Oggi è il mio compleanno. Spero che qualcuno possa farmi il “regalo” di rispondermi, anche se, comprendo che già solo il fatto di leggerlo possa essere pesante.
Per non aprire un altro thread proseguo su questo. Visto che ho ricevuto l’ok da @Danireef (anche se ancora non ho la certezza di poter inserire LPS visto che non avevo precisato che non voglio più usare reattore) ma visto che sicuramente solo pesci+rocce no sabbia si può fare ho preso la decisione.
Inizialmente pensavo ad un 200x60x60, idea che ho scartato subito perché da un’ispezione in garage ho visto che sarei parallelo ai travetti di cemento, dovendo spostarlo dall’altro lato posso fare al massimo 150x60x60. Se l’esperto edile che ho contattato darà l’ok alla mia idea (volevo comunque usare dei ponteggi per puntellare i travetti impegnati nel carico) potrei arrivare a un 150x70x70.
Pompe movimento. Senza SPS vale sempre la regola del 20/25 volte il litraggio dell’acquario o posso/devo ridurre la potenza? 10 anni fa ho avuto Tunze. Sono ancora affidabili come marca? Risalita vedrò in base allo skimmer.
A proposito, skimmer, ho avuto LGS che è sempre una garanzia, sempre nell’ottica del risparmio, posso guardare qualcosa di più economico tipo Tunze, o visto il carico che avrò con un discreto quantitativo di pesci è meglio rimanere sull’alto livello?
Impianto osmosi/conduttivimetro. Nella mia prima esperienza solo pesci + filtro sottosabbia usavo acqua del rubinetto fatta girare qualche giorno per l’evaporazione del cloro, in questo avrei in più rocce e forse qualche LPS, e dove abito ora l’acqua in arrivo è pessima, penso di riacquistarlo. Ho avuto un forwater 4 stadi, secondo voi sempre per gli stessi motivi posso risparmiare con un Aquili, Aqpet?
Rocce. Mi pare di aver letto proprio in un articolo di Dani che in caso di soli pesci si può arrivare fino alla proporzione di 1kg ogni 9 litri anziché i canonici 7. Qui oltre al quantitativo ho il dubbio 100% vive? Ho letto che si può fare un mix tra vive ed artificiali, ma in quale proporzione? Proprio oggi ho letto che ne esisterebbero anche di inoculate. 100% di queste, eliminando i gran parte i rischi di avere ospiti indesiderati e riducendo i tempi di maturazione o anche in questo caso un mix?
Rifrattometro (che avevo) o per questo tipo di vasca va bene il termometrino con il livello di galleggiamento?
PHmetro negli ultimi anni è uscito qualcosa di nuovo o si usa ancora quello a matita con display?
Riscaldatore. Avevo uno shego titanio. Consigli?
Per concludere illuminazione. Sarei orientato sui led ma qui capisco meno di nulla (ho avuto solo neon e hqi). Ho visto che ci sono plafoniere da 100 a 1000 euro. Considerando l’assenza di sps ma volendo comunque il benessere della vasca, pesci e forse lps, cosa consigliereste? In questo caso avrei bisogno di marca e modello preciso .
[edit] localizzate pop bloom RL90 per il mio utilizzo dalla rete pare vadano bene senza la vendita di un rene
[edit2] su consiglio di bettatiger93 Orphek
Mi scuso per il poema forse a rischio ban, ma a voce in 10 minuti si risolve, per iscritto è molto più complicato.
Spero in un vostro aiuto
Stefano