Nel dubbio......non Mollare!!!
Non vedo perché tu debba sottolinearlo.
@Lio62 perché ci dai degli xenofobi?Nello specifico condivido l’opinione di Gandalf (io non sono xenofobo ma parlo su base razionale, possibilmente scientifiche)!
Io l'ho scritto prima...Non ho capito questa, scusa, stronzata, che la vasca scarica su I latti!
Se mi fatte vedere una legge fisica....
é uguale... il solaio non esiste?Una casa poggia su muri, e certo scarica sui muri!!!
Archimede dice che ogni corpo immerso in un liquido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del fluido spostato. Direi che non c'entra.Un vasca scarica sul vetro inferiore, in tutto, dove ogni cm quadrato riceve la pressione della colonna di acqua sopra (mi pare sia Archimede...).
Deve resistere a flessione... però se non conoscete le cose... perché provate a spiegarle?Se la vasca scaricasse sui bordi perimetrali, una vasca da 20 metti per 2, alta 60, potrebbe tranquillamente appoggiare su un pezzo di vetro da 10x10, su tutto il perimetro, appoggiato su un vetro da 3 mm visto che non scarica nulla!
No, non c'entra lo scaricamento del peso, c'entra la flessione, ed in misura minore il taglio, ma in questo caso quello che conta è il momento.Tornando alla fisica reale, la vasca scarica tutto sul vetro di fondo, motivo per quale diventa più spesso mentre cresce il volume.
Non ho capito cosa vuoi dire, ma quello dei vetri laterali è la spinta idrostatica.Certo c’è anche il flettamento dai vetri laterali.....ergo.... rinforzi.
Anche noQuindi, è ovvio che serve un legno di fondo per sostenere i pesi!
Nel caso, se la freccia è troppo elevata, ovvero lo scostamento fra il vetro scarico e la flessione sottoposta a sforzo o si aumenta lo spessore del vetro, oppure si mette un traverso, ma non il legno che non scaricherebbe nulla.È ovvio che servono rinforzi di mezzo!
noServe 2 cm di legno? Non so.....
Certo, ma non per quello che pensi tu, non per sostenere il peso, ma per sostenere la flessione indotta dal momento.Ma diffido chiunque di fare una 1000 litri che ha un vetro di fondo da 3 mm!
Ecco appunto. Ignorante, che ignori.Poi scusate.....sono ignorante.....
Direi spiegazione perfetta!Ftarr ha scritto: ↑29/06/2020, 22:45Ehm
Dani parla da ingegnere non da fisico
Io non ho fatto scienze delle costruzioni ma:
- esiste la resistenza elastica del materiale che quindi scarica il peso solo sui punti di appoggio
- il vetro quindi grazie alla sua resistenza scarica solo dove appoggia... ergo sulla cornice in alluminio
- alluminio scarica sui suoi montanti
Quindi:
- se aggiungi qualsiasi piano con una resistenza elastica inferiore al vetro ... che sia carta velina o legno ... la condizione statica dell’oggetto non cambia di una virgola
- se il vetro non ha sufficiente resistenza si flette.. ma essendo fragile si rompe.. si aggiunge quindi spessore e/o altri montanti per distribuire il peso in modo diverso
Spero che la mia spiegazione sulla statica delle strutture portanti con parole da caciottaro possano chiarire cosa dice Danilo che invece scienze delle costruzioni le ha fatte e sa di cosa di parla
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Possiamo moderare i termini?
Non è così, vedi dimostrazione precedente, altrimenti nessun ingegnere ha mai capito nulla.Certo che i « x » kilogrammi dai vetri laterali scaricano il loro peso sul vetro inferiore!
Ma l’acqua scarica su tutto il vetro di fondo!
Allora in giro si dicono cose non vere...Comunque, è talmente basilare come problema di fisica, e talmente discusso in tutti i forum che no apro più bocca
Il volume della vasca va scaricato su tutto il vetro inferiore....se non usiamo lo stesso linguaggio o, peggio, usiamo leggi da Marte.....
ma non per quello che dici tu, infatti sono forze in gioco molto molto diverseComunque chiudo perché è del tutto irrilevante ; non ho mai visto nessuno fare un 500 litri appoggiato sul nulla ; se poi regge....è solo perché ha un fondo spesso.
Punto primo non c'è nessun capo, punto secondo non ho bisogno di nessuno che mi difenda. Terzo, su queste cose non è un discorso di opinioni, è solo ed esclusivamente calcolo strutturale. Se uno non lo capisce non è un problema, ma c'è chi ha studiato scienza e tecnica delle costruzioni e magari qualcosa ne capisce in merito.
Ma da quando esistono amici e nemici? E' un hobby non una guerra.Anzi....ho pure espresso parere condividendo l’opinione del mio nemico?
Ti chiedo ancora una volta di moderarti.Ma qui state fuori testa!!!!
Perché devi offendere?Guarda che Dany non è uno a chi devi leccare il culo come pensi!
Scusami ma qui quello basito sono io. Te l'ho scritto anche in privato, stai esagerando. Puoi esprimere le tue opinioni, ma non puoi offendere gli altri.Ma.....sono basito!
E' fastidioso quando offendi la gente, lo hai fatto almeno tre volte negli ultimi post.
Puoi usare altri termini?Lio62 ha scritto: ↑29/06/2020, 23:41Ftar, io ho da cretino sostanzialmente detto che condivido l’opinione di Gandalf! Non tutta....per carità.... ma quanto dice che la vasca scarica sul vetro di fondo, ha ragione! Quando Dani dice, « no », scarica sul permetto, mi permetto di dire che non è vero: una cazzata!
Ma perché continui ad offendere? Non c'è nessun motivo per cui ftar dovrebbe leccarmi il culo, e la tua insinuazione non è solo fastidiosa ma fa girare le scatole a molti.Scusa se l’ho scritto male!
Ma insisto anche sulla non necessita di leccare il sedere di Dani che non lo chiede! Anzi!!!
anni di studi di ingegneria buttati alle ortiche
Dire quest'ultima frase è offensiva, ed è la quarta volta che la ripeti, la smettiamo?
Bene , ne sono contento, ma questo non ti autorizza a scrivere determinate cose.Tengo a dire quanto mi sono trovato bene a parlare con Dani!
No, vieni contestato per quello che scrivi non in merito all'opinione su un argomento, ma perché non accetti pareri diversi dai tuoi, e chi anche lo dovesse avere secondo te è un venduto... non ti sembra di esagerare?E alquanto paradossale che se vado ad appoggiare Gandalf, che finora mi è stato abbastanza ostile, quale Gandalf ha avuto il coraggio di non stare in linea con il capo.... vengo « contesto »
Non mi pare che sia così qua dentro.Se volete un forum dove parla solo Danilo, credo che non avete capito con chi parlate!
Non è il problema del parere. Ma di tutto il resto.Detto questo, evidentemente, esprimere parere....non si può fare!
Basta?Scusa Gandalf per l’inquinamento dei lecca culo.....continuò nello specifico pensarla come te!
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |