🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pompa di risalita e movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pompa di risalita e movimento

Messaggio da Danireef » 12/03/2025, 22:22

DITOSALATO ha scritto:
12/03/2025, 20:40
La vasca sarà all’incirca 180/200 x 70/80 x 50/60: vorrei essere sicuro di sistemare bene tutto ciò che ora è in vasca e aderisce ormai su tutti e quattro i vetri, temo non basti allargarmi solo di 10 cm col rischio di ritrovarmi tra pochi mesi da capo.
So che la gestione è un po’ banale ma ho in prevalenza animali semplici, pochi pesci e parecchia pigrizia.
In aggiunta vorrei mettere solo altre anemoni (attualmente ho già tre sticodactila haddoni ) per questo mi sarebbe piaciuto non mettere pompe in vasca: le pompe che ho attualmente sono ben imboscate dalla rocciata e soprattutto ho avuto fortuna.
Quindi tornando alle pompe, devo rinunciare alle anemoni o contare di nuovo sulla fortuna emettere delle pompe di movimento classiche
Puoi sempre provare a fare la stessa cosa, idem per il movimento... alla fine devi scegliere, se avere il movimento ottimale o se tenere gli anemoni, ma occhio anche alla griglia di caduta, deve essere bella ampia
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 22:24

Nick ha scritto:
12/03/2025, 21:57
Buonasera si in effetti molto simile alla mia vecchia vasca anche se la mia più piccola dove integravo evaporazione e cambi acqua con quella del rubinetto per poi sapere che era a 480 di tds...e che dire funzionava con sps semplice a con soddisfazione e poco sbattimento.a volte si creano degli equilibri magici.comunque complimenti e gran bel progetto la fogliosa bellissima
Buonasera Nick,
Fino a parecchi anni fa avevo anch’io un piccolo impianto d osmosi ma vicino dove abito c’è questa sorgente, di quelle dov’è la gente fa scorta di bottiglie la domenica per presunti benefici diuretici, ho testato i valori a suo tempo: ricordo kh 0, gh non ricordo ma bassissimo, ph inferiore a 5, fosfati non rilevabili. Ho immaginato che di conseguenza i tds dovessero essere bassi, ho iniziato ad usarla per i rabbocchi (e da bere) e ho smontato l’ impianto (che puntualmente dimenticavo aperto ed allagavo il bagno di casa….). Certo non è una situazione comune, vivessi in città non userei mai l’acqua di rubinetto

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 22:27

Danireef ha scritto:
12/03/2025, 22:22
DITOSALATO ha scritto:
12/03/2025, 20:40
La vasca sarà all’incirca 180/200 x 70/80 x 50/60: vorrei essere sicuro di sistemare bene tutto ciò che ora è in vasca e aderisce ormai su tutti e quattro i vetri, temo non basti allargarmi solo di 10 cm col rischio di ritrovarmi tra pochi mesi da capo.
So che la gestione è un po’ banale ma ho in prevalenza animali semplici, pochi pesci e parecchia pigrizia.
In aggiunta vorrei mettere solo altre anemoni (attualmente ho già tre sticodactila haddoni ) per questo mi sarebbe piaciuto non mettere pompe in vasca: le pompe che ho attualmente sono ben imboscate dalla rocciata e soprattutto ho avuto fortuna.
Quindi tornando alle pompe, devo rinunciare alle anemoni o contare di nuovo sulla fortuna emettere delle pompe di movimento classiche
Puoi sempre provare a fare la stessa cosa, idem per il movimento... alla fine devi scegliere, se avere il movimento ottimale o se tenere gli anemoni, ma occhio anche alla griglia di caduta, deve essere bella ampia
Meglio non sfidare troppo la fortuna. Unico problema sono le tre anemoni che ho già, dovro inventarmi qualcosa

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 12/03/2025, 23:45

Naturalmente era per spigare perche ero stato chiamato in causa,naturalmente non consiglierei a nessuno la mia vecchia gestione,comunque progetto ambizioso che seguo con interesse

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”