🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:42

Francesco Caramia ha scritto:
30/06/2020, 9:56
Dico la mia.....
Partendo dal presupposto che non sono né ingegnere ne biologo ne astronauta ma mi baso sulle mie conoscenze tecniche del fai da te e di esperienza personale....io credo che di fondo il legno possa essere utile nel caso di gandalf in quanto sarà un berlinese....
Mi spiego....fatto successo ma ora non ricordo dove....ad un acquariofilo crollo una roccia dalla rocciata che ha sfondato il fondo con immediato svuotamento della vasca in quanto non aveva il legno sotto e la vasca appoggiava solo sulla struttura perimetrale del telaio...
Quindi secondo me in una vasca berlinere ci andrebbe messo un legno perché in un caso come quello sopra la vasca non si sarebbe svuotata all’istante ms si sarebbe solo crepato il vetro dando il tempo di intervenire.
Non capisco perché il legno dovrebbe rallentare qualcosa. Non farebbe comunque da tappo, se è questo che intendi. Ma quello che dici è successo probabilmente perché il vetro di fondo era molto molto sottile, e quindi in estrema tensione. Una vasa con doppio fondo non avrebbe mai avuto questo problema.
Già in un dsb il legno di potrebbe evitare in quanto ci sarebbero 12/13 cm di sabbia ad ammortizzare la caduta di eventuali rocce....
Io ti ricordo che in acqua le rocce non cadono ma si appoggiano delicatamente... grazie alla spinta di archimede che tende a frenarle. Se fosse a vasca vuota ti darei ragione invece.
Detto questo
In fondo mettere un piano di legno non credo sia tutto questo fastidio....
No, ma è inutile, quindi per me sarebbe una spesa inutile, ed un peso inutile.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:42

Amphiprion61 ha scritto:
30/06/2020, 13:40
Mahhh.... voglio rimanere fuori, da tutta una serie di comportamenti, che nulla hanno a che fare con un buon forum, dove si apprende e chi può insegna. Resta un immagine, che vista dall'esterno, non fa fare bella figura a nessuno. Di questo mi spiace. Spero che si ritorni presto, nei binari della correttezza e del rispetto reciproco.
Purtroppo devo darti ragione.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:43

Menego ha scritto:
30/06/2020, 15:51
Sono d'accordo, spero solo che a causa di certi individui, chi fino ad ora è stato così gentile ad aiutare noi neofiti non si scoccia e non lo faccia più... :oops:
Nei nostri limiti, con il nostro tempo continueremo a farlo, perché è l'acquariofilia che ci piace.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:45

D'ora in avanzi non saranno tollerate offese. Se doveste vederle contattatemi, che qualcuno ha anche il mio numero di cellulare, e interverrò personalmente a cancellare i messaggi che li dovessero riportare.
Grazie.

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 30/06/2020, 20:14

Danireef ha scritto:
30/06/2020, 9:56
Dico la mia.....
Partendo dal presupposto che non sono né ingegnere ne biologo ne astronauta ma mi baso sulle mie conoscenze tecniche del fai da te e di esperienza personale....io credo che di fondo il legno possa essere utile nel caso di gandalf in quanto sarà un berlinese....
Mi spiego....fatto successo ma ora non ricordo dove....ad un acquariofilo crollo una roccia dalla rocciata che ha sfondato il fondo con immediato svuotamento della vasca in quanto non aveva il legno sotto e la vasca appoggiava solo sulla struttura perimetrale del telaio...
Quindi secondo me in una vasca berlinere ci andrebbe messo un legno perché in un caso come quello sopra la vasca non si sarebbe svuotata all’istante ms si sarebbe solo crepato il vetro dando il tempo di intervenire.
Non capisco perché il legno dovrebbe rallentare qualcosa. Non farebbe comunque da tappo, se è questo che intendi. Ma quello che dici è successo probabilmente perché il vetro di fondo era molto molto sottile, e quindi in estrema tensione. Una vasa con doppio fondo non avrebbe mai avuto questo problema.
Già in un dsb il legno di potrebbe evitare in quanto ci sarebbero 12/13 cm di sabbia ad ammortizzare la caduta di eventuali rocce....
Io ti ricordo che in acqua le rocce non cadono ma si appoggiano delicatamente... grazie alla spinta di archimede che tende a frenarle. Se fosse a vasca vuota ti darei ragione invece.
Detto questo
In fondo mettere un piano di legno non credo sia tutto questo fastidio....
No, ma è inutile, quindi per me sarebbe una spesa inutile, ed un peso inutile.
Danilo ...ripeto parlo da ignorante.....sicuramente il legno non frena nulla....però convieni con me che in quel preciso contesto la vasca non si sarebbe svuotata in 10 secondi....che poi il vetro di fondo fosse sottile questo non so dirtelo perché a malapena ricordo l’episodio.
Comunque direi che argomento legno si legno no si può archiviare....gandalf ha varie esperienze e calcoli da valutare e prendere una decisione su cosa fare.

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 20:24

30/06/2020, 20:14
Danilo ...ripeto parlo da ignorante.....sicuramente il legno non frena nulla....però convieni con me che in quel preciso contesto la vasca non si sarebbe svuotata in 10 secondi....
Non in 10, magari in 100 secondi, all'atto pratico sarebbe cambiato, purtroppo poco.
che poi il vetro di fondo fosse sottile questo non so dirtelo perché a malapena ricordo l’episodio.
Comunque direi che argomento legno si legno no si può archiviare....gandalf ha varie esperienze e calcoli da valutare e prendere una decisione su cosa fare.
Non solo, io ho sempre parlato di legno sotto vasche in vetro, l'acrilico è diverso... ma nel caso avrei messo dei traversi in più, non lo strato in legno

Cmq penso che l'approfondimento tecnico potrebbe essere utile a tutti coloro che fossero interessati. Ora ci faccio l'articolo per domani.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 01/07/2020, 10:34

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 01/07/2020, 11:07

gandalf ha scritto:
01/07/2020, 10:34
Sempre sul pezzo: http://www.danireef.com/2020/07/01/la-l ... ecessaria/
secondo te quanto era differente la mia spiegazione "pane e salame"? sono curioso... :)
cmq Dani ha sintetizzato il motivo per cui abbiamo le case con i solai e se mettiamo le perline sotto il solaio non ne aumentiamo la portata :)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 01/07/2020, 12:59

Ftarr ha scritto:
01/07/2020, 11:07
secondo te quanto era differente la mia spiegazione "pane e salame"? sono curioso... :)
Non sono in grado di risponderti, è un argomento che non conosco. Lo prendo as-is da chi ha studiato in merito.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/07/2020, 16:13

Ftarr ha scritto:
01/07/2020, 11:07
cmq Dani ha sintetizzato il motivo per cui abbiamo le case con i solai e se mettiamo le perline sotto il solaio non ne aumentiamo la portata :)
Secondo me era perfetta

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”