Valori inquinanti/nutrienti
Valori inquinanti/nutrienti
Buongiorno a tutti. Vorrei affrontare un argomento sicuramente trattato non solo quante volte. I valori ideali di no3 e po4. Questi due valori a quanto dovrebbero corrispondere per allevare lps ed eventualmente sps cosiddetti facili? C'è chi dice di tenere tutto a 0, alimentando poi molto e chi invece dice di tenere no3 a 5 e po4 anche a 0,8/ 0,1. Quale è la verità? Con po4 a 0 gli lps soffrono anche se si alimenta spesso la vasca? Vorrei comprendere una volta per tutte questa cosa.
Re: Valori inquinanti/nutrienti
Puoi ragionare in diversi modi, ma non ne verrai mai a capo...
1- imitare la natura -> valori prossimi allo zero (o se vuoi, non rilevabili dai test a viraggio di colore che utiliziamo)
2- seguire le diverse filosofie aziendali ed a quelle attenersi (Triton, Fauna Marin, AquaForest, sostanzialmente quelle che forniscono test ICP-OES)
3- trovare i valori "migliori" per il tuo acquario, in modo da ottenere le colorazioni/crescite della popolazione a te più confacenti
4- mantenere valori "standard" (<inferiore ; >maggiore)
NO3 >5
PO4 >0,02 (o 0,66 Pi)
pH >7,8 e <8,5
KH 7->9 °d
Ca >400 <440 (>380) mg/L
Mg 1.250-> 1350 mg/L
I >0.05 mg/L
1- imitare la natura -> valori prossimi allo zero (o se vuoi, non rilevabili dai test a viraggio di colore che utiliziamo)
2- seguire le diverse filosofie aziendali ed a quelle attenersi (Triton, Fauna Marin, AquaForest, sostanzialmente quelle che forniscono test ICP-OES)
3- trovare i valori "migliori" per il tuo acquario, in modo da ottenere le colorazioni/crescite della popolazione a te più confacenti
NO3 >5
PO4 >0,02 (o 0,66 Pi)
pH >7,8 e <8,5
KH 7->9 °d
Ca >400 <440 (>380) mg/L
Mg 1.250-> 1350 mg/L
I >0.05 mg/L
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Polemica: perché le 59 persone che hanno letto prima di me la tua domanda non hanno risposto. Il quesito era semplice... e sicuramente conosciuto da tutti...Davide_m ha scritto: ↑13/06/2021, 12:04Puoi ragionare in diversi modi, ma non ne verrai mai a capo...
NO3 >5
PO4 >0,02 (o 0,66 Pi)
pH >7,8 e <8,5
KH 7->9 °d
Ca >400 <440 (>380) mg/L
Mg 1.250-> 1350 mg/L
I >0.05 mg/L
Davide.
Davide.
Davide _m non ti preoccupare! Mi ha fatto piacere che tu mi abbia risposto nonostante capisca che sia un argomento super trattato. La mia era una domanda semplicemente per capire più a fondo una materia nella quale non sempre si fanno le cose in modo corretto. E c'è sempre da imparare da chi ha più esperienza. Cmq... grazie ancora!
Anche se è un argomento molto trattato probabilmente nessuno sa dare la risposta corretta.. infatti anche @Davide_m ha dato varie soluzioni..
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
E le tue valutazioni quali sono?
A be.. io sono il primo dei neofiti.. perciò seguo con interesse.. ma anche negli altri post la tua domanda è stata posta di frequente e le risposte sono le stesse date da Davide.. nella mia vasca ho nitrati e fosfati a 0 ed i coralli stentano a crescere.. quindi penso che una certa quantità serva.. ma è una mia supposizione
Ciao,
non conoscendo l'utente che ha posto il quesito, mi sono spinto un po' oltre, in modo da essere -spero- esauriente.
anche tu mantieni valori in acquario, bastava riportare quelli... (non credo si discostino eccessivamente da quelli da me indicati)
Davide.
Davide.
Francamente mi reputo troppo inesperto per poter dare consigli appropriati sul rapporto inquinanti/nutrienti.
Personalmente cerco di tenere gli inquinanti prossimi allo zero più che altro perché ho paura di fare casini.
In questo momento ho nitriti e nitrati entrambi a zero e fosfati inferiori a 0,03 (test Colombo).
Ho, però, un po' di alghe in vasca e questo sicuramente vuol dire che qualche eccesso di nutrienti c'è.
Il mio shallow, pur essendo frutto di un trasloco di un precedente pico reef, ha appena compiuto un mese (nella configurazione con il refugium annesso).
Gli LPS non stanno male, ma non hanno una crescita degna di nota.
Non ho skimmer.
Ho acquistato il Triton Lab Professional Water Analysis ICP-OES che cercherò di fare entro la fine del mese in modo da avere un quadro più completo della situazione e agire di conseguenza.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
-
- Zebrasoma
Davide penso che siano consigli difficili da dare. Forse quello frena. Tenere i livelli prossimi allo zero non si sbaglia mai. Partendo dal presupposto che riprodurre in toto quello che succede in mare aperto è impossibile e impensabile, la cosa migliore resta fare meno danni possibili
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk