🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 09/10/2021, 22:24

Ecco @gandalf trovato il problema della tua vasca...la pompa è troppo grossa e silenziosa

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 1:32

Blackshark ha scritto:E perché no valuti la hydor 12000 ?
Costa poco e tenendola ad un regime più basso, il motore che ad alte velocità fa più rumore, a basse è molto meno udibile...in più avresti margine per eventuale aumento di scambio vasca-sump

Ma ho margine Andres, la 9000 la sto tenendo a 3/6... boh, cambiare con la stessa poco più grande mi convince poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 1:36

Fedepilot ha scritto:Confermo quanto detto da jonathan per quanto riguarda la luce.
Avevo anche io iniziato con il suo preset ma i risultati ovviamente non sono stati gli stessi.

Dopo aver avuto problemi con ciano e dino e aver fatto 5 giorni di buio ho voluto ricominciare con semplicità facendo il mio preset che per ora sta lavorando.

Semplicemente 12 ore di luce con 2 ore di alba e tramonto, quindi 8 ore di luce piena.
Prevalenza di blu e viola durante le rampe
Praticamente tutti i canali al 100% tranne che per UV (50%) bianchi e ciano (90%) rossi (0%)

Simile a quel che ho fatto, ma non ho creato colori custom bensì per ora mi sono basato sui preset.
Magari vi giro anche il mio potenziale diagramma.
Ma quando devo acclimatare nuovi coralli tipo ieri, abbassi? Se si, di quanto?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 1:38

gandalf ha scritto:io la 12000 al massimo non la sento, se non in piena notte in camera da letto, ma ho il letto attaccato al muro al quale è attaccata la vasca, quindi 20-30cm tra la mia testa e la pompa
Adesso provo prima con gli ulteriori lavori per silenziare, ma non mi convince l’idea di provare la stessa pompa, ma più grande.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/10/2021, 8:05

Giglio ha scritto:
Fedepilot ha scritto:Confermo quanto detto da jonathan per quanto riguarda la luce.
Avevo anche io iniziato con il suo preset ma i risultati ovviamente non sono stati gli stessi.

Dopo aver avuto problemi con ciano e dino e aver fatto 5 giorni di buio ho voluto ricominciare con semplicità facendo il mio preset che per ora sta lavorando.

Semplicemente 12 ore di luce con 2 ore di alba e tramonto, quindi 8 ore di luce piena.
Prevalenza di blu e viola durante le rampe
Praticamente tutti i canali al 100% tranne che per UV (50%) bianchi e ciano (90%) rossi (0%)

Simile a quel che ho fatto, ma non ho creato colori custom bensì per ora mi sono basato sui preset.
Magari vi giro anche il mio potenziale diagramma.
Ma quando devo acclimatare nuovi coralli tipo ieri, abbassi? Se si, di quanto?

Mah genere non abbassi l’illuminazione delle plafo, non è che sia proprio il massimo per l’intero sistema continuare a farlo ogni due per tre.
Generalmente fai acclimatare il corallo mettendolo in basso e poi via via lo tiri su fino alla posizione da te scelta.

Ma anche li dipende, se prendi per esempio una talea da jonathan o comunque in generale un corallo già acclimatato, metterlo direttamente sotto sotto un illuminazione simile alla precedente non dovrebbe creare nessun problema.

Diverso il discorso se prendi un corallo che è stato per due giorni chiuso dentro un sacchetto al buio allora magari la fai.
Io comunque per il primo esempio metto direttamente sotto la luce, per il secondo lo lascio sul fondo un paio di giorni giusto per non dargli una botta e poi lo metto dove voglio..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 8:51

Mi sembra assolutamente sensato.
Mi ero posto il problema perché ho visto un paio di preset x acclimatamento nelle Straton, e quindi ho pensato fosse pratica comune, ma mi ero proprio fatto la domanda: “e tutto il resto?”

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/10/2021, 14:55

Io concordo con @Fedepilot ,
Io non ho mai abbassato la potenza delle luci per acclimatare, ma si lavora sulla quota di inserimento nella colonna d'acqua ed eventualmente se anche sulla sabbia c'è troppa luce per quel corallo specifico si mette più decentrato rispetto alle plafo, ai lati esterni o tutto davanti...

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/10/2021, 14:57

Per i pesci invece, all'inserimento spengo quasi completamente la luce per permettere ai nuovi arrivati di trovare il loro spazio e riprendersi dal trasporto ed evitare di essere bullizzati dai boss della vasca.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 15:49

Blackshark ha scritto:Per i pesci invece, all'inserimento spengo quasi completamente la luce per permettere ai nuovi arrivati di trovare il loro spazio e riprendersi dal trasporto ed evitare di essere bullizzati dai boss della vasca.

Ci sta. Preparo un programma anche per quello!
Comunque ho collegato le Straton alla rete di casa e sembra andare tutto meglio rispetto a prima. Dovrebbe risolvere anche la questione dell’orario, ma non ho ancora testato.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 10/10/2021, 15:53

Oggi pomeriggio abbiamo fatto questo.

Prima
Immagine

Dopo
Immagine

Lato interno ricoperto con i ritagli delle rimanenze di fonoisolante.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”