Nitrati e Fosfato alti
Re: Nitrati e Fosfato alti
100x50 h50
Allora cambiano un po' di cose, perché la tua vasca è di 250 l lordi e considerando sabbia, rocce, colonna d'acqua e spessore dei vetri, arriverai intorno ai 170/180 litri netti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che acqua usi? Nei tre tipi di acqua del tuo impianto di depurazione spero ci sia anche quello di osmosi.
del 50%

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
certamente, uso solo acqua Osmotica
Quindi cambio il 50% di un ipotetico 180l netti, quindi 90l ? o di più?
comunque io tutti i mesi ho sempre cambiato 60l , cioè il 20% di 300l, sicuramente male non gli fatto..
Quindi cambio il 50% di un ipotetico 180l netti, quindi 90l ? o di più?
comunque io tutti i mesi ho sempre cambiato 60l , cioè il 20% di 300l, sicuramente male non gli fatto..
per quanto riguarda le dimensione dello scarico è da 32mm, mentre il tubo della pompa di risalita e di 22mm
Nitrati e Fosfato alti
Andre22 ha scritto:comunque io tutti i mesi ho sempre cambiato 60l , cioè il 20% di 300l, sicuramente male non gli fatto..
Assolutamente no, hai fatto benissimo a fare i cambi. Dalle misure che hai fornito e dalla foto che hai mandato, azzarderei che avrai 170 l grosso modo. Ma se anche ti trovassi a cambiare qualcosina in più del 50% non succede nulla, considerando i valori che ci hai comunicato.
So che può sembrare puntiglioso, ma l'acqua deve essere prodotta con un impianto a osmosi inversa di almeno tre stadi (meglio anche quattro), nel quale sia i filtri che le membrane sono ancora in condizione di produrre acqua che avrà praticamente zero come valore di uscita.
Gli stadi dell'impianto solitamente sono: resina, carbone, sedimenti, membrana.
Più che altro bisognerebbe misurare i valori risultanti dall'osmosi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@Andre22 secondo me hai davvero troppi pesci per quella vasca. Credimi, hai dei pesci importanti che richiedono vasche molto più grandi. Ora come ora ti trovi a combattere con i valori, ma se ti dice bene e sopravvivono, un domani ti troverai a combattere con il nanismo e molto altro.
Sono certo che @Danireef ti darà ottimi consigli per scegliere dei pesci per popolare i tuoi 170/180 litri.
Ti dico la mia, senza giri di parole, diretta e drastica. Fermati e riprendi in mano la situazione.
Elimina lo xanturum, il volpinus, il veliferum e il navarcus. Sono pesci splendidi ma non idonei per la tua vasca.
Controlla interamente il tuo impianto a osmosi e assicurati di avere zero tds in uscita. In caso cambia tutte le cartucce e la membrana.
Aumenta la sump e metti una risalita di almeno 3.000/3.500 lt/h.
Fai un bel cambio del 50% e dopo 2 settimane fanne un altro sempre del 50%.
Vedrai che riprenderai il controllo della vasca e tutto andrà per il meglio.
Sono certo che @Danireef ti darà ottimi consigli per scegliere dei pesci per popolare i tuoi 170/180 litri.
Ti dico la mia, senza giri di parole, diretta e drastica. Fermati e riprendi in mano la situazione.
Elimina lo xanturum, il volpinus, il veliferum e il navarcus. Sono pesci splendidi ma non idonei per la tua vasca.
Controlla interamente il tuo impianto a osmosi e assicurati di avere zero tds in uscita. In caso cambia tutte le cartucce e la membrana.
Aumenta la sump e metti una risalita di almeno 3.000/3.500 lt/h.
Fai un bel cambio del 50% e dopo 2 settimane fanne un altro sempre del 50%.
Vedrai che riprenderai il controllo della vasca e tutto andrà per il meglio.