🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Software di gestione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Software di gestione

Messaggio da Manlio71 » 17/08/2020, 12:56

Ftarr ha scritto:
Manlio71 ha scritto:
Blackshark ha scritto:
15/08/2020, 14:46
Anche io non riesco a trovare una sonda per misurare la salinità.
Qualcuno la misura in continuo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Io uso apex e la misuro con una sonda di conducibilità in continuo.
Come ti trovi con Apex?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benissimo!!!!! Ottimo prodotto

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 17/08/2020, 12:56

Danireef ha scritto:
Blackshark ha scritto:
15/08/2020, 14:46
Anche io non riesco a trovare una sonda per misurare la salinità.
Qualcuno la misura in continuo?

sono inutili quanto dannose
Perché dannose?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/08/2020, 15:55

Blackshark ha scritto:
17/08/2020, 0:16
Nwlla attuale vasca A volte però trovo la salinità non perfetta....e pensavo che averla sotto controllo potrebbe anticipare danni, no?

Tutti i sistemi che ho visto e controllato non riescono a leggere il dato preciso della salinità, perché le altre sonde, ovvero pH e Redox le confondono. Magari vanno bene un mese poi leggono valori completamente diversi. Questo può indurti in errore e da qui la dannosità, così rispondo anche a @Manlio71 .

Ovviamente se tu prendi un bicchiere d'acqua dell'acquario e ci metti la sonda dentro, la lettura diventa più che perfetta
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 17/08/2020, 17:16

Danireef ha scritto:
Blackshark ha scritto:
17/08/2020, 0:16
Nwlla attuale vasca A volte però trovo la salinità non perfetta....e pensavo che averla sotto controllo potrebbe anticipare danni, no?

Tutti i sistemi che ho visto e controllato non riescono a leggere il dato preciso della salinità, perché le altre sonde, ovvero pH e Redox le confondono. Magari vanno bene un mese poi leggono valori completamente diversi. Questo può indurti in errore e da qui la dannosità, così rispondo anche a [mention]Manlio71[/mention] .

Ovviamente se tu prendi un bicchiere d'acqua dell'acquario e ci metti la sonda dentro, la lettura diventa più che perfetta
Io ho il modulo salinità di Apex e la sonda in vasca, mentre le altre sonde sono in sump. Onestamente tutti questi problemi non li ho mai avuti (con aquatronica si, tanti).

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/08/2020, 17:20

Può darsi che tenendo la sonda in vasca e magari lontano risenta meno dei problemi...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/08/2020, 20:26

Condivido le mie “scoperte”

Esiste un semplice circuito per attaccare la sonda pH ad un arduino .. sul ph c’è molto

Su ORP invece è più difficile ma alcune nozioni:

- esiste una soluzione con una sola sonda per ph e orp.. si basa sul principio che lo stesso circuito può estrapolare entrambi dallo stesso sensore
- si legge che la qualità della misura di questa soluzione è estremamente bassa

Si può impostare quindi il lavoro con due sonde:
- se le due sonde misurano entrambe e sono vicine la sonda ORP ha dei problemi e non da risultati affidabili
- non ho ancora trovato una soluzione DYI per ORP ... quello che ho trovato in giro è ancora fumoso nonché molto costoso (oltre i 100€)

Qualcuno mi può correggere se ho capito male o aggiungere informazioni?

Per la temperatura ho risolto con un sonoff TH16 che mi arriva nei prossimi giorni

Tornato dalle ferie inizio a scrivere il sw di integrazione delle diverse telemetrie

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 18/08/2020, 22:12

Ma perché il sonoff? È la stessa identica sonda ds18b20 e per di più non in plastica
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/08/2020, 22:16

gandalf ha scritto:Ma perché il sonoff? È la stessa identica sonda ds18b20 e per di più non in plastica
Perché volevo un dispositivo che mi permettesse di fare qualche prova.. mentre penso alla struttura finale del hardware

Adesso poi cerco di vedere se riesco ad usare le api dei server cloud di smartlife ed ewlink ... mi gira in testa ancora sta cosa di integrare via software i dispositivi commerciali

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 18/08/2020, 22:26

Ftarr ha scritto:
18/08/2020, 22:16
gandalf ha scritto:Ma perché il sonoff? È la stessa identica sonda ds18b20 e per di più non in plastica
Perché volevo un dispositivo che mi permettesse di fare qualche prova.. mentre penso alla struttura finale del hardware

Adesso poi cerco di vedere se riesco ad usare le api dei server cloud di smartlife ed ewlink ... mi gira in testa ancora sta cosa di integrare via software i dispositivi commerciali

http://developers.sonoff.tech/sonoff-di ... tocol.html
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/08/2020, 22:30

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/08/2020, 22:16

http://developers.sonoff.tech/sonoff-di ... tocol.html
Thx :)

Questo in accesso diretto al dispositivo
Ci farò una semplice app che campiona la temp ogni 5 min e mi tiene traccia

Mi interessa poi capire se posso contattarlo attraverso la sua cloud come la app ufficiale

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”