Francesco Caramia ha scritto: ↑30/06/2020, 9:56
Dico la mia.....
Partendo dal presupposto che non sono né ingegnere ne biologo ne astronauta ma mi baso sulle mie conoscenze tecniche del fai da te e di esperienza personale....io credo che di fondo il legno possa essere utile nel caso di gandalf in quanto sarà un berlinese....
Mi spiego....fatto successo ma ora non ricordo dove....ad un acquariofilo crollo una roccia dalla rocciata che ha sfondato il fondo con immediato svuotamento della vasca in quanto non aveva il legno sotto e la vasca appoggiava solo sulla struttura perimetrale del telaio...
Quindi secondo me in una vasca berlinere ci andrebbe messo un legno perché in un caso come quello sopra la vasca non si sarebbe svuotata all’istante ms si sarebbe solo crepato il vetro dando il tempo di intervenire.
Non capisco perché il legno dovrebbe rallentare qualcosa. Non farebbe comunque da tappo, se è questo che intendi. Ma quello che dici è successo probabilmente perché il vetro di fondo era molto molto sottile, e quindi in estrema tensione. Una vasa con doppio fondo non avrebbe mai avuto questo problema.
Già in un dsb il legno di potrebbe evitare in quanto ci sarebbero 12/13 cm di sabbia ad ammortizzare la caduta di eventuali rocce....
Io ti ricordo che in acqua le rocce non cadono ma si appoggiano delicatamente... grazie alla spinta di archimede che tende a frenarle. Se fosse a vasca vuota ti darei ragione invece.
Detto questo
In fondo mettere un piano di legno non credo sia tutto questo fastidio....
No, ma è inutile, quindi per me sarebbe una spesa inutile, ed un peso inutile.