🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Riparto o non riparto? Riparto ma solo se....

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 18/10/2024, 10:06

Salve a tutti
Vorrei ripartire per la terza volta con 2 possibilità.

A- Nessun SPS (i motivi li ho spiegati nel mio post di presentazione) Qualche goniopora/zoantus/euphyllia/briareum (comunque pochi in relazione al volume che avrà la vasca) rocce e tanti pesci.

B-Niente coralli solo rocce e pesci.

Non voglio assolutamente pensare a triadi, aggiungere bromo, uranio, tantalio :lol: se il valore di tds acqua dopo osmosi non è zero ma 2 andare a dormire sereno senza pensare di correre il giorno dopo a sostituire le resine.
Insomma avrete capito, non voglio 1000 sbattimenti.
Vorrei condurre l' acquario preoccupandomi solo si salinità,ph,temperatura, no2, no3 e poco altro.

Per certo so che una gestione del genere con i pesci non avrei nessun problema, presumo invece che non vada bene nemmeno con l'opzione A (LPS/molli). Quello che ignoro totalmente è se una conduzione con così poca chimica possa andare bene per le rocce.
Se si riparto. Se no, non se ne parla.

Sulla tecnica invece non ho limitazione alcuna

Ringrazio in anticipo se qualcuno potrà/vorrà rispondermi

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Riparto o non riparto? Riparto ma solo se....

Messaggio da Danireef » 18/10/2024, 11:28

Vai di A senza problemi :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 18/10/2024, 12:04

Grazie Dani
Giuro ho letto 3 volte la tua risposta perché ero sicuro di aver confuso A con B.
Non pensavo fosse possibile. Anche se nel post precedente ho omesso di dire che non voglio più avere a che fare nemmeno con reattori e CO2.
Da quel che ho capito dalla tua risposta senza reattore mal che vada dovrò percorrere la strada B e per me è già tanta roba.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 19/10/2024, 12:38

Oggi è il mio compleanno. Spero che qualcuno possa farmi il “regalo” di rispondermi, anche se, comprendo che già solo il fatto di leggerlo possa essere pesante. :lol:
Per non aprire un altro thread proseguo su questo. Visto che ho ricevuto l’ok da @Danireef (anche se ancora non ho la certezza di poter inserire LPS visto che non avevo precisato che non voglio più usare reattore) ma visto che sicuramente solo pesci+rocce no sabbia si può fare ho preso la decisione.

Inizialmente pensavo ad un 200x60x60, idea che ho scartato subito perché da un’ispezione in garage ho visto che sarei parallelo ai travetti di cemento, dovendo spostarlo dall’altro lato posso fare al massimo 150x60x60. Se l’esperto edile che ho contattato darà l’ok alla mia idea (volevo comunque usare dei ponteggi per puntellare i travetti impegnati nel carico) potrei arrivare a un 150x70x70.

Pompe movimento. Senza SPS vale sempre la regola del 20/25 volte il litraggio dell’acquario o posso/devo ridurre la potenza? 10 anni fa ho avuto Tunze. Sono ancora affidabili come marca? Risalita vedrò in base allo skimmer.

A proposito, skimmer, ho avuto LGS che è sempre una garanzia, sempre nell’ottica del risparmio, posso guardare qualcosa di più economico tipo Tunze, o visto il carico che avrò con un discreto quantitativo di pesci è meglio rimanere sull’alto livello?

Impianto osmosi/conduttivimetro. Nella mia prima esperienza solo pesci + filtro sottosabbia usavo acqua del rubinetto fatta girare qualche giorno per l’evaporazione del cloro, in questo avrei in più rocce e forse qualche LPS, e dove abito ora l’acqua in arrivo è pessima, penso di riacquistarlo. Ho avuto un forwater 4 stadi, secondo voi sempre per gli stessi motivi posso risparmiare con un Aquili, Aqpet?

Rocce. Mi pare di aver letto proprio in un articolo di Dani che in caso di soli pesci si può arrivare fino alla proporzione di 1kg ogni 9 litri anziché i canonici 7. Qui oltre al quantitativo ho il dubbio 100% vive? Ho letto che si può fare un mix tra vive ed artificiali, ma in quale proporzione? Proprio oggi ho letto che ne esisterebbero anche di inoculate. 100% di queste, eliminando i gran parte i rischi di avere ospiti indesiderati e riducendo i tempi di maturazione o anche in questo caso un mix?

Rifrattometro (che avevo) o per questo tipo di vasca va bene il termometrino con il livello di galleggiamento?

PHmetro negli ultimi anni è uscito qualcosa di nuovo o si usa ancora quello a matita con display?

Riscaldatore. Avevo uno shego titanio. Consigli?

Per concludere illuminazione. Sarei orientato sui led ma qui capisco meno di nulla (ho avuto solo neon e hqi). Ho visto che ci sono plafoniere da 100 a 1000 euro. Considerando l’assenza di sps ma volendo comunque il benessere della vasca, pesci e forse lps, cosa consigliereste? In questo caso avrei bisogno di marca e modello preciso .
[edit] localizzate pop bloom RL90 per il mio utilizzo dalla rete pare vadano bene senza la vendita di un rene :D
[edit2] su consiglio di bettatiger93 Orphek

Mi scuso per il poema forse a rischio ban, ma a voce in 10 minuti si risolve, per iscritto è molto più complicato.
Spero in un vostro aiuto
Stefano
Ultima modifica di lituratos il 20/10/2024, 11:38, modificato 5 volte in totale.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 19/10/2024, 18:55

Ciao e tanti auguri!

Sono ancora troppo scarso per darti suggerimenti, quindi lascio a chi puo’ :lol: , era solo per farti gli auguri…

Per il discorso della copertura dell’acquario dai un’occhiata a questo 3D, magari anche il plexiglas può essere una soluzione

viewtopic.php?f=7&t=31896

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 19/10/2024, 19:08

Ti ringrazio comunque per la gentilezza degli auguri.
Per "solo pesci" avevo la certezza che non ci fosse nessun problema avuto un 150 un 300 ed un 500 litri con filtro sotto sabbia e pesci, chiuso da tutti i lati con due botole apribili per manutenzione senza né skimmer né sump.
Il mio dubbio era se con rocce e forse LPS potesse essere fattibile.
Ok primo dubbio risolto ed eliminato dalle domande. Chiuso sopra ma non con vetro, meglio ancora plexiglass.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 19/10/2024, 23:36

lituratos ha scritto:Oggi è il mio compleanno. Spero che qualcuno possa farmi il “regalo” di rispondermi, anche se, comprendo che già solo il fatto di leggerlo possa essere pesante. :lol:
Per non aprire un altro thread proseguo su questo. Visto che ho ricevuto l’ok da @Danireef (anche se ancora non ho la certezza di poter inserire LPS visto che non avevo precisato che non voglio più usare reattore) ma visto che sicuramente solo pesci+rocce no sabbia si può fare ho preso la decisione.

Inizialmente pensavo ad un 200x60x60, idea che ho scartato subito perché da un’ispezione in garage ho visto che sarei parallelo ai travetti di cemento, dovendo spostarlo dall’altro lato posso fare al massimo 150x60x60. Se l’esperto edile che ho contattato darà l’ok alla mia idea (volevo comunque usare dei ponteggi per puntellare i travetti impegnati nel carico) potrei arrivare a un 150x70x70.

Pompe movimento. Senza SPS vale sempre la regola del 20/25 volte il litraggio dell’acquario o posso/devo ridurre la potenza? 10 anni fa ho avuto Tunze. Sono ancora affidabili come marca? Risalita vedrò in base allo skimmer.

A proposito, skimmer, ho avuto LGS che è sempre una garanzia, sempre nell’ottica del risparmio, posso guardare qualcosa di più economico tipo Tunze, o visto il carico che avrò con un discreto quantitativo di pesci è meglio rimanere sull’alto livello?

Impianto osmosi/conduttivimetro. Nella mia prima esperienza solo pesci + filtro sottosabbia usavo acqua del rubinetto fatta girare qualche giorno per l’evaporazione del cloro, in questo avrei in più rocce e forse qualche LPS, e dove abito ora l’acqua in arrivo è pessima, penso di riacquistarlo. Ho avuto un forwater 4 stadi, secondo voi sempre per gli stessi motivi posso risparmiare con un Aquili, Aqpet?

Rocce. Mi pare di aver letto proprio in un articolo di Dani che in caso di soli pesci si può arrivare fino alla proporzione di 1kg ogni 9 litri anziché i canonici 7. Qui oltre al quantitativo ho il dubbio 100% vive? Ho letto che si può fare un mix tra vive ed artificiali, ma in quale proporzione? Proprio oggi ho letto che ne esisterebbero anche di inoculate. 100% di queste, eliminando i gran parte i rischi di avere ospiti indesiderati e riducendo i tempi di maturazione o anche in questo caso un mix?

Rifrattometro (che avevo) o per questo tipo di vasca va bene il termometrino con il livello di galleggiamento?

PHmetro negli ultimi anni è uscito qualcosa di nuovo o si usa ancora quello a matita con display?

Per concludere illuminazione. Sarei orientato sui led ma qui capisco meno di nulla (ho avuto solo neon e hqi). Ho visto che ci sono plafoniere da 100 a 1000 euro. Considerando l’assenza di sps ma volendo comunque il benessere della vasca, pesci e forse lps, cosa consigliereste? In questo caso avrei bisogno di marca e modello preciso .
[edit] localizzate pop bloom RL90 per il mio utilizzo dalla rete pare vadano bene senza la vendita di un rene :D

Mi scuso per il poema forse a rischio ban, ma a voce in 10 minuti si risolve, per iscritto è molto più complicato.
Spero in un vostro aiuto
Stefano
Buon compleanno, tanti auguri!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 20/10/2024, 10:11

lituratos ha scritto:
19/10/2024, 12:38
Oggi è il mio compleanno. Spero che qualcuno possa farmi il “regalo” di rispondermi, anche se, comprendo che già solo il fatto di leggerlo possa essere pesante. :lol:

Spero in un vostro aiuto
Stefano
Auguri ;) .
Per quanto riguarda le pompe di movimento sicuramente puoi stare più basso rispetto ad un acquario con sps.
Più che sulla marca dello schiumatoio mi concentrerei sulla capacità.
L'acqua di rubinetto la escluderei, per quanto riguarda l'impianto di osmosi quelli da te citati sono ottimi; per come impostare l'impianto dipende dall'acqua di partenza.
Per le rocce puoi partire con tutte sintetiche si allungano i tempi di maturazione.
Riscaldatore Shego top.
Per l'illuminazione andrei di barre led Orphek o Gnc.
Non rischi il ban tranquillo :lol: .

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 20/10/2024, 11:36

Innanzitutto grazie per la tua risposta
bettatiger93 ha scritto:
20/10/2024, 10:11
Più che sulla marca dello schiumatoio mi concentrerei sulla capacità.
Si ovvio. Mi riferivo a parità di capacita.
bettatiger93 ha scritto:
per quanto riguarda l'impianto di osmosi quelli da te citati sono ottimi; per come impostare l'impianto dipende dall'acqua di partenza.
Bene così perchè a parità di caratteristiche c'è una discreta differenza di prezzo tra i 3
bettatiger93 ha scritto:
Per le rocce puoi partire con tutte sintetiche si allungano i tempi di maturazione.
Con la mia sfiga mica tanto :lol: nella vasca precedente in fase di maturazione ho avuto un'infestazione di aipstasie. Quando feci vedere le foto al negoziante che pensava ne avessi qualcuna, sgranò gli occhi e molto correttamente mi disse di riportargliele tutte che me le avrebbe cambiate, con conseguente ripartenza da zero con la maturazione.
bettatiger93 ha scritto:
Per l'illuminazione andrei di barre led Orphek o Gnc.
Vedi l'utilità dei forum per chiedere consigli?
Ho googlato su Orphek ed ho beccato un paio di recenzioni del "capo" in cui dice testualmente "per acquari solo pesci e lps son sufficienti 2 barre, una blu sky ed una reef day plus" (da ignorante immagino un bellissimo blu ma non ho idea del risultato sul bianco che a me piace "sparato"). Avro' modo di approfondire e comunque ad un costo accettabile.
bettatiger93 ha scritto:
Non rischi il ban tranquillo :lol: .
Fiuuuuu :lol:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2024, 19:08

Eccomi!!!
lituratos ha scritto:
19/10/2024, 12:38
Ti faccio i miei migliori auguri!!!
Purtroppo sono stato due giorni in fiera... e così non ho avuto tempo di guardare il forum.
Per non aprire un altro thread proseguo su questo.
Bhè mi pare il minimo 😎
Visto che ho ricevuto l’ok da @Danireef (anche se ancora non ho la certezza di poter inserire LPS visto che non avevo precisato che non voglio più usare reattore) ma visto che sicuramente solo pesci+rocce no sabbia si può fare ho preso la decisione.
E perché no? Gli LPS sono semplici e vanno benissimo. Basta acqua non troppo pulita e cibo.
Ottimo
Senza SPS 10 volte il litraggio... Io ho diverse cose da vendere, ad esempio tutte le Tunze 6095 che vuoi... ed anche il controller...
Con le cose buone non si sbaglia mai... io ho diversi schiumatoio da vendere, da Rossmont ad LGs... nel caso
Si, ma no. Meglio andare su qualcosa di versatile a bicchieri. Quindi se sono a bicchieri, con post osmosi e rilevatore di TDS si. Qualunque sia la marca.
Vai di sintetiche, secondo me. Le vive non si trovano, e se si trovano bisogna sperare che siano veramente vive.
Non rispondo... rifrattometro sempre
Non lo ritengo un qualcosa da avere
Perfetto direi
[edit2] su consiglio di bettatiger93 Orphek

Spero in un vostro aiuto
Stefano
Metti delle barre Orphek o GNC. Ovviamente il numero dipende molto non solo dalla lunghezza della vasca ma anche dalla profondità. Quindi prima scegli la lunghezza poi vediamo. Considera che le barre sono lunghe al massimo 150 per cui fino a 160, massimo 170 vai bene, oltre direi di no.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”