Danireef ha scritto: ↑23/07/2020, 13:27
Ma secondo te, se i LED davvero sopportassero 85 gradi, perché le aziende ne abbassano la temperatura a 55? Sono masochisti? Io come detto sarei più tranquillo se lasciassero i 55 gradi di prima.
Chi ha detto che i produttori (tutti poi?) ne abbassano la temperatura al di sotto dei 55° ?
Spesso non ti mostrano il valore o te lo mostrano in un punto più "interessante". Jonathan ha anche detto che le v4 a palla arrivano a 57° (come la straton). Sono masochisti anche quelli di orphek ? Si spaccano tutte le plafoniere orphek pechè hanno superato il tassativo vincolo dei 55° uguale per tutto e tutti indipendentemente dalla tipologia di led ?
Altrimenti a che servono le schede tecniche dei produttori, dove ti indicano che le caratteristiche riportate sono basate ad una temperatura di esercizio di 85 gradi, se poi te la castri comunque ?
A che serve fare varie tipologie di led, alta potenza, bassa potenza ecc ecc se poi il limite è sempre e comunque indiscriminatamente 55° ?
Un esempio per quello che sto cercando di dire c'è negli SSD (o meglio, nelle celle degli SSD)
Non è che tutti gli SSD degradano dopo qualche ciclo di scrittura, dipende dal modello. Alcuni degradano
dopo si e no una manciata di riscritture complete (se ci arrivano), altri devi scrivere 40PB.
Ci sono 1 o 2 zeri di differenza, come costo. Ma sempre di SSD si tratta. Se io non ti dico che SSD ho usato, non puoi sapere quanto reggerà in scritture. Può reggere 2-3-4 cicli così come un quantitativo pressochè infinito (lo cambi prima di arrivare ad esaurimento)
Non capisco da dove arriva questo "55°" inteso come mantra dal quale non ci si può spostare.
Esistono prodotti diversi per utilizzi diversi e di conseguenza con limiti diversi.
Sarebbe, appunto, come dire che una memoria allo stato solido se scritto un paio di volte degrada, nulla di più falso. Degrada, tutte degradano per lo stesso identico motivo, è "il paio di volte" che è sbagliato e che cambia da modello a modello.
Una pennetta USB da 8 euro su amazon è affidabile come un SSD da datacenter da 1500 euro ?
Il funzionamento è pressochè identico, sempre di memorie flash si tratta.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003