🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pompa di risalita e movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Pompa di risalita e movimento

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 17:00

Buongiorno a tutti.

La mia attuale vasca (160x60x40) con prevalenza di molli/lps e qualche sps ha ormai più di una decina di anni e i coralli sono cresciuti molto.
Vorrei upgradare ad una vasca da circa 1000 litri. Ho tutto, luci, schiumatoio, e ovviamente rocce e animali. Mi mancano le pompe, e l’idea sarebbe di mettere due pompe di risalta belle potenti, per es.

https://www.aquariumline.com/it/pompe-d ... odello-26k

che facciano anche da movimento in vasca.

Consumi maggiori a parte, ci sono altre controindicazioni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pompa di risalita e movimento

Messaggio da Danireef » 12/03/2025, 17:28

Le pompe di risalita non vanno bene come movimento in vasca perché hanno un flusso deciso e troppo concentrato. Inoltre sono troppo poco potenti in genere a meno di comprare dei mostri.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 12/03/2025, 17:45

DITOSALATO ha scritto:
12/03/2025, 17:00
Buongiorno a tutti.

La mia attuale vasca (160x60x40) con prevalenza di molli/lps e qualche sps ha ormai più di una decina di anni e i coralli sono cresciuti molto.
Vorrei upgradare ad una vasca da circa 1000 litri. Ho tutto, luci, schiumatoio, e ovviamente rocce e animali. Mi mancano le pompe, e l’idea sarebbe di mettere due pompe di risalta belle potenti, per es.

https://www.aquariumline.com/it/pompe-d ... odello-26k

che facciano anche da movimento in vasca.

Consumi maggiori a parte, ci sono altre controindicazioni?
ciao e benvenuto.
vuoi passare da un 380 litri netti a un 1000 litri, quindi il triplo, e fin qui tutto bene.
Per capirci meglio, quando dici che "hai tutto", potresti essere più specifico?
Aumenterai il volume della vasca, di conseguenza dovrai adeguare tutto e dubito che la tecnica che utilizzi per la vecchia vasca sarà sufficiente per la nuova.
In poche parole, hai già:
1) TOT kg di rocce in aggiunta per la nuova vasca?
2) uno skimmer più grande e specifico?
3) pompe di movimento adeguate?
4) luci sufficienti con rapporto watt/litro per la nuova vasca, in relazione ai coralli che vorrai allevare?
5) riscaldatore?
6) tutto il resto che viene in automatico, tra cui giustamente anche un'adeguata risalita (che dovrai studiare in relazione allo skimmer che userai, ma non solo)

Partiamo da questi punti, così pian piano ti aiutiamo per bene.

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 18:38

La mia attuale vasca è vecchio stile: ci sono almeno 100 kg di roccia viva, che dovrebbero bastare.
Lo Skimmer è un tunze dato fino a 1000 litri per acquari misti, manterrei lo stesso numero di pesci (una ventina in tutto di piccole dimensioni) e coralli, quindi in partenza dovrebbe bastare (poi vedrò).
Luci ho attualmente tre gnc am 366 montate in lunghezza, ne aggiungerei altre due (le ho già) che aggiungere e le metterei tutte di traverso: La gnc da una teorica copertura di 70 x 50, quindi su 200 x 70 dovrebbero bastare (mi piace la luce bianca, non amo gli acquari blu.
Non uso riscaldatore né refrigeratore (ambiente sempre a 22/23 gradi minimo in inverno, max 27/28 estate) né acqua di osmosi (uso acqua di sorgente da 10 anni) e non ho faccio cambi di acqua da diversi anni.
Pompe di movimento attuali delle jebao, non ricordo la potenza.
Reintegro tre/quattro volte al giorno a mano solo con kw concentrata (no goccia goccia). Non ho mai fatto cambi d’acqua né usato resine o carbone. Non uso sistema di rabbocco automatico, quando mi assento per più di due/tre giorni ho istruito mio figlio.
I valori sono kh 6, calcio 400 mgl, mg 1300 circa po4/sotto 0,1, nitrati assenti. Ho testato i valori una settimana fa, ma era un po’ che non lo facevo, e i test sono vecchiotti.
Alimento quotidianamente i pesci, due volte al giorno, e 2/3 volte a settimana i coralli con fito e zoo in polvere (dupla)

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 18:40

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 12/03/2025, 19:18

@Nick Secondo me, qui servi tu.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/03/2025, 19:42

DITOSALATO ha scritto:
12/03/2025, 18:38
La mia attuale vasca è vecchio stile: ci sono almeno 100 kg di roccia viva, che dovrebbero bastare.
ok, diciamo di si.
Lo Skimmer è un tunze dato fino a 1000 litri per acquari misti, manterrei lo stesso numero di pesci (una ventina in tutto di piccole dimensioni) e coralli, quindi in partenza dovrebbe bastare (poi vedrò).
Ecco questo non credo sia adatto, anche se non hai specificato il modello. Se va bene ora, è lapalissiano che non andrà bene domani.
Luci ho attualmente tre gnc am 366 montate in lunghezza, ne aggiungerei altre due (le ho già) che aggiungere e le metterei tutte di traverso: La gnc da una teorica copertura di 70 x 50, quindi su 200 x 70 dovrebbero bastare (mi piace la luce bianca, non amo gli acquari blu.
Diciamo che 5 366 per quello che vuoi fare dovrebbe andare bene. Ma che dimensioni è il nuovo acquario?
Non uso riscaldatore né refrigeratore (ambiente sempre a 22/23 gradi minimo in inverno, max 27/28 estate) né acqua di osmosi (uso acqua di sorgente da 10 anni) e non ho faccio cambi di acqua da diversi anni.
Ne prendo atto
Pompe di movimento attuali delle jebao, non ricordo la potenza.
Queste se bastano oggi, sono insufficienti domani.
Reintegro tre/quattro volte al giorno a mano solo con kw concentrata (no goccia goccia). Non ho mai fatto cambi d’acqua né usato resine o carbone. Non uso sistema di rabbocco automatico, quando mi assento per più di due/tre giorni ho istruito mio figlio.
ne prendo atto
I valori sono kh 6, calcio 400 mgl, mg 1300 circa po4/sotto 0,1, nitrati assenti. Ho testato i valori una settimana fa, ma era un po’ che non lo facevo, e i test sono vecchiotti.
Alimento quotidianamente i pesci, due volte al giorno, e 2/3 volte a settimana i coralli con fito e zoo in polvere (dupla)
kh un po' bassino
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 20:40

La vasca sarà all’incirca 180/200 x 70/80 x 50/60: vorrei essere sicuro di sistemare bene tutto ciò che ora è in vasca e aderisce ormai su tutti e quattro i vetri, temo non basti allargarmi solo di 10 cm col rischio di ritrovarmi tra pochi mesi da capo.
So che la gestione è un po’ banale ma ho in prevalenza animali semplici, pochi pesci e parecchia pigrizia.
In aggiunta vorrei mettere solo altre anemoni (attualmente ho già tre sticodactila haddoni ) per questo mi sarebbe piaciuto non mettere pompe in vasca: le pompe che ho attualmente sono ben imboscate dalla rocciata e soprattutto ho avuto fortuna.
Quindi tornando alle pompe, devo rinunciare alle anemoni o contare di nuovo sulla fortuna emettere delle pompe di movimento classiche

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 12/03/2025, 21:07

Immagine

Oltretutto Credo che l’acqua circoli poco ormai

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 12/03/2025, 21:57

Buonasera si in effetti molto simile alla mia vecchia vasca anche se la mia più piccola dove integravo evaporazione e cambi acqua con quella del rubinetto per poi sapere che era a 480 di tds...e che dire funzionava con sps semplice a con soddisfazione e poco sbattimento.a volte si creano degli equilibri magici.comunque complimenti e gran bel progetto la fogliosa bellissima

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”