Puoi sempre provare a fare la stessa cosa, idem per il movimento... alla fine devi scegliere, se avere il movimento ottimale o se tenere gli anemoni, ma occhio anche alla griglia di caduta, deve essere bella ampiaDITOSALATO ha scritto: ↑12/03/2025, 20:40La vasca sarà all’incirca 180/200 x 70/80 x 50/60: vorrei essere sicuro di sistemare bene tutto ciò che ora è in vasca e aderisce ormai su tutti e quattro i vetri, temo non basti allargarmi solo di 10 cm col rischio di ritrovarmi tra pochi mesi da capo.
So che la gestione è un po’ banale ma ho in prevalenza animali semplici, pochi pesci e parecchia pigrizia.
In aggiunta vorrei mettere solo altre anemoni (attualmente ho già tre sticodactila haddoni ) per questo mi sarebbe piaciuto non mettere pompe in vasca: le pompe che ho attualmente sono ben imboscate dalla rocciata e soprattutto ho avuto fortuna.
Quindi tornando alle pompe, devo rinunciare alle anemoni o contare di nuovo sulla fortuna emettere delle pompe di movimento classiche
Pompa di risalita e movimento
Re: Pompa di risalita e movimento

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Buonasera Nick,Nick ha scritto: ↑12/03/2025, 21:57Buonasera si in effetti molto simile alla mia vecchia vasca anche se la mia più piccola dove integravo evaporazione e cambi acqua con quella del rubinetto per poi sapere che era a 480 di tds...e che dire funzionava con sps semplice a con soddisfazione e poco sbattimento.a volte si creano degli equilibri magici.comunque complimenti e gran bel progetto la fogliosa bellissima
Fino a parecchi anni fa avevo anch’io un piccolo impianto d osmosi ma vicino dove abito c’è questa sorgente, di quelle dov’è la gente fa scorta di bottiglie la domenica per presunti benefici diuretici, ho testato i valori a suo tempo: ricordo kh 0, gh non ricordo ma bassissimo, ph inferiore a 5, fosfati non rilevabili. Ho immaginato che di conseguenza i tds dovessero essere bassi, ho iniziato ad usarla per i rabbocchi (e da bere) e ho smontato l’ impianto (che puntualmente dimenticavo aperto ed allagavo il bagno di casa….). Certo non è una situazione comune, vivessi in città non userei mai l’acqua di rubinetto
-
- Chrysiptera
Meglio non sfidare troppo la fortuna. Unico problema sono le tre anemoni che ho già, dovro inventarmi qualcosaDanireef ha scritto: ↑12/03/2025, 22:22Puoi sempre provare a fare la stessa cosa, idem per il movimento... alla fine devi scegliere, se avere il movimento ottimale o se tenere gli anemoni, ma occhio anche alla griglia di caduta, deve essere bella ampiaDITOSALATO ha scritto: ↑12/03/2025, 20:40La vasca sarà all’incirca 180/200 x 70/80 x 50/60: vorrei essere sicuro di sistemare bene tutto ciò che ora è in vasca e aderisce ormai su tutti e quattro i vetri, temo non basti allargarmi solo di 10 cm col rischio di ritrovarmi tra pochi mesi da capo.
So che la gestione è un po’ banale ma ho in prevalenza animali semplici, pochi pesci e parecchia pigrizia.
In aggiunta vorrei mettere solo altre anemoni (attualmente ho già tre sticodactila haddoni ) per questo mi sarebbe piaciuto non mettere pompe in vasca: le pompe che ho attualmente sono ben imboscate dalla rocciata e soprattutto ho avuto fortuna.
Quindi tornando alle pompe, devo rinunciare alle anemoni o contare di nuovo sulla fortuna emettere delle pompe di movimento classiche
Naturalmente era per spigare perche ero stato chiamato in causa,naturalmente non consiglierei a nessuno la mia vecchia gestione,comunque progetto ambizioso che seguo con interesse