Quale substrato batterico ho tolto?Danireef ha scritto: ↑06/01/2021, 15:44secondo me il tutto dipende dalla mancanza di substrato batterico che hai tolto, assieme ai batteri che lo colonizzavano. Ora ci vuole qualche settimana perché i batteri altrove aumentino per compensare. Nel giro di 3-4 settimane torneranno come prima.
sarei curioso anche io però di sapere perché hai messo la lampada UV
Il mio acquario dopo 1 anno e mezzo
Re: Il mio acquario dopo 1 anno e mezzo
togliendo il refugium

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani devo toglierlo l’uv secondo te? O in vasca direttamente non va bene?Vacchetti ha scritto: ↑06/01/2021, 20:32Grazie per i consigli. Ho messo un filtro uv newa direttamente in vasca a cascata, si può bedere dalle foto in alto a sx. L’ho inserito perché avevo un problema con dei parassiti con un pesce. Ho letto che potrebbe aiutare a neutralizzare i parassiti nella colonna d’acqua. In effetti il pesce è migliarato molto.
Io non lo uso, e quindi salvo particolari esigenze non lo userei

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il filtro uv è posizionato a cascata nella vasca principale. Si può vedere nelle foto che postato nella parte sx della vasca. Quindi secondo te dovrei spegnere il fitro perchè potrei aver abbattuto la carica batterica?hioct999 ha scritto: ↑06/01/2021, 2:39Perché i batteri non sono soltanto nelle rocce, sono anche in parte nella colonna d'acqua.
Sono comunque organismi mobili, si insediano sulle superfici, quindi rocce, sabbia ecc. ecc. ma non è che in acqua non ci stanno.
Le lampade UV sono usate proprio per rendere l'acqua microbiologicamente pura, perché sono in grado di uccidere gran parte dei batteri presenti.
Molti impianti osmosi per esempio, soprattutto quelli per uso domestico che hanno lo stoccaggio di acqua, hanno la lampada UV che viene utilizzata per abbattere la carica batterica in uscita dal serbatoio.
E' importante in tal caso perché l'acqua ferma nel serbatoio a distanza di qualche ora ha già sviluppato una importante carica batterica che va eliminata soprattutto se l'utilizzo è quello alimentare.
Per questo ho chiesto come avesse installato la lampada, perché se dovesse averla messa nella linea di mandata per esempio, a mio parere porterebbe più danno che beneficio.
Diverso è il discorso se la lampada fosse utilizzata in uscita da un impianto osmosi, quindi prima di immettere l'acqua in vasca. In questo caso potrebbe avere senso un suo utilizzo.
Il problema è in qualche modo simile a quello che si può presentare utilizzando l'ozono.
Anche lì si ha un forte effetto disinfettante, l'acqua è sicuramente più cristallina, ma alla lunga le colonie batteriche si indeboliscono.
Personalmente lo toglierei!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!

Leggi i miei articoli su Danireef.com

Leggi i miei articoli su Danireef.com
Cambio d’acqua e pulizia vetro posteriore. Contento del lavoro. 
Davvero molto bello! Complimenti!

Un onore ricevere complimenti d te dani. Non posso fare altro che ringraziarti. Molto lo devo al tuo sito ed al forum da cui ho preso tantissime informazioni per riuscire in questo meraviglioso hobby.