Probabilmente mi sono espresso male io ma il test osmosi è stato fatto dopo aver sostituito i filtri e le resine.Davide_m ha scritto:Non attendibili poiché precedenti al cambio dei filtri dell'impianto ad osmosi.di questo ringrazio,Beppe80 ha scritto: ↑07/04/2025, 17:51Lungi da me far perdere tempo alle persone, tu probabilmente non ti ricordi di me ma io ti conosco da tanti anni e ti ho ritenuto sempre una persona molto preparata nel settore aquariofilo e proprio per questo che sono qui ad ascoltare e seguire eventuali tuoi consigli
però dovete considerare che per fornire supporto si deve ricostruire correttamente una serie di eventi, in una sequenza il più possibile precisa. Raccolti i "dati" si devono poi "studiare e comprendere" e fornire un quadro all'al'tro appassionato/a che può prendere quanto detto, spalmarlo ovunque nel web.
Prima rispondevo indiscriminatamente a tutto, ora se l'argomento è interessante, rispondo... altrimenti leggo e vado avanti come il 98% (questo argomento riscuote 2018 visite e 34 risposte, che tolte le tue...)
Per il resto non so se questo post sia di interesse oppure io, mi è stato chiesto di buttar giù due righe per valutare il tutto con gli altri utenti del forum ed io l’ho fatto!
Bhè credo che in molti visto il titolo sono interessati all'argomento, ma non sanno cosa rispondere. Lo ritengo piuttosto normale, magari leggono per curiosità e per farsi una cultura, ma non avrebbero niente da dire in un argomento complesso.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, quindi concordi con me che un sistema ad osmosi inversa appena rimesso a nuovo, non dovrebbe fare passare quei metalli pesanti Mercurio ed Arsenico (seppur in microgrammi) non sono poi molto salubri per gli animali (microgrammi che si accumulano in continuo per l'evaporazione)Davide_m ha scritto: - L'acqua osmosi ha varie problematiche P, Fe, Hg, As
Davide.
Davide.
Concordo assolutamente con te! Non sono molto esperto, il problema dove potrebbe essere? Filtri/membrana/ resineDavide_m ha scritto:Ok, quindi concordi con me che un sistema ad osmosi inversa appena rimesso a nuovo, non dovrebbe fare passare quei metalli pesanti Mercurio ed Arsenico (seppur in microgrammi) non sono poi molto salubri per gli animali (microgrammi che si accumulano in continuo per l'evaporazione)Davide_m ha scritto: - L'acqua osmosi ha varie problematiche P, Fe, Hg, As