🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 05/10/2021, 22:02

Blackshark ha scritto:
05/10/2021, 21:45
Grazie davvero Simone, famiglia bellissima, super casa e tanta ospitalità, giornata Top

La vasca a vedere dalla tua passione e dedizione diventerà una meraviglia, ne sono certo...aggiorna sempre che prendo i pop corn e faccio finta di mettermi sul tuo divano...anche se ha un difetto il poggia schiena non lo abbiamo capito, ne io ne Dani ne Jonny

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
🤣🤣🤣
Breve excursus dal mondo acquaristico allora…
Amiamo ospitare amici e come avete visto c’è il tavolone al centro…
C’è posto per sedersi nell’isola, delle sedute di lettura sotto le finestre e il divano è pensato per mettersi in entrambe le direzioni… ti piazzi gli schienali e ti siedi come ti pare… questo perché volevamo ci si potesse sedere anche verso il tavolo (e spesso lo facciamo). Permette di sedersi in modo da vedersi tutti.

Peccato che sia una ciofeca e gli schienali se non stai tutto dritto impettito non tengono 🤣🤣🤣
Prima o poi lo cambiamo, anche se ci si dorme divinamente…

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 05/10/2021, 22:40

gandalf ha scritto:
05/10/2021, 21:47
L'esperto di divani sono io. Alla prima occasione lo collaudo
Ci sarà occasione quando inizio a fare i primi casini :)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 05/10/2021, 22:58

Giglio ha scritto:
05/10/2021, 22:40
ah allora si che io sono quello giusto per elargire consigli. Dopo 14 mesi ho una vasca che ancora non parte :D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 05/10/2021, 23:21

gandalf ha scritto:
Giglio ha scritto:
05/10/2021, 22:40
ah allora si che io sono quello giusto per elargire consigli. Dopo 14 mesi ho una vasca che ancora non parte :D
Non ho parlato di consigli
Sarà condivisione
Tipo “acquaristi” anonimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 06/10/2021, 8:19

ci sto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 06/10/2021, 17:08

Alcuni piccoli aggiornamenti.
Da domenica sera come avevo scritto ho iniziato il protocollo Daphbio:
- 3 ore di illuminazione al giorno
- skimmer spento per 3 settimane
- 25ml di Bactoreef al giorno x i primi 6 giorni e poi 6ml al giorno per il resto del primo mese (sono 1 ml ogni 100 litri ed ho circa 600 litri effettivi, poco meno)
- 60 ml di Microfauna Booster (phytoplankton) 3 volte a settimana, io faccio domenica sera, mercoledì mattina e venerdi sera
- dopo 4 giorni (ovvero domani sera) l'intera bottoglia di Microfauna e Meiofauna eggs
L'acqua è visibilmente lattiginosa, ma niente nebbia fitta.
Qui una foto per darvi un'idea.

Immagine

Secondo il protocollo dopo 3 settimane dovrei iniziare a introdurre qualche mini bestiola per attivare il ciclo dell’azoto, quindi se tutto va bene e i valori sono sufficientemente a posto martedì 26 (23gg dopo x l’esattezza) vado a prendere qualche paguro e/o altre bestiole.

Il pH (c'è la sonda) è leggermente calante, era su 8.1 lunedì, su 8.05 ieri, su 8 oggi... chissà. Comunque al momento non me ne curo granchè e ovviamente non ha ancora senso fare gli altri test
Potenziale redox molto basso, 80-90. L'ho tarato lunedì sera con uan soluzione a 465mV, quindi dovrebbe essere ancora a posto, anche se 3lements mi ha consigliato, al primo giro, di ritarare la sonda dopo un mese. È normale in una vasca iper nuova? Suppongo sia un non problema, per ora...

Ho qualche cosa da sistemare con AquaGo, cambiata la SIM da Vodafone a Tim, non si è ancora resettato, ma il problema che "dovrebbe" causare il reset persiste. Speriamo di arrivarci a capo.

Le Straton mi piacciono molto, ma hanno un paio di difettini software "stupidi" che sarebbe bene sistemare. Ho scritto ad ATI, vediamo se mi cagano ;)

Last but not least, ho fatto due mini modifiche alla rocciata (ci sono nella foto sopra), fine tuning estetico.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/10/2021, 19:38

Dai impegnati che sei un valido candidato per i miei amati coralli
Lo so sono un diavoletto tentatoreImmagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 06/10/2021, 20:18

Jonathan Betti ha scritto:Dai impegnati che sei un valido candidato per i miei amati coralli

Mo vacca boia che roba... che bello!
E guarda che sei anche tu che mi hai detto che non me li dai, mica solo io che ho dei dubbi.
Hai cambiato idea dopo essere venuto?!?
Laura mi dice: “prendili, prendili!!”

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 06/10/2021, 20:25

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/10/2021, 20:51

Giglio ha scritto:
06/10/2021, 20:18
Jonathan Betti ha scritto:Dai impegnati che sei un valido candidato per i miei amati coralli

Mo vacca boia che roba... che bello!
E guarda che sei anche tu che mi hai detto che non me li dai, mica solo io che ho dei dubbi.
Hai cambiato idea dopo essere venuto?!?
Laura mi dice: “prendili, prendili!!”

No, non è che ho cambiato idea.. È che in primo luogo hai una vasca adeguata, tra l'altro simile alla mia come tecnica e poi mi hai fatto una bella impressione. Più avanti potremmo fare un tentativo con qualche talea.. Si vedrà subito se prenderanno o andranno in malora.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”