Nitrati e Fosfato alti
Re: Nitrati e Fosfato alti
Si si le informazioni non sono molte per poter dare dei consigli mirati,più che altro mi chiedo da quanto la vasca gira con questi valori?purtroppo non riesco a vedere bene la foto per valutarne lo stato,però se ne sei in possesso ti consiglierei di fare un giro di test dei valori come controprova per capirne l'attendibilità poi altra domanda è ogni quanto controlli i valori?consiglio per altro già dato skiumerei molto più bagnato se il sistema lo permette,poi mio parere personale che va sempre preso per le molle il bicchiere schimmer va pulito almeno ogni tre giorni per farlo lavorare bene.poi se i test confermano i valori sicuramente il modo più veloce per abbassarli è il cambio acqua.
Buongiorno
Allora, i kit sono della Plancotech, ne ha vari per ogni esigenza e non economici..Quello che ha consigliato a me, abbassa si nitrati che fosfati.. Il sale top, è il CORAL PRO SALT della Red Sea, lo stesso che usa lui per le sue vasche (visto di persona) e faccio l'acqua in casa da anni ormai (ho un depuratore da 3k che fa 3 tipi d'acqua). In quel negozio ci vado da ben 22 anni visto che prima del marino ho avuto il dolce,quindi mi fido molto delle cose che vende compreso tutti i pesci che ho in vasca visto che lui è sempre stato molto meticoloso nel sciegliere i prodotti e gli animali per il suo negozio.. Il marino c'è l'ho ormai da quasi 9 anni ed i Nitrati e Fosfati così alti li ho da circa un paio di mesi ed in questo ultimi mesi ho aggiunto solo dei coralli.
Lo skimmer Elos ha una pompa da 1200/1500 lh , le misure sono 120mm di diametro e 520mm di altezza.
Quindi dovrei cambiare 150l in un solo cambio? in questo modo non ripartirebbe l'eco sistema tutto da capo?
e scusa l'ignoranza.. cosa intendi acqua a zero?
Volevo aggiungere un cosa che mi ha fatto pensare.. ieri sera ero a casa di un mio amico che ha una vasca da 800l marina da 8 anni, davvero stupenda piena di pesci e coralli di ogni tipo. Dopo che gli ho detto del mio problema, lui mi ha fatto un test in diretta dei Nitrati della sua vasca.. ed era Bordeaux.. lui mi ha detto di averli sempre avuti così, ma una volta che gli animali stanno bene, i test ha smesso di farli
Grazie mille
Allora, i kit sono della Plancotech, ne ha vari per ogni esigenza e non economici..Quello che ha consigliato a me, abbassa si nitrati che fosfati.. Il sale top, è il CORAL PRO SALT della Red Sea, lo stesso che usa lui per le sue vasche (visto di persona) e faccio l'acqua in casa da anni ormai (ho un depuratore da 3k che fa 3 tipi d'acqua). In quel negozio ci vado da ben 22 anni visto che prima del marino ho avuto il dolce,quindi mi fido molto delle cose che vende compreso tutti i pesci che ho in vasca visto che lui è sempre stato molto meticoloso nel sciegliere i prodotti e gli animali per il suo negozio.. Il marino c'è l'ho ormai da quasi 9 anni ed i Nitrati e Fosfati così alti li ho da circa un paio di mesi ed in questo ultimi mesi ho aggiunto solo dei coralli.
Lo skimmer Elos ha una pompa da 1200/1500 lh , le misure sono 120mm di diametro e 520mm di altezza.
Quindi dovrei cambiare 150l in un solo cambio? in questo modo non ripartirebbe l'eco sistema tutto da capo?
Volevo aggiungere un cosa che mi ha fatto pensare.. ieri sera ero a casa di un mio amico che ha una vasca da 800l marina da 8 anni, davvero stupenda piena di pesci e coralli di ogni tipo. Dopo che gli ho detto del mio problema, lui mi ha fatto un test in diretta dei Nitrati della sua vasca.. ed era Bordeaux.. lui mi ha detto di averli sempre avuti così, ma una volta che gli animali stanno bene, i test ha smesso di farli
Grazie mille
poi in precedenza guardando la foto, avevo notato che l'utente ha parecchia sabbia, ma non è un DSB. Quindi mi sono domandato se tante volte avesse smosso TANTO il fondale, perché considerando che è una vasca che gira da un anno e mezzo (con tutti quei pesci), sicuramente muovendo tanto la sabbia poteva causare uno sbalzo considerevole.
Ma ha detto di no, quindi eliminiamo questa ipotesi e rimaniamo sulla tecnica/gestione troppo tirata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ha detto di no, quindi eliminiamo questa ipotesi e rimaniamo sulla tecnica/gestione troppo tirata.
Certo, ci mancherebbe ci sono vari modi di gestire una vasca e ognuno giustamente e con le proprie cose fa ciò che ritiene più opportuno.Andre22 ha scritto:Buongiorno
Grazie mille
Anch'io sono un po' pigro nei test, ma li eseguo comunque almeno una volta al mese. Se ho dei Coralli in sofferenza anche una volta a settimana, perché sono fondamentali e determinanti per capire come agire nel loro interesse e ovviamente per allevarli nel migliore dei modi.
Ma ripeto, ognuno fa ciò che crede.
Vorrei djrti che per esperienza, non mi fido assolutamente delle strisce reagenti, ma solamente di test specifici di prim'ordine.
Ti confesso che anche io moltissimi anni fa, quando avevo il dolce e specialmente su vasche molto grandi, ho avuto dei periodi in cui mi rendevo conto che la vasca era quasi del tutto autonoma e limitavo drasticamente i miei interventi.
Sull'acquario di barriera e con Coralli esigenti, chiaramente mi trovo nella situazione opposta, ma aggiungerei che sono felice di seguire scrupolosamente la condizione della mia vasca.
Incontrerai persone che ti diranno che volendo puoi aggiungere e raddoppiare la tua popolazione in termini di pesci e altre come il sottoscritto, che a seguito di errori commessi in passato ti consiglierà con tutte le migliori intenzioni di rivedere la tua gestione e in questo caso anche la tecnica.
Ma solamente per garantire la "stabilità" di tutto il sistema.
Personalmente e ormai dopo tanti anni mi fido un po' meno dei negozianti (non tutti ovviamente) e molto di più delle esperienze di altri appassionati e fissati come me. Grazie a loro ho risolto molte magagne e qui sul forum ho avuto modo di ricevere molti consigli, che in tanti anni non avevo mai ricevuto.
Ma infatti ho voluto scrivere in questo gruppo proprio per sentire consigli basati sull'esperienza e non sulla vendita e per evitare di inserire altre robe chimiche nell'acquario che magari mi risolvono il problema per un mese/due e poi sono al punto di prima..
La Sump ho in programma di rifarla e metterna una più grande (80x35 h50), a quel punto potrei cambiare la pompa di risalita,
ne avete una da consigliarmi per il mio litraggio?
Per quanto riguarda le pompe di movimento, mi consigliate di aggiungerne altre?
Per quanto riguarda i pesci.. io penso che possono essere molti o pochi, tutto dipende da come l'acquario riesca a gestire la situazione più che altro, visto che ho conosciuto persone con degli acquari pieni (per esempio una signora con un acquario da 400l e ben 27 pesci di ogni dimensione dai 5 ai 25cm eppure stavano tutti bene)
Poi volevo sarei felice di avere consigli anche sulla programmazione della mia plafo .
Grazie mille a tutti
La Sump ho in programma di rifarla e metterna una più grande (80x35 h50), a quel punto potrei cambiare la pompa di risalita,
ne avete una da consigliarmi per il mio litraggio?
Per quanto riguarda le pompe di movimento, mi consigliate di aggiungerne altre?
Per quanto riguarda i pesci.. io penso che possono essere molti o pochi, tutto dipende da come l'acquario riesca a gestire la situazione più che altro, visto che ho conosciuto persone con degli acquari pieni (per esempio una signora con un acquario da 400l e ben 27 pesci di ogni dimensione dai 5 ai 25cm eppure stavano tutti bene)
Poi volevo sarei felice di avere consigli anche sulla programmazione della mia plafo .
Grazie mille a tutti
Ma certo, con piacere.
Dunque per la plafo, a suo tempo ho trovato utilissimo questo video https://youtu.be/2iHH9S46Wdk?feature=shared
Si parla con grandissima attenzione, di tutte le caratteristiche della tua Plafoniera ma anche del modello più piccole e più grande, valutando il rapporto tra potenza/altezza e par sviluppati con le indicazioni sulle percentuali da utilizzare a seconda dei coralli con cui la vasca è popolata.
Se poi vuoi parlare nel dettaglio di come impostare le curve, i picchi e la programmazione, magari apri una discussione dedicata, così ne parliamo separatamente lì.
Per quanto riguarda la Samp che vuoi sostituire, sicuramente porterai una grande miglioria a tutto l'impianto, ma ne gioverai anche tu quando dovrai mettere le mani in sump, anche per la semplice pulizia ordinaria.
Per la risalita, ti chiederei di dirci il diametro dello scarico e il diametro del tubo della risalita, così siamo più precisi. Infine, per il movimento in vasca, personalmente non ti dico di aggiungere altre pompe, ma se puoi e più avanti, magari di sostituirle con pompe elettroniche che potrai impostare a piacimento (e se vorrai aprirai una discussione anche su questo tema e ne parliamo). Ci sono delle valide pompe anche economiche che vale la pena tenere in considerazione, io ne sto provando una orbitale da tre mesi e devo dire che non è affatto male. Ce n'è anche un'altra, che tra l'altro sarebbe un clone di alcune pompe elettroniche più rinomate e devo dire che sta attirando la mia attenzione. Recentemente ho letto di un ragazzo qui sul forum che ne ha acquistata una, infatti gli chiedevo di tenerci aggiornati sulle prestazioni.
Dunque per la plafo, a suo tempo ho trovato utilissimo questo video https://youtu.be/2iHH9S46Wdk?feature=shared
Si parla con grandissima attenzione, di tutte le caratteristiche della tua Plafoniera ma anche del modello più piccole e più grande, valutando il rapporto tra potenza/altezza e par sviluppati con le indicazioni sulle percentuali da utilizzare a seconda dei coralli con cui la vasca è popolata.
Se poi vuoi parlare nel dettaglio di come impostare le curve, i picchi e la programmazione, magari apri una discussione dedicata, così ne parliamo separatamente lì.
Per quanto riguarda la Samp che vuoi sostituire, sicuramente porterai una grande miglioria a tutto l'impianto, ma ne gioverai anche tu quando dovrai mettere le mani in sump, anche per la semplice pulizia ordinaria.
Per la risalita, ti chiederei di dirci il diametro dello scarico e il diametro del tubo della risalita, così siamo più precisi. Infine, per il movimento in vasca, personalmente non ti dico di aggiungere altre pompe, ma se puoi e più avanti, magari di sostituirle con pompe elettroniche che potrai impostare a piacimento (e se vorrai aprirai una discussione anche su questo tema e ne parliamo). Ci sono delle valide pompe anche economiche che vale la pena tenere in considerazione, io ne sto provando una orbitale da tre mesi e devo dire che non è affatto male. Ce n'è anche un'altra, che tra l'altro sarebbe un clone di alcune pompe elettroniche più rinomate e devo dire che sta attirando la mia attenzione. Recentemente ho letto di un ragazzo qui sul forum che ne ha acquistata una, infatti gli chiedevo di tenerci aggiornati sulle prestazioni.
Però scusa, dimenticavo, fai quanto prima un bel cambio d'acqua.
Oggi preparerò l'acqua e nei giorni sucessivi farò il cambio..
Solo una cosa, quindi dovrei cambiare 150l (50%) in un cambio solo o 2 da 75 nel giro di qualche giorno?
Solo una cosa, quindi dovrei cambiare 150l (50%) in un cambio solo o 2 da 75 nel giro di qualche giorno?
Grazie per il link della Plafoniera
Puoi dirci per favore le misure della vasca?Andre22 ha scritto:Oggi preparerò l'acqua e nei giorni sucessivi farò il cambio..