Alimentazione Coralli molli e lps
Ciao,
i coralli che ho nella mia vasca 100 litri (no sump) sono:
1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus
di norma come alimento utilizzo il CORAL exponential della Continuum e lo doso 3 volte a settimana (2,5 ml) direttamente nel flusso delle pompe.
L'alimentazione gliela somministro di mattina prima che si riaccenda la lampada (CETUS).
Domande:
sono preferibili gli alimenti liquidi o quelli in polvere?
Ă© preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?
Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?
Grazie in anticipo
1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus
di norma come alimento utilizzo il CORAL exponential della Continuum e lo doso 3 volte a settimana (2,5 ml) direttamente nel flusso delle pompe.
L'alimentazione gliela somministro di mattina prima che si riaccenda la lampada (CETUS).
Domande:
Ă© preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?
Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Yamashi il 10/11/2020, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao, gli animali che hai elencato hanno esigenze di alimentazione diverse . Ad esempio L’euphyllia non richiede alimentazione diretta, si nutre sola con l’organico disciolto, goniopora idem. Le uniche che puoi alimentare direttamente con zoo in polvere sono le acan e calaustrea. Almeno queste sono le mie esperienze..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Alimentazione Coralli molli e lps
Grazie della precisazione.andrewcs ha scritto: ↑10/11/2020, 19:17Ciao, gli animali che hai elencato hanno esigenze di alimentazione diverse . Ad esempio L’euphyllia non richiede alimentazione diretta, si nutre sola con l’organico disciolto, goniopora idem. Le uniche che puoi alimentare direttamente con zoo in polvere sono le acan e calaustrea. Almeno queste sono le mie esperienze..
Come alimento in polvere quale usi?
Per lo zoanthus sempre alimenti liquidi?
Alterno varie marche al momento sto usando quello di Fauna Marine ma in commercio se trovano tantissimi, Poliplab, TropicMarine, Easyreef e altri.. gli zoa essendo molli mangiano fitoplancton
OK farò un pò di prove allora.

Grazie
Direi che va bene alimentarli, ma non conosco Continuum. In ogni caso per LPS va bene lo zooplancton anche non troppo micronizzato.Yamashi ha scritto: ↑10/11/2020, 18:49Ciao,
1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus
Per partire leggi questo articolo
http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
In genere fra polvere e liquido preferisco il polvere che è molto più concentrato.Domande:
Farlo direttamente è sempre meglio, a prescindere. Inquini meno e arrivi sempre a tutti i corallié preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?
Nel caso io spegnerei proprio lo schiumatoio, ma la cosa migliore, nel caso, sarebbe di spegnere la risalita, perché in questo modo si evita che l'alimento scenda in sump. Io tengo sempre tutto acceso, o al limite spengo tutte le pompe solo per la somministrazione. Se poi alimenti direttamente quello che va in giro è poco, e quindi è meno importante spegnere o sbicchierare.Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?
Grazie in anticipo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok per il CoralExponential, praticamente ottimo per Ricordea, zoanthus, e in genere per tutti, ma se fai una cosa mirata è meglio.Yamashi ha scritto: ↑10/11/2020, 18:49Ciao,
1 euphyllia Pellet per LPS
2 acantastrea Pellet per LPS
1 ricordea prodotti in polvere/Liquidi appositi e Aminoacidi
1 xenia anche niente
1 calaustrea Pellet per LPS
1 goniopora Goniopower T.L.F.
1 zoanthus liquidi/polvere se esistono appositi
Ciao Danilo,Danireef ha scritto: ↑12/11/2020, 20:25Direi che va bene alimentarli, ma non conosco Continuum. In ogni caso per LPS va bene lo zooplancton anche non troppo micronizzato.Yamashi ha scritto: ↑10/11/2020, 18:49Ciao,
1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus
Per partire leggi questo articolo
http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
In genere fra polvere e liquido preferisco il polvere che è molto più concentrato.Domande:
Farlo direttamente è sempre meglio, a prescindere. Inquini meno e arrivi sempre a tutti i corallié preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?
Nel caso io spegnerei proprio lo schiumatoio, ma la cosa migliore, nel caso, sarebbe di spegnere la risalita, perché in questo modo si evita che l'alimento scenda in sump. Io tengo sempre tutto acceso, o al limite spengo tutte le pompe solo per la somministrazione. Se poi alimenti direttamente quello che va in giro è poco, e quindi è meno importante spegnere o sbicchierare.Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?
Grazie in anticipo
nel mio caso non ho la sump, quindi mi conviene spegnere del tutto lo skimmer?
Ho anche un filtro esterno, conviene spegnere per un po' anche quello?
Per l'alimentazione in polvere, deve essere mischiata con acqua dell'acquario, giusto?
Il cibo in pellets va dosato direttamente in vasca?Davide_m ha scritto: ↑12/11/2020, 20:50Ok per il CoralExponential, praticamente ottimo per Ricordea, zoanthus, e in genere per tutti, ma se fai una cosa mirata è meglio.Yamashi ha scritto: ↑10/11/2020, 18:49Ciao,
1 euphyllia Pellet per LPS
2 acantastrea Pellet per LPS
1 ricordea prodotti in polvere/Liquidi appositi e Aminoacidi
1 xenia anche niente
1 calaustrea Pellet per LPS
1 goniopora Goniopower T.L.F.
1 zoanthus liquidi/polvere se esistono appositi
Ho usato sempre il liquido.
Nella linea continuum vedono anche il fitoplancton e lo zooplancton, conviene usarli?
Grazie
Certo, direttamente sugli animali = Direct Feedig = alimentazione mirata a singolo animale