Per sedimenti e carbone ok, ma come fai a sapere ogni quanto cambiare la membrana?Davide_m ha scritto: ↑05/10/2021, 14:14A seconda della membrana e del periodo dell'anno, riesco a produrre da 800/900 litri a oltre 2700 con la medesima membrana... sostituendo le resine ogni 800 litri circa.
Per Carbone e sedimenti, devi considerare che da lì passa tutta l'acqua dell'impianto, non solo quella che raccogli da usare. Se per produrre 1 litro, ne sprechi 4, per carbone e sedimenti devi moltiplicare i litri usati per 5 (800X5 = 4.000) che potrebbereo anche essere circa la metà della vita utile (~10.000 Litri)
Terzo tentativo
Re: Terzo tentativo
Vorrei capire anche io. Devo già cambiare la membrana? È una forwater 50 galloni ultimo modello uscito(so che non c'entra niente ma non si sa mai). La membrana di solito non si cambia dopo 2 anni circa?SDC ha scritto:Per sedimenti e carbone ok, ma come fai a sapere ogni quanto cambiare la membrana?Davide_m ha scritto: ↑05/10/2021, 14:14A seconda della membrana e del periodo dell'anno, riesco a produrre da 800/900 litri a oltre 2700 con la medesima membrana... sostituendo le resine ogni 800 litri circa.
Per Carbone e sedimenti, devi considerare che da lì passa tutta l'acqua dell'impianto, non solo quella che raccogli da usare. Se per produrre 1 litro, ne sprechi 4, per carbone e sedimenti devi moltiplicare i litri usati per 5 (800X5 = 4.000) che potrebbereo anche essere circa la metà della vita utile (~10.000 Litri)
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Quando ritengo che la membrana sia compromessa, la sostituisco.
La sostituisco quando il consumo di resina è eccessivamente oneroso (solitamente il TDS in uscita non supera il 10 ppm).
Le resine hanno una "capacità di scambio" ben precisa - che i produttori conoscono ma a noi non la forniscono (troppo specifica per ogni materiale) - quindi ha possibilità di "scambiare" un ben noto numero di ioni per unità di volume. Più è alto il TDS che vi giunge sopra, minore sarà la durata della resina...
(estremizzando i concetti)
una resina che può trattenere 500 ppm potrà eliminare 1 TDS x 500 Litri
una resina che può trattenere 500 ppm potrà eliminare 5 TDS x 100 Litri
una resina che può trattenere 500 ppm potrà eliminare 10 TDS x 50 Litri
Poi ci sono altri parametri che si possono considerare, produzione effettiva di acqua (impossibile da stimare correttamente), TDS in ingresso, Flusso sulla membrana, pressione che agisce sulla membrana, etc...
La sostituisco quando il consumo di resina è eccessivamente oneroso (solitamente il TDS in uscita non supera il 10 ppm).
Le resine hanno una "capacità di scambio" ben precisa - che i produttori conoscono ma a noi non la forniscono (troppo specifica per ogni materiale) - quindi ha possibilità di "scambiare" un ben noto numero di ioni per unità di volume. Più è alto il TDS che vi giunge sopra, minore sarà la durata della resina...
Poi ci sono altri parametri che si possono considerare, produzione effettiva di acqua (impossibile da stimare correttamente), TDS in ingresso, Flusso sulla membrana, pressione che agisce sulla membrana, etc...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Domani ricambio le resine e vedo come va. Ma resina deionizzante è anche antisilicati? Per esempio forwater ha le deio e sil. Sulle sil è specificato deionizzanti ed antisilicati. Le deio solo deionizzanti. Non ho mai capito onestamente. Anche le triton che uso io sono deionizzanti,ma non ho capito se trattengono anche i silicati o serve aggiungere un'altro stadio.
Ok, dopo i 1500-2000 litri prodotti tra avvio vasca e primo 3 mesi di vita avevo notato un TDS più alto in uscita membrana e dato che i prefiltro non erano nuovissimi li ho cambiati.Davide_m ha scritto: ↑05/10/2021, 21:54Quando ritengo che la membrana sia compromessa, la sostituisco.
Ma leggendo ancora TDS più alti del solito cambierò anche le membrane.. pensavo che facendo continui controlavaggi durassero di più ma avranno si e no un anno ma devo dire che l'acqua di Napoli fa pena... I prefiltro erano marroni
Qui in provincia di Caserta non è per niente male. Ho 320 in entrataSDC ha scritto:Ok, dopo i 1500-2000 litri prodotti tra avvio vasca e primo 3 mesi di vita avevo notato un TDS più alto in uscita membrana e dato che i prefiltro non erano nuovissimi li ho cambiati.Davide_m ha scritto: ↑05/10/2021, 21:54Quando ritengo che la membrana sia compromessa, la sostituisco.
Ma leggendo ancora TDS più alti del solito cambierò anche le membrane.. pensavo che facendo continui controlavaggi durassero di più ma avranno si e no un anno ma devo dire che l'acqua di Napoli fa pena... I prefiltro erano marroni
Beh in provincia di Caserta fanno anche molta acqua potabile imbottigliata...
Io non ho il lettore TDS prima della membrana ma sono fortunato quando entra a 8-900, il fornitore dichiara 1200 vantandosi di essere sotto al limite di legge che è 2000
Cmq a breve monterò l'addolcitore in casa e farò due prove per vedere se gira meglio con acqua addolcita
La provincia di Caserta è grande io non sono in quelle zone dove imbottigliano acqua ma ad aversa. Più vicino Napoli che Caserta. Comunque a livello di tds non mi posso lamentare. Io non ho lettore in linea ma la penna della MilwaukeeSDC ha scritto:Beh in provincia di Caserta fanno anche molta acqua potabile imbottigliata...
Io non ho il lettore TDS prima della membrana ma sono fortunato quando entra a 8-900, il fornitore dichiara 1200 vantandosi di essere sotto al limite di legge che è 2000
Cmq a breve monterò l'addolcitore in casa e farò due prove per vedere se gira meglio con acqua addolcita
Problema tds risolto. Ho cambiato carbone e sedimenti ed è tutto a 0 di nuovo.
In genere i fornitori dichiarano la conducibilità non i TDS
Gira molto meglio e la membrana non rischia di rompersi, ma non ha effetto sulla durata delle resineCmq a breve monterò l'addolcitore in casa e farò due prove per vedere se gira meglio con acqua addolcita![]()

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2