🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio acquario dopo 1 anno e mezzo

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Modena

Re: Il mio acquario dopo 1 anno e mezzo

Messaggio da Vacchetti » 05/01/2021, 21:52

Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 05/01/2021, 21:53

Immagine

Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 05/01/2021, 21:57

Qualche scatto.. buon anno a tutti in ritardo..
Chiedo a voi l’ennesimo consiglio. Ho improvvisamente un innalzo dei nitrati. Adesso sono intorno a 5. Potrebbe dipendere da filtro uv che ho in funzione da una decina di giorni?

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 05/01/2021, 21:59

Ho qualche patina sulla sabbia e null’altro. Ho i nitrati rilevabili da quando ho dismesso il refugium. Mi si sporcava tantissimo di sedimento e si era ricoperto tutto di ciano.

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 05/01/2021, 22:49

Belle foto

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

hioct999
LocalitĂ : Rimini (RN)
Contatta:

Messaggio da hioct999 » 05/01/2021, 23:13

Vacchetti ha scritto: ↑
05/01/2021, 21:57
Qualche scatto.. buon anno a tutti in ritardo..
Chiedo a voi l’ennesimo consiglio. Ho improvvisamente un innalzo dei nitrati. Adesso sono intorno a 5. Potrebbe dipendere da filtro uv che ho in funzione da una decina di giorni?
Come mai hai sentito la necessitĂ  di inserire un filtro UV?
Dove lo hai posizionato di preciso?

Tieni presente che il filtro UV potrebbe abbattere drasticamente la carica batterica della vasca, quindi è possibile che ti possa portare ad un aumento dei nitrati, ma prima ancora potresti avere un aumento dell'ammoniaca venendo a mancare i batteri preposti alla sua scomposizione.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 06/01/2021, 1:00

Perché dici che potrebbe abbattere la carica batterica? I batteri sono nelle rocce non sparsi in acqua
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

hioct999
LocalitĂ : Rimini (RN)
Contatta:

Messaggio da hioct999 » 06/01/2021, 2:39

gandalf ha scritto: ↑
06/01/2021, 1:00
Perché dici che potrebbe abbattere la carica batterica? I batteri sono nelle rocce non sparsi in acqua
Perché i batteri non sono soltanto nelle rocce, sono anche in parte nella colonna d'acqua.
Sono comunque organismi mobili, si insediano sulle superfici, quindi rocce, sabbia ecc. ecc. ma non è che in acqua non ci stanno.

Le lampade UV sono usate proprio per rendere l'acqua microbiologicamente pura, perché sono in grado di uccidere gran parte dei batteri presenti.
Molti impianti osmosi per esempio, soprattutto quelli per uso domestico che hanno lo stoccaggio di acqua, hanno la lampada UV che viene utilizzata per abbattere la carica batterica in uscita dal serbatoio.
E' importante in tal caso perché l'acqua ferma nel serbatoio a distanza di qualche ora ha già sviluppato una importante carica batterica che va eliminata soprattutto se l'utilizzo è quello alimentare.

Per questo ho chiesto come avesse installato la lampada, perché se dovesse averla messa nella linea di mandata per esempio, a mio parere porterebbe più danno che beneficio.

Diverso è il discorso se la lampada fosse utilizzata in uscita da un impianto osmosi, quindi prima di immettere l'acqua in vasca. In questo caso potrebbe avere senso un suo utilizzo.

Il problema è in qualche modo simile a quello che si può presentare utilizzando l'ozono.
Anche lì si ha un forte effetto disinfettante, l'acqua è sicuramente più cristallina, ma alla lunga le colonie batteriche si indeboliscono.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/01/2021, 15:44

secondo me il tutto dipende dalla mancanza di substrato batterico che hai tolto, assieme ai batteri che lo colonizzavano. Ora ci vuole qualche settimana perché i batteri altrove aumentino per compensare. Nel giro di 3-4 settimane torneranno come prima.

sarei curioso anche io però di sapere perché hai messo la lampada UV
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 06/01/2021, 20:32

Grazie per i consigli. Ho messo un filtro uv newa direttamente in vasca a cascata, si può bedere dalle foto in alto a sx. L’ho inserito perché avevo un problema con dei parassiti con un pesce. Ho letto che potrebbe aiutare a neutralizzare i parassiti nella colonna d’acqua. In effetti il pesce è migliarato molto.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”