al cyanocleaner di modern reefOcean75 ha scritto: ↑15/10/2022, 20:36Ti riferisci alle resine unica ma non penso o al prodotto che mi è stato consigliato nei post precedenti?gandalf ha scritto:l'ho usato anche io ed ha risolto brillantemente il problema
OBBLIGATORIO OSSIGENARE soprattutto se hai una vasca bella piena di animali. skimmer spento (no sbicchierato ma acceso)
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Ciano batterio diffusissimo che fare help!!
Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
E' normale che a luci spente i ciano se ne vanno, infatti come ben saprai si sviluppano con la luce, ma se hai coralli non puoi non illuminare la vasca...
Non capisco perchè metti resine antifosfati se dici che il loro valore è prossimo allo 0..
Nella mia vasca ho notato che i ciano si sviluppavano soprattutto quando avevo valori di fosfati e nitrati a 0.. sono spariti dopo aver aumentato questi due valori, soprattutto i fosfati..
Non capisco perchè metti resine antifosfati se dici che il loro valore è prossimo allo 0..
Nella mia vasca ho notato che i ciano si sviluppavano soprattutto quando avevo valori di fosfati e nitrati a 0.. sono spariti dopo aver aumentato questi due valori, soprattutto i fosfati..
Grazie dell'informazione io sinceramente pensavo che dovessero esserci in ogni caso beata ignoranza. Allora se li tolgo potrebbero andarsene come sono venuti.... Ho solo una cavularia e una xenia non ho comprato più niente perché voglio prima mettere luce e schiumatoio più adatti
Non è che se li togli se ne vanno.. devi scoprire il motivo per il quale si formano.. e possono essere svariati fra i quali: poco movimento in vasca e superficiale, luce errata, acqua con qualche problema, scompenso No3 e Po4, ecc. ecc. ecc.. ecc.. ecc.. 1
Di solito nascono quando c'è uno scompenso tra P e N (non No3), ovvero i batteri buoni per crescere hanno bisogno di 3 elementi P N C, quando uno dei questi elementi scarseggia la fauna batterica va in stallo,( un po' come le macroalghe quando c'è un elemento che scarseggia non crescono più) e in questa fase di stallo che se protratta per lungo tempo arrivano i ciano o dinoflagellati. Quindi avere sempre N e P presenti in vasca ta valori normali ti porta a stabilizzare la vasca. Aspirali più che puoi stabilizza i valori e pazienta.Ps:i ciano arrivano anche quando hai anche 0 di N e P o picchi di nutrienti che la vasca non c'è la fa a metabolizzare.
io quando avevo quelli rossi con Korallen-Zucht CyanoClean spariti in meno di una settimana.
Da un mese a questa parte dopo aver fatto un pò di rivoluzione nella vasca, spostando ed eliminando qualche roccia dove si faceva deposito e passando a luci hydra ho quelli verdi...
ricoprono le rocce e la base dei coralli... se soffio acqua con la pipetta lunga vola via tutto.. assieme a della nebbiolina di deposito.
questa sera metto qualche foto. @Ocean75 se non ti dispiace mi unisco alla discussione.
Dalla mia esile esperienza ti direi di provare alla modica cifra di 14.5€ il prodotto che ho indicato sopra.
Ovvvio che come nella mia vasca c'è qualche problema.. però non vederli + è stato bello.
Mentre con questi di adesso verdi sembra non funzionare + di tanto.
Da un mese a questa parte dopo aver fatto un pò di rivoluzione nella vasca, spostando ed eliminando qualche roccia dove si faceva deposito e passando a luci hydra ho quelli verdi...
ricoprono le rocce e la base dei coralli... se soffio acqua con la pipetta lunga vola via tutto.. assieme a della nebbiolina di deposito.
questa sera metto qualche foto. @Ocean75 se non ti dispiace mi unisco alla discussione.
Dalla mia esile esperienza ti direi di provare alla modica cifra di 14.5€ il prodotto che ho indicato sopra.
Ovvvio che come nella mia vasca c'è qualche problema.. però non vederli + è stato bello.
Mentre con questi di adesso verdi sembra non funzionare + di tanto.
Sinceramente non so se i cianobatteri possano in qualche modo sviluppare una qualche resistenza ai prodotto utilizzati oppure non mi spiego come prodotti funzionanti un anno fa possano non sortire effetti 
Lo scorso anno risolsi il problema con daphbio ed erano spariti completamente poi vuoi per qualche sbilanciamento (anche se non visibile ne da ICP ne da test) vuoi per qualche errore nel riposizionamento delle pompe dopo il lavaggio o modifica settaggi, vuoi il caldo estivo ed il sole diretto a prima mattina ma da luglio i cianobatteri mi hanno tenuto compagnia ed impegnato anche se fortunatamente quasi senza danni ma nulla sembrava funzionare
Provati in ordine:
- Prodotto daphbio ai primi sintomi
- Aumentata popolazione (avendo nitrati a 0.05 massimo e fosfati a 0.015)
- Continua pulizia/aspirazione dei pochi ciano presenti
Nulla funzionava ed a settembre hanno anche lasciato la loro zona (diciamo 20x20) sulla sabbia per estendersi alle rocce dove i coralli limitavano la circolazione.
Ho provato con A-Balance + Cianoclean e dopo un iniziale segnale positivo di riduzione, ma accompagnato a quotidiane aspirazioni, il prodotto è risultato inefficace quindi ho optato per l'ultima spiaggia ... il Chemiclean!!!
E che dire, prodotto TOP!!! secondo me tutti dovremmo averne una confezione di scorta in caso di imprevisti... in 24-48h problema completamente risolta, nessun danno ai batteri o al DSB del refugium e la vasca mi sta ancora ringraziando!
Ovvio che per sicurezza terrò la vasca monitorata, doso qualche batterio in più del solito e mi sto accertando che flussi e valori restino il più corretti possibili per evitarne ricadute inoltre avendolo ho deciso di dosare il cianoclean come mantenimento sperando mi aiuti ad evitarne la ricomparsa
So che molti criticano i prodotti chimici ma seguendo le istruzioni alla lettera i batteri attaccano quasi solo i cianobatteri in vasca senza danni a coralli, pesci, spugne tridacne, e da quanto posso vedere senza danni ai batteri buoni ed al DSB
Lo scorso anno risolsi il problema con daphbio ed erano spariti completamente poi vuoi per qualche sbilanciamento (anche se non visibile ne da ICP ne da test) vuoi per qualche errore nel riposizionamento delle pompe dopo il lavaggio o modifica settaggi, vuoi il caldo estivo ed il sole diretto a prima mattina ma da luglio i cianobatteri mi hanno tenuto compagnia ed impegnato anche se fortunatamente quasi senza danni ma nulla sembrava funzionare
Provati in ordine:
- Prodotto daphbio ai primi sintomi
- Aumentata popolazione (avendo nitrati a 0.05 massimo e fosfati a 0.015)
- Continua pulizia/aspirazione dei pochi ciano presenti
Nulla funzionava ed a settembre hanno anche lasciato la loro zona (diciamo 20x20) sulla sabbia per estendersi alle rocce dove i coralli limitavano la circolazione.
Ho provato con A-Balance + Cianoclean e dopo un iniziale segnale positivo di riduzione, ma accompagnato a quotidiane aspirazioni, il prodotto è risultato inefficace quindi ho optato per l'ultima spiaggia ... il Chemiclean!!!
E che dire, prodotto TOP!!! secondo me tutti dovremmo averne una confezione di scorta in caso di imprevisti... in 24-48h problema completamente risolta, nessun danno ai batteri o al DSB del refugium e la vasca mi sta ancora ringraziando!
Ovvio che per sicurezza terrò la vasca monitorata, doso qualche batterio in più del solito e mi sto accertando che flussi e valori restino il più corretti possibili per evitarne ricadute inoltre avendolo ho deciso di dosare il cianoclean come mantenimento sperando mi aiuti ad evitarne la ricomparsa
So che molti criticano i prodotti chimici ma seguendo le istruzioni alla lettera i batteri attaccano quasi solo i cianobatteri in vasca senza danni a coralli, pesci, spugne tridacne, e da quanto posso vedere senza danni ai batteri buoni ed al DSB
Non è proprio così. Ma speriamo bene. In molti, seguendo alla lettera le istruzioni, hanno avuto enormi problemi.
Ps. i cianobatteri, anche se esternamente li vedi simili, potrebbero essere enormemente diversi.
Ps. i cianobatteri, anche se esternamente li vedi simili, potrebbero essere enormemente diversi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao ho scoperto il problema!!! Erano i silicati ho installato un impianto di osmosi a 4 stadi e sembra stiano. Regredendo. Infine ho cambiato acqua di mare. Ho usato per un lungo periodo i sali dell'acqua forest ma solo dopo ho letto che non è adatto per Lps e sps. Adesso uso la soluzione di Ati Ocean che permette di tenere la qualità dell'acqua sempre stabile. Speriamo bene adesso!!! Stanno diminuendo
Secondo te è un antibiotico? Nelle istruzioni prevede il cambio d acqua?gandalf ha scritto: ↑16/10/2022, 10:30al cyanocleaner di modern reefOcean75 ha scritto: ↑15/10/2022, 20:36Ti riferisci alle resine unica ma non penso o al prodotto che mi è stato consigliato nei post precedenti?gandalf ha scritto:l'ho usato anche io ed ha risolto brillantemente il problema
OBBLIGATORIO OSSIGENARE soprattutto se hai una vasca bella piena di animali. skimmer spento (no sbicchierato ma acceso)