🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alimentazione Coralli molli e lps

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 10/11/2020, 18:49

Ciao,
i coralli che ho nella mia vasca 100 litri (no sump) sono:

1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus

di norma come alimento utilizzo il CORAL exponential della Continuum e lo doso 3 volte a settimana (2,5 ml) direttamente nel flusso delle pompe.
L'alimentazione gliela somministro di mattina prima che si riaccenda la lampada (CETUS).

Domande:

sono preferibili gli alimenti liquidi o quelli in polvere?

Ă© preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?

Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Yamashi il 10/11/2020, 21:07, modificato 1 volta in totale.

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 10/11/2020, 19:17

Ciao, gli animali che hai elencato hanno esigenze di alimentazione diverse . Ad esempio L’euphyllia non richiede alimentazione diretta, si nutre sola con l’organico disciolto, goniopora idem. Le uniche che puoi alimentare direttamente con zoo in polvere sono le acan e calaustrea. Almeno queste sono le mie esperienze..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Alimentazione Coralli molli e lps

Messaggio da Yamashi » 10/11/2020, 21:08

andrewcs ha scritto: ↑
10/11/2020, 19:17
Ciao, gli animali che hai elencato hanno esigenze di alimentazione diverse . Ad esempio L’euphyllia non richiede alimentazione diretta, si nutre sola con l’organico disciolto, goniopora idem. Le uniche che puoi alimentare direttamente con zoo in polvere sono le acan e calaustrea. Almeno queste sono le mie esperienze..

Grazie della precisazione.
Come alimento in polvere quale usi?
Per lo zoanthus sempre alimenti liquidi?

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 10/11/2020, 21:21

Alterno varie marche al momento sto usando quello di Fauna Marine ma in commercio se trovano tantissimi, Poliplab, TropicMarine, Easyreef e altri.. gli zoa essendo molli mangiano fitoplancton

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 10/11/2020, 23:39

andrewcs ha scritto: ↑
10/11/2020, 21:21
Alterno varie marche al momento sto usando quello di Fauna Marine ma in commercio se trovano tantissimi, Poliplab, TropicMarine, Easyreef e altri.. gli zoa essendo molli mangiano fitoplancton

OK farò un pò di prove allora. :)
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/11/2020, 20:25

Yamashi ha scritto: ↑
10/11/2020, 18:49
Ciao,

1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus

di norma come alimento utilizzo il CORAL exponential della Continuum e lo doso 3 volte a settimana (2,5 ml) direttamente nel flusso delle pompe.
L'alimentazione gliela somministro di mattina prima che si riaccenda la lampada (CETUS).
Direi che va bene alimentarli, ma non conosco Continuum. In ogni caso per LPS va bene lo zooplancton anche non troppo micronizzato.

Per partire leggi questo articolo

http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Domande:

In genere fra polvere e liquido preferisco il polvere che è molto più concentrato.
Ă© preferibile alimentarli direttamente dato che sono pochi o va bene rilasciare tutto in vasca?
Farlo direttamente è sempre meglio, a prescindere. Inquini meno e arrivi sempre a tutti i coralli
Di solito tolgo il bicchiere dello skimmer per circa 45 minuti dopo aver somministrato il cibo, si tratta di un'accortenza utile come ho letto in Rete?

Grazie in anticipo
Nel caso io spegnerei proprio lo schiumatoio, ma la cosa migliore, nel caso, sarebbe di spegnere la risalita, perché in questo modo si evita che l'alimento scenda in sump. Io tengo sempre tutto acceso, o al limite spengo tutte le pompe solo per la somministrazione. Se poi alimenti direttamente quello che va in giro è poco, e quindi è meno importante spegnere o sbicchierare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 12/11/2020, 20:50

Ciao,

1 euphyllia Pellet per LPS
2 acantastrea Pellet per LPS
1 ricordea prodotti in polvere/Liquidi appositi e Aminoacidi
1 xenia anche niente
1 calaustrea Pellet per LPS
1 goniopora Goniopower T.L.F.
1 zoanthus liquidi/polvere se esistono appositi

Ok per il CoralExponential, praticamente ottimo per Ricordea, zoanthus, e in genere per tutti, ma se fai una cosa mirata è meglio.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 12/11/2020, 23:39

Danireef ha scritto: ↑
12/11/2020, 20:25
Ciao,

1 euphyllia
2 acantastrea
1 ricordea
1 xenia
1 calaustrea
1 goniopora
1 zoanthus

Direi che va bene alimentarli, ma non conosco Continuum. In ogni caso per LPS va bene lo zooplancton anche non troppo micronizzato.

Per partire leggi questo articolo

http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Domande:

In genere fra polvere e liquido preferisco il polvere che è molto più concentrato.
Farlo direttamente è sempre meglio, a prescindere. Inquini meno e arrivi sempre a tutti i coralli

Grazie in anticipo
Nel caso io spegnerei proprio lo schiumatoio, ma la cosa migliore, nel caso, sarebbe di spegnere la risalita, perché in questo modo si evita che l'alimento scenda in sump. Io tengo sempre tutto acceso, o al limite spengo tutte le pompe solo per la somministrazione. Se poi alimenti direttamente quello che va in giro è poco, e quindi è meno importante spegnere o sbicchierare.
Ciao Danilo,
nel mio caso non ho la sump, quindi mi conviene spegnere del tutto lo skimmer?
Ho anche un filtro esterno, conviene spegnere per un po' anche quello?

Per l'alimentazione in polvere, deve essere mischiata con acqua dell'acquario, giusto?

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 12/11/2020, 23:44

Davide_m ha scritto: ↑
12/11/2020, 20:50
Ciao,

1 euphyllia Pellet per LPS
2 acantastrea Pellet per LPS
1 ricordea prodotti in polvere/Liquidi appositi e Aminoacidi
1 xenia anche niente
1 calaustrea Pellet per LPS
1 goniopora Goniopower T.L.F.
1 zoanthus liquidi/polvere se esistono appositi

Ok per il CoralExponential, praticamente ottimo per Ricordea, zoanthus, e in genere per tutti, ma se fai una cosa mirata è meglio.
Il cibo in pellets va dosato direttamente in vasca?
Ho usato sempre il liquido.
Nella linea continuum vedono anche il fitoplancton e lo zooplancton, conviene usarli?
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 13/11/2020, 14:12

12/11/2020, 23:44
Il cibo in pellets va dosato direttamente in vasca?
Ho usato sempre il liquido.
Nella linea continuum vedono anche il fitoplancton e lo zooplancton, conviene usarli?
Grazie
Certo, direttamente sugli animali = Direct Feedig = alimentazione mirata a singolo animale
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”