KentaForEver ha scritto: ↑06/05/2021, 20:29
Ci sono sps e sps, se tiene montipore in alto o altri coralli facili e’una cosa eviterei quelli piu esigenti, sono pure sempre 118 watt massimi su una superficie molta ristretta,
si ma poi non aspettatevi il colore... perché tutti vogliono le acropore colorate e poi si accorgono che invece muoiono
e se vale quella regola tutta da verficare che i watt led corrispondo al doppio come illuminazione rispetto alle vecchie fonti di illuminazioni di una volta
Ma anche no. Il problema è che certi coralli vogliono certe illuminazioni.
direi che avere quasi 240 su 60 cm netti di superficie per 30 utili non e’ affatto male, una volta c erano le hqi e i coralli meno esigenti li tenevi sotto le hqi da 150 w e quelli piu esigenti da 250 w....poi vabbe ‘c erano anche le 400....sembra quasi che i PAR dicano tutto....
I PAR sono il modo migliore per approssimare la resa di un corpo illuminante rispetto ai fabbisogni dei coralli. Il sistema è tutto fuorché perfetto. Ma come ho avuto modo di postare c'è un grafico che indica i valori dei PAR registrati in un Reef. Io mi baso su quelli.
Io sul mio nano ho due plafo prese su amazon che sviluppano tagliando i bianchi 46 watt e i miei tre sps facili non sono messi male anzi hanno pure la crescita, la montipora che all inizio si era un po sbiancata si sta riprendendo...
Il che vuol dire che sopravvive, al limite... non che sia viva e prospera...
stasera se riesco posto le foto....se con 46 watt riesco a tenere sps facili sotto 20 cm di colonna di acqua
Perdonami ma per "tenere" io intendo altro.
io penso che lui con due plafo che hanno la bellissima possibilita’ di convogliare l energia non utilizzata negli altri canali con 118 watt penso che non abbia problemi, ovviamente cercherei di evitare coralli molto esigenti....e comunque ...uno puo’partire con due plafo e aggiungerne poi una altra...senza partire per forza a mille....ricordiamoci che ha un acquario di dimensioni molto contenute specialmente in profondita’
Si bhè ma rimangono dei lumini. Io partirei con le 32, che anche quelle comunque su certi animali hanno limiti evidenti. Tanto che, guarda caso, consumano la metà delle Radion XR30