🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 30/06/2020, 16:09

Gandalf....tutta colpa tua ....con le milioni di domande che fai

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 30/06/2020, 18:05

Io sono dell'idea che tutti siamo liberi di dire le nostre opinioni , impressioni, esperienze, dubbi, domande su ogni argomento sia che siamo super competenti sia che siamo neofiti.
Questo però va fatto sempre nel rispetto delle persone e delle idee altrui.
Non possiamo essere sempre d'accordo con tutti
e anche se tra qualcuno di noi c'è più confidenza perchè magari ci si conosce di persona oppure perchè si chatta da tanto tempo ,vanno mantenute le dovute distanze.
La strafottenza o i toni alti non fanno bene a nessuno,
nel senso che ai neofiti non piace leggere i toni alti e maleducati, e poi vanno a chiedre aiuto da altre parti , e d'altra parte che elargisce consigli visto che lo fa per pura passione e niente altro si stanca di dare consigli a persone maleducate.
Quindi a parer mio , come già detto tra l'altro, cerchiamo di mantenere un profilo basso ed educato e la passione avrà la meglio sulla maleducazione ;-)
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:28

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 22:23
Mo, scusate che mi permetto....ma questo è un forum ed è giusto che ognuno esprime suo parere!
Non vedo perché tu debba sottolinearlo.
Nello specifico condivido l’opinione di Gandalf (io non sono xenofobo ma parlo su base razionale, possibilmente scientifiche)!
@Lio62 perché ci dai degli xenofobi?
Non ho capito questa, scusa, stronzata, che la vasca scarica su I latti!
Se mi fatte vedere una legge fisica....
Io l'ho scritto prima...

Le forse si dividono in 3 componenti, sforzi di taglio, momento e sforzo normale. Il peso, propriamente detto, è sforzo normale e si scarica esattamente sui lati. La base deve resistere a taglio ed a momento, per evitare la flessione, per questo non puoi metterci un vetro da 1 mm. Ma non per il peso in se.

se cliccate qui vedete un caso simile spiegato... una trave con un carico distribuito, che potrebbe essere un acquario, su due reazioni vincolari.

https://youtu.be/mqMoJO7us_8?t=178

Il peso è la reazione vincolare... solo sui vincoli!
Una casa poggia su muri, e certo scarica sui muri!!!
é uguale... il solaio non esiste?
Un vasca scarica sul vetro inferiore, in tutto, dove ogni cm quadrato riceve la pressione della colonna di acqua sopra (mi pare sia Archimede...).
Archimede dice che ogni corpo immerso in un liquido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del fluido spostato. Direi che non c'entra.
Se la vasca scaricasse sui bordi perimetrali, una vasca da 20 metti per 2, alta 60, potrebbe tranquillamente appoggiare su un pezzo di vetro da 10x10, su tutto il perimetro, appoggiato su un vetro da 3 mm visto che non scarica nulla!
Deve resistere a flessione... però se non conoscete le cose... perché provate a spiegarle?
Tornando alla fisica reale, la vasca scarica tutto sul vetro di fondo, motivo per quale diventa più spesso mentre cresce il volume.
No, non c'entra lo scaricamento del peso, c'entra la flessione, ed in misura minore il taglio, ma in questo caso quello che conta è il momento.
Certo c’è anche il flettamento dai vetri laterali.....ergo.... rinforzi.
Non ho capito cosa vuoi dire, ma quello dei vetri laterali è la spinta idrostatica.
Quindi, è ovvio che serve un legno di fondo per sostenere i pesi!
Anche no
È ovvio che servono rinforzi di mezzo!
Nel caso, se la freccia è troppo elevata, ovvero lo scostamento fra il vetro scarico e la flessione sottoposta a sforzo o si aumenta lo spessore del vetro, oppure si mette un traverso, ma non il legno che non scaricherebbe nulla.
Serve 2 cm di legno? Non so.....
no
Ma diffido chiunque di fare una 1000 litri che ha un vetro di fondo da 3 mm!
Certo, ma non per quello che pensi tu, non per sostenere il peso, ma per sostenere la flessione indotta dal momento.
Poi scusate.....sono ignorante.....
Ecco appunto. Ignorante, che ignori.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:28

Ftarr ha scritto:
29/06/2020, 22:45
Ehm
Dani parla da ingegnere non da fisico

Io non ho fatto scienze delle costruzioni ma:

- esiste la resistenza elastica del materiale che quindi scarica il peso solo sui punti di appoggio
- il vetro quindi grazie alla sua resistenza scarica solo dove appoggia... ergo sulla cornice in alluminio
- alluminio scarica sui suoi montanti

Quindi:
- se aggiungi qualsiasi piano con una resistenza elastica inferiore al vetro ... che sia carta velina o legno ... la condizione statica dell’oggetto non cambia di una virgola
- se il vetro non ha sufficiente resistenza si flette.. ma essendo fragile si rompe.. si aggiunge quindi spessore e/o altri montanti per distribuire il peso in modo diverso

Spero che la mia spiegazione sulla statica delle strutture portanti con parole da caciottaro possano chiarire cosa dice Danilo che invece scienze delle costruzioni le ha fatte e sa di cosa di parla

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Direi spiegazione perfetta!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:30

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:03
Il vetro scarica dove appoggia!
Ma questo è scontato !
Ma che cazzata è?
Possiamo moderare i termini?
Certo che i « x » kilogrammi dai vetri laterali scaricano il loro peso sul vetro inferiore!
Ma l’acqua scarica su tutto il vetro di fondo!
Non è così, vedi dimostrazione precedente, altrimenti nessun ingegnere ha mai capito nulla.
Comunque, è talmente basilare come problema di fisica, e talmente discusso in tutti i forum che no apro più bocca
Il volume della vasca va scaricato su tutto il vetro inferiore....se non usiamo lo stesso linguaggio o, peggio, usiamo leggi da Marte.....
Allora in giro si dicono cose non vere...
Comunque chiudo perché è del tutto irrilevante ; non ho mai visto nessuno fare un 500 litri appoggiato sul nulla ; se poi regge....è solo perché ha un fondo spesso.
ma non per quello che dici tu, infatti sono forze in gioco molto molto diverse

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:33

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:23
Prendo atto che mi sino permesso di non condividere l’opzione del capo !!!
Punto primo non c'è nessun capo, punto secondo non ho bisogno di nessuno che mi difenda. Terzo, su queste cose non è un discorso di opinioni, è solo ed esclusivamente calcolo strutturale. Se uno non lo capisce non è un problema, ma c'è chi ha studiato scienza e tecnica delle costruzioni e magari qualcosa ne capisce in merito.
Anzi....ho pure espresso parere condividendo l’opinione del mio nemico?
Ma da quando esistono amici e nemici? E' un hobby non una guerra.
Ma qui state fuori testa!!!!
Ti chiedo ancora una volta di moderarti.
Guarda che Dany non è uno a chi devi leccare il culo come pensi!
Perché devi offendere?
Ma.....sono basito!
Scusami ma qui quello basito sono io. Te l'ho scritto anche in privato, stai esagerando. Puoi esprimere le tue opinioni, ma non puoi offendere gli altri.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:34

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:37
Fammi capire: non condividere un opinione significa scrivere in modo fastidioso ?
E' fastidioso quando offendi la gente, lo hai fatto almeno tre volte negli ultimi post.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:36

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:41
Ftar, io ho da cretino sostanzialmente detto che condivido l’opinione di Gandalf! Non tutta....per carità.... ma quanto dice che la vasca scarica sul vetro di fondo, ha ragione! Quando Dani dice, « no », scarica sul permetto, mi permetto di dire che non è vero: una cazzata!
Puoi usare altri termini?

Ma secondo te è meglio l'opinione di chi ha studiato e ti spiega come funzionino le cose o la logica di chi si permette di dire che ha ragione lui senza basi scientifiche?
Scusa se l’ho scritto male!

Ma insisto anche sulla non necessita di leccare il sedere di Dani che non lo chiede! Anzi!!!
Ma perché continui ad offendere? Non c'è nessun motivo per cui ftar dovrebbe leccarmi il culo, e la tua insinuazione non è solo fastidiosa ma fa girare le scatole a molti.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:37

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:44
Detto questo basta, c’è la fisica secondo Dani (che non condivido) e quella secondo Gandalf (che condivido in larghi tratti se interessa a qualcuno).
anni di studi di ingegneria buttati alle ortiche

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2020, 19:39

Lio62 ha scritto:
29/06/2020, 23:52
Vabe Jonathan, non ti ho capito, non mi sembra aver offeso nessuno, ma non mi va di leccare il culo del capo!
Dire quest'ultima frase è offensiva, ed è la quarta volta che la ripeti, la smettiamo?
Tengo a dire quanto mi sono trovato bene a parlare con Dani!
Bene , ne sono contento, ma questo non ti autorizza a scrivere determinate cose.
E alquanto paradossale che se vado ad appoggiare Gandalf, che finora mi è stato abbastanza ostile, quale Gandalf ha avuto il coraggio di non stare in linea con il capo.... vengo « contesto »
No, vieni contestato per quello che scrivi non in merito all'opinione su un argomento, ma perché non accetti pareri diversi dai tuoi, e chi anche lo dovesse avere secondo te è un venduto... non ti sembra di esagerare?
Se volete un forum dove parla solo Danilo, credo che non avete capito con chi parlate!
Non mi pare che sia così qua dentro.
Detto questo, evidentemente, esprimere parere....non si può fare!
Non è il problema del parere. Ma di tutto il resto.
Scusa Gandalf per l’inquinamento dei lecca culo.....continuò nello specifico pensarla come te!
Basta?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”