Sistema sull’orlo dell’OTS
Re: Sistema sull’orlo dell’OTS
Planaria si, dalla foto sembra bianca
Mi sembrano bianche, ma sicuramente planarie

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ci sto capendo sempre meno … quindi come dici tu, sempre se ho capito bene, la sostituzione della roccia ha portato un aumento della superficie di colonizzazione batteriaca con un conseguente aumento dei batteri stessi e uno “smaltimento” della vasca.Davide_m ha scritto:Il testo citato è Coralli duri in acquario di D. Knopp. non farmi cercare se sul vol.1 o sul vol. 2.Maui ha scritto: ↑29/03/2025, 13:37Davide_m mi interessa moltissimo questa informazione. Potresti darci per cortesia qualche dettaglio in più, perché mi ritrovo esattamente in questa situazione. Ovviamente grazie per la condivisione delle tue preziose esperienzeDavide_m ha scritto:Penso che i problemi tu li abbia avuti dopo l'inserimento di "metà è stata inserita nel 2023" di altre rocce.
un aumento di superfici ha aumentato le pop. batteriche, e ridotto eccessivamente i livelli... Gli SPS che passano da acque "sporche" ad acque "migliori" tendono dopo un periodo a "tirare dal basso" (se serve la fonte posso ricercarla su un testo di "ed. Coralli")
Sostanzialmente, passando da una vasca "sporca" (anche qui intendere cosa l'autore intendesse, è complicato), ad una vasca "pulita o con condizioni più favorevoli", finite le "riserve" stoccate i coralli duri (soprattutto del gen. Acropora) tendono ad avere perdite di tessuto dal basso, una crescita stentata o ridotta.
Suppongo accada per i livelli più bassi di nutrienti, che non permettono al corallo di mantenere l'attuale livello metabolico;
oppure
perché nelle nuova situazione, sono "spinte" ad aumentare il proprio metabolismo, non trovando molto da mangiare, e le zoox. non permettono una sufficiente produzione di zuccheri
(quando aumentiamo l'attività fisica o riduciamo l'apporto energetico, dimagriamo).
Cosa completamente opposta rispetto ad un inizio di ots
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si tutto corretto, compreso bene ciò che volevo dire.
Ora guardando questa foto me ne convinco anche di più. Le alghe sui vetri che intrappolano l'aria, le alghe sui vetri, e la popolazione di spugne gialle sulle rocce in fondo...
Penso ci sia anche molto altro di non detto chepotrebbe far comprendere meglio la situazione.
Non saprei cos’altro dirvi … fatemi voi qualche domanda anche perché sinceramente altro io non so cosa fareDavide_m ha scritto:Si tutto corretto, compreso bene ciò che volevo dire.
Ora guardando questa foto me ne convinco anche di più. Le alghe sui vetri che intrappolano l'aria, le alghe sui vetri, e la popolazione di spugne gialle sulle rocce in fondo...
Penso ci sia anche molto altro di non detto chepotrebbe far comprendere meglio la situazione.
Io terrei sbicchierato lo schiumatoio per una settimana, e doserei cibo micronizzato, e poi vedrei come si comporta una Acropora come la nobilis.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Delle immagini di tutto l'insieme, della vasca tecnica, e della vasca display, compresa illuminazione e cicli di luce...
potrebbe essere un inizio.
poi la gestione e le marche/prodotti utilizzati, popolazione di coralli e di pesci, inieme alla dimensione corretta della vasca, gli scambi tra vasca tecnica e display, il tipo di rocce, il sistema adottato (berlinese - DSB - BB)
Le ultime misurazioni reali (non inventate) dei vari valori riscontrati (se vengono misurati).
tutto quello fatto, almeno da un anno da oggi...
Ok, questi sono gli ultimi test eseguiti sia della vasca che dell’impianto osmoticoDavide_m ha scritto:Delle immagini di tutto l'insieme, della vasca tecnica, e della vasca display, compresa illuminazione e cicli di luce...
potrebbe essere un inizio.
poi la gestione e le marche/prodotti utilizzati, popolazione di coralli e di pesci, inieme alla dimensione corretta della vasca, gli scambi tra vasca tecnica e display, il tipo di rocce, il sistema adottato (berlinese - DSB - BB)
Le ultime misurazioni reali (non inventate) dei vari valori riscontrati (se vengono misurati).
tutto quello fatto, almeno da un anno da oggi...
https://postimg.cc/gallery/7S6jtmX
La vasca versa in queste pietose condizioni, premetto che la foto è stata fatta con solo i bianchi per non alterare i colori
https://postimg.cc/9Dkmvm69
Nell’ultimo anno ho utilizzato il balling Triton con alimentazione bea, da inizio anno utilizzo balling modern reef e medesima alimentazione.
L’interscambio tra vasca e sump è affidato ad uno scarico (completamente piene) del 50, schiumatoio lgs950 e pompa di ritorno mini red dragon 3.
Illuminazione n. 2 radio xr30 g5 blu con queste impostazioni
https://postimg.cc/gallery/nmTqfpH
I coralli li vedete in foto, come pesci ho una coppia di occellaris, 3 borbonius, 2 anthias, 1 achilles, 1 gemmatum e 1 flavescens
Uhm direi che prima di provare con le acropore bisogna rimettere tutto a posto. No?

iniziare a fornire le dimensioni, era cosa buona e saggia...Beppe80 ha scritto: ↑02/04/2025, 17:57Ok, questi sono gli ultimi test eseguiti sia della vasca che dell’impianto osmotico
https://postimg.cc/gallery/7S6jtmX
La vasca versa in queste pietose condizioni, premetto che la foto è stata fatta con solo i bianchi per non alterare i colori
https://postimg.cc/9Dkmvm69
- L'acqua osmosi ha varie problematiche P, Fe, Hg, As
- l'acqua salata ha salinità bassa (31)
Troppo Ca e poco Mg
poco S, Mn,
inesistente lo Iodio
Fe corretto ma se passa dall'osmosi...
- sui nutrienti, c'è da pensare, Pi 0,06 con zero C e 13 di N.... quindi meglio sistemare questi rapporti.
P 0,06 mg/L
N 6,0 mg/L max
La portata della pompa di ritorno deve essere pari a quella tratta dallo schiumatoio, mi sembra veramente eccessiva se come ho trovato è quella da 5500 L/h
danireef.com- lgmaquari lgs 950 finalmente in prova/
Pompa di schiumazione: Sicce PSK 1000 oppure AquaBee UP/2001/1/A;
Pompa di alimentazione: Newa Jet 1700
quindi all'uscita dell mandata in superficie dovrevano arrivare circa 1.500-2.000 litri....
L'illuminazione non capisco bene quante ore di luce totali (senza notturno) ci siano. mi sembrano un po' poche
SOLO qualche spunto per riprendere la vasca.
1->Una sistemata all'impianto omosi
2->Un bel cambio acqua del 60% anche per riportare la salinità a 35 PSU ed eliminare Hg e As
3-> sistemazione dei rapporti di pompa di mandata e pompa schiumatoio.