🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Upgrade vasca

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
lllombo
Centropyge
Centropyge

Re: Upgrade vasca

Messaggio da lllombo » 16/12/2020, 7:44

Stigmatura inserito venerdì, mi sembra che si sia ambientato bene..

Immagine

Immagine

Immagine

in questi giorni, ma potrebbe essere anche dovuto al fatto che è stato inserito da poco, ho notato che preferisce una corrente moderata: lo vedo molto più attivo quando spengo le pompe per alimentare coralli e pesci..per quanto riguarda il cibo per ora mangia mysis congelati e aquaforest mix s. Ho provato a lasciare dell'alga nori in vasca ma non se la fila..mi sapete consigliare un pellettato a base vegetale di buona qualità per poter integrare la sua dieta?
Comunque è un pesce estremamente divertente da osservare :D

Nel frattempo sto continuando a progettare mobile nuovo e sump; ho fatto ordinare a mio suocero dei profili 45x45 strutturali in Al, che poi taglierà a misura e monterà (ha un'azienda metalmeccanica quindi sono sicuro che verrà un bel lavoro). Pensavo di fare un mobile più grande della vasca, sai mai che mi espanderò in futuro :mrgreen: la vasca ha una base di 60x30, pensavo a un mobile 70x45/50x90..io sono molto alto quindi volevo un mobile un filo più alto del solito..come pannellatura prenderei del compensato marino, spessori consigliati?
Pensavo di fare anodizzare con anodizzazione scura i profili di alluminio e lasciarli a vista, in modo da riprendere l'arredamento del salotto (ikea fjallbo) ed essere sicuro che i profili non si corrodano. Il progetto è stato proposto e approvato dall'esteta di casa, se non ci dovesse piacere modifico..
Per la sump, pensavo di basarmi su una blau ready sump 38, ma facendola un po' più lunga, in modo da guadagnare spazio nel vano tecnico e nel rabbocco. Il tubo di risalita pensavo di farlo con tubo in pvc rigido, in modo da poter mettere un manifold e sfruttare il flusso per alimentare un reattore di fosfati (ora ho del rowaphos nella caduta del bubble magus qq1) e, se dovesse servire, un reattore di macroalghe o altro..a grandi linee una pompa da 3000l/h dovrebbe essere sufficiente, no?
A proposito, un reattore per un acquario delle mie dimensioni (60x30x40)?

Scusate il poema! ;) E grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 20:43

lllombo ha scritto:
16/12/2020, 7:44
Stigmatura inserito venerdì, mi sembra che si sia ambientato bene..
davvero carino

in questi giorni, ma potrebbe essere anche dovuto al fatto che è stato inserito da poco, ho notato che preferisce una corrente moderata: lo vedo molto più attivo quando spengo le pompe per alimentare coralli e pesci..
Se intendi lo stigmatura magari è più attivo perché c'era cibo
per quanto riguarda il cibo per ora mangia mysis congelati e aquaforest mix s. Ho provato a lasciare dell'alga nori in vasca ma non se la fila..mi sapete consigliare un pellettato a base vegetale di buona qualità per poter integrare la sua dieta?
Quelli che ho recensito su DaniReef Vitalis, Equo, elos sono tutti molto buoni
Comunque è un pesce estremamente divertente da osservare :D

Nel frattempo sto continuando a progettare mobile nuovo e sump; ho fatto ordinare a mio suocero dei profili 45x45 strutturali in Al, che poi taglierà a misura e monterà (ha un'azienda metalmeccanica quindi sono sicuro che verrà un bel lavoro). Pensavo di fare un mobile più grande della vasca, sai mai che mi espanderò in futuro :mrgreen: la vasca ha una base di 60x30, pensavo a un mobile 70x45/50x90..io sono molto alto quindi volevo un mobile un filo più alto del solito..come pannellatura prenderei del compensato marino, spessori consigliati?
Il problema è che il tutto ha senso se l'acquario appoggia sulla struttura portante... per cui direi che non puoi farlo più grande il mobile.
I miei pannelli mi pare siano da 12 mm
Pensavo di fare anodizzare con anodizzazione scura i profili di alluminio e lasciarli a vista, in modo da riprendere l'arredamento del salotto (ikea fjallbo) ed essere sicuro che i profili non si corrodano. Il progetto è stato proposto e approvato dall'esteta di casa, se non ci dovesse piacere modifico..
Per la sump, pensavo di basarmi su una blau ready sump 38, ma facendola un po' più lunga, in modo da guadagnare spazio nel vano tecnico e nel rabbocco.
In genere più spazio possibile per la sump, vano per il rabbocco separato e un po' di spazio per la parte elettrica.
Il tubo di risalita pensavo di farlo con tubo in pvc rigido, in modo da poter mettere un manifold e sfruttare il flusso per alimentare un reattore di fosfati (ora ho del rowaphos nella caduta del bubble magus qq1) e, se dovesse servire, un reattore di macroalghe o altro..a grandi linee una pompa da 3000l/h dovrebbe essere sufficiente, no?
Secondo me ti complichi la vita, ed i tubi rigidi con le varie valvole occupano un sacco di spazio, vero @gandalf
A proposito, un reattore per un acquario delle mie dimensioni (60x30x40)?

Scusate il poema! ;) E grazie
reattore... di calcio?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 16/12/2020, 21:20

Danireef ha scritto:
16/12/2020, 20:43
Secondo me ti complichi la vita, ed i tubi rigidi con le varie valvole occupano un sacco di spazio, vero @gandalf
Tantissimo spazio infatti io l'avevo fatto tutto figo ed è finito nel bidone

Con il senno di poi, o pompa di risalita indipendente e le utenze con la propria pompa o tutto con portagomma, almeno è facilmente modificabile
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 16/12/2020, 21:39

Se intendi lo stigmatura magari è più attivo perché c'era cibo
Non so, oggi ho abbassato un pochino la jebao e l'ho visto molto più attivo, monitoro nei prossimi giorni..

Ok grazie, uno vale l'altro?

Il problema è che il tutto ha senso se l'acquario appoggia sulla struttura portante... per cui direi che non puoi farlo più grande il mobile.
Anche pensando di mettere un altro profilato in mezzo al piano di appoggio superiore, parallelo al lato corto, per rinforzare la struttura?

In genere più spazio possibile per la sump, vano per il rabbocco separato e un po' di spazio per la parte elettrica.

Supponendo di fare un mobile 60x30, che dimensione daresti alla sump? I punti fissi attualmente sono un bubble magus 3.5 e una hydor seltz 3000 l/h..

reattore... di calcio?
No, filtro a letto fluido per rowaphos, scusa..stavo leggendo un po' di siti inglesi e lo chiamano phosphate reactor

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 16/12/2020, 21:42

Scusate ho fatto casini con il quote..eheh..
@gandalf , posso vedere una foto di come hai fatto tu? Magari pre e post bidone? ;)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 16/12/2020, 21:45

lllombo ha scritto:
16/12/2020, 21:42
Scusate ho fatto casini con il quote..eheh..
@gandalf , posso vedere una foto di come hai fatto tu? Magari pre e post bidone? ;)
Pre bidone non c'è foto, forse nel mio thread
Post bidone è molto semplice: tubo diretto da pompa a vasca
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 22:25

Ok grazie, uno vale l'altro?
Leggi le recensioni ;)

Anche pensando di mettere un altro profilato in mezzo al piano di appoggio superiore, parallelo al lato corto, per rinforzare la struttura?
Il problema è che graveresti solo su quello... io te lo sconsiglio

Supponendo di fare un mobile 60x30, che dimensione daresti alla sump? I punti fissi attualmente sono un bubble magus 3.5 e una hydor seltz 3000 l/h..
Ti tieni lo spazio per la parte elettrica, se non puoi ricavare un vano esterno da qualche parte, poi 10 cm per il rabbocco, e tutto il resto sump

reattore... di calcio?
No, filtro a letto fluido per rowaphos, scusa..stavo leggendo un po' di siti inglesi e lo chiamano phosphate reactor
Bhè si chiama reactor anche quello di... calcium

Io mi sono trovato bene con UltraReef a sfioramento, anche perché è 15 cm e lo posso tenere nel vano della pompa di risalita.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 17/12/2020, 8:45

Vado a leggere le recensioni :D

E se facessi 60 di lato lungo, come la vasca, ma 45 di lato corto, invece che 30, più rinforzo centrale? Così poggerebbe su tre lati..cavolata?

Per la parte elettrica quanto consigli di tenere per avere una buona maneggevolezza? Tieni conto poi che vorrei fare dei ripiani per cibo ed altro e poi serve dello spazio per dosometrica (che penso appenderò alla parete) e soluzioni..
Secondo voi ha senso dividere il mobile in due con un pannello di legno verticale, in modo da creare una zona per la parte elettrica che non sia a diretto contatto con l'umidità dell'acqua in sump? Magari prendendo una cosa del genere per organizzare in maniera più ordinata la parte elettrica: https://www.amazon.it/D-Line-EU-CTUSMLW ... NrPXRydWU=

Eheh si infatti, sono stato poco chiaro. ;) Vado a vedere qualche recensione dell'ultrareef allora! Io avevo visto il phosban 150 e il pacific sun 9025, con l'idea del manifold sulla risalita, ma a questo punto devo vedere se è fattibile in termini di spazio.. altrimenti ci aggiungo una pompetta

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 17/12/2020, 8:50

Danireef ha scritto:
16/12/2020, 22:25

Io mi sono trovato bene con UltraReef a sfioramento, anche perché è 15 cm e lo posso tenere nel vano della pompa di risalita.
Intendi questo? http://www.ultrareef.it/product%20-%20uff.htm

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/12/2020, 9:14

La base dei nuovi ultrareef è diversa da quella in foto sul sito . Non ha più le colonne ma è una base "piena". Non so se le misure cambiano, dovrei misurare eventualmente

Rispondi

Torna a “NanoReef”