🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sistema sull’orlo dell’OTS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Sistema sull’orlo dell’OTS

Messaggio da Maui » 29/03/2025, 13:37

Davide_m ha scritto:
Beppe80 ha scritto:
28/03/2025, 16:31
Faccio questa dovuta premessa, la mia vasca è abbastanza “vecchia”, la rocchiata è stata fatta tutta dom aquaroche metà della quale ha diversi anni e metà è stata inserita nel 2023
.....
Nutrienti troppo bassi … ho sporcato alimentato in modo anche abbondante gli animali ma nulla.
.....
Ultima analisi che mi è stata fatta è: sistema sull’orlo dell’OTS pertanto si consiglia di inserire substrati nuovi per i batteri (sabbia, rocce possibilmente vive, biomedia, ecc.).
Voi cosa ne pensate?
Penso che i problemi tu li abbia avuti dopo l'inserimento di "metà è stata inserita nel 2023" di altre rocce.

un aumento di superfici ha aumentato le pop. batteriche, e ridotto eccessivamente i livelli... Gli SPS che passano da acque "sporche" ad acque "migliori" tendono dopo un periodo a "tirare dal basso" (se serve la fonte posso ricercarla su un testo di "ed. Coralli")
[mention]Davide_m [/mention] mi interessa moltissimo questa informazione. Potresti darci per cortesia qualche dettaglio in più, perché mi ritrovo esattamente in questa situazione. Ovviamente grazie per la condivisione delle tue preziose esperienze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 29/03/2025, 13:39

Beppe80 ha scritto:
29/03/2025, 11:53
Il problema l’ho avuto anche con acropore di recente introduzione
certo, recente introduzione è successiva al 2023...
Beppe80 ha scritto:
29/03/2025, 11:56
Questo è il risultato del lavaggio con bea dip
Se poi oltre ad aumentare le rocce, hai utilizzato i prodotti batterici del marchio citato...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 13:46

Maui ha scritto:
29/03/2025, 13:37
@Davide_m mi interessa moltissimo questa informazione. Potresti darci per cortesia qualche dettaglio in più, perché mi ritrovo esattamente in questa situazione. Ovviamente grazie per la condivisione delle tue preziose esperienze.

In pratica ti trovi nella situazione in cui diminuiscono i nutrienti in acquario a causa dell'aumento della popolazione batterica.
Così come quando le lampade sono finite (ma oggi con i LED non è più un problema)
Quando diminuisce l'alimentazione diretta
Quando calcio e carbonati sono scarsi

in tutti questi casi le acropore tirano dal basso.

La bruciatura delle punte invece significa Sorvrailluminazione, fotoinibizione, o diminuzione drastica del magnesio. Quindi troppa luce, o adattamento fatto male fanno tirare i coralli dall'alto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 29/03/2025, 14:05

Maui ha scritto:
29/03/2025, 13:37
Davide_m ha scritto:Penso che i problemi tu li abbia avuti dopo l'inserimento di "metà è stata inserita nel 2023" di altre rocce.

un aumento di superfici ha aumentato le pop. batteriche, e ridotto eccessivamente i livelli... Gli SPS che passano da acque "sporche" ad acque "migliori" tendono dopo un periodo a "tirare dal basso" (se serve la fonte posso ricercarla su un testo di "ed. Coralli")
Davide_m mi interessa moltissimo questa informazione. Potresti darci per cortesia qualche dettaglio in più, perché mi ritrovo esattamente in questa situazione. Ovviamente grazie per la condivisione delle tue preziose esperienze
Il testo citato è Coralli duri in acquario di D. Knopp. non farmi cercare se sul vol.1 o sul vol. 2.

Sostanzialmente, passando da una vasca "sporca" (anche qui intendere cosa l'autore intendesse, è complicato), ad una vasca "pulita o con condizioni più favorevoli", finite le "riserve" stoccate i coralli duri (soprattutto del gen. Acropora) tendono ad avere perdite di tessuto dal basso, una crescita stentata o ridotta.

Suppongo accada per i livelli più bassi di nutrienti, che non permettono al corallo di mantenere l'attuale livello metabolico;
oppure
perché nelle nuova situazione, sono "spinte" ad aumentare il proprio metabolismo, non trovando molto da mangiare, e le zoox. non permettono una sufficiente produzione di zuccheri
(quando aumentiamo l'attività fisica o riduciamo l'apporto energetico, dimagriamo).

Immagine
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 14:31

Non so se possono essere di aiuto ma da recente test si rilevano:
Po4 0,06 mg/l
N 2,96 mg/l
No3 13,10 mg/l

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 14:55

I valori degli inquinanti sono piuttosto alti, ma non rivelano il cibo biodisponibile. Hai provato a tenere sbicchierato lo schiumatoio per una settimana o più? O a regolarlo molto secco?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 15:51

Danireef ha scritto:I valori degli inquinanti sono piuttosto alti, ma non rivelano il cibo biodisponibile. Hai provato a tenere sbicchierato lo schiumatoio per una settimana o più? O a regolarlo molto secco?
Sbicchierato no ma regolato abbastanza secco si!
Comunque se prima utilizzato gran parte dei prodotti bea per alimentare i coralli ora quelli di modem reef sempre a dose piena

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 15:55

Beppe80 ha scritto:
29/03/2025, 15:51
Sbicchierato no ma regolato abbastanza secco si!
Comunque se prima utilizzato gran parte dei prodotti bea per alimentare i coralli ora quelli di modem reef sempre a dose piena
Bhè ma le dosi non dicono nulla, bisogna vedere come reagisce la vasca. E poi se l'alimentazione sia o meno valida nel tuo contesto

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 22:16

Cosa suggerite di fare?

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 30/03/2025, 18:09