🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 21/06/2020, 16:50

Danireef ha scritto:
21/06/2020, 16:43

Senza blu gli LPS non si guardano...
E poi quando avrai acquario, coralli e lampade vedrai cosa preferirai... ora è molto prematuro
Beh, non ho detto senza blu. Il blu ci sarà, ma , se possibile, ci saranno anche gli altri canali.

Ho postato qualche giorno fa un video, a mio avviso fantastico, di una vasca sotto ATI Straton, con coralli anche LPS e colori splendidi senza essere blu

Ma forse non avete idea di cosa intendo per vasca blu.
Esattamente questa:

Immagine

Orribile

Questa invece come la intendo io, guarda caso è di Jonathan:

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:51

gandalf ha scritto:
17/06/2020, 18:59
Allora sostanzialmente il mio discorso non è errato.
Per questioni estetiche (ed anche per la vitalità del corallo) il blu è fondamentale, ma se aumenti le lunghezze restanti, è vero che dal punto di vista vitale il blu resta uguale, ma ammazzi la fluorescenza
Se guardi le prove nel DaniReef LAB vedi che i PAR sono generalmente identici se provengono dal blu o dal bianco, a parità di watt
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:52

gandalf ha scritto:
18/06/2020, 20:57
Beh, questo è molto bello: https://youtu.be/hBpTKRQ8NqY o mi smontate anche questa volta? Non sono un amante delle cose che escono dalla vasca, diciamo che è l'unico aspetto che non mi piace
Non mi piace, troppo minimal per i miei gusti.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/06/2020, 16:53

Danireef ha scritto:
21/06/2020, 16:51

Se guardi le prove nel DaniReef LAB vedi che i PAR sono generalmente identici se provengono dal blu o dal bianco, a parità di watt
Io parlavo di watt. Se usi 100% blu e 100% bianco avrai il doppio di consumo rispetto ad usare un solo canale, o no?

E non sono pochi quelli che usano le plafo "depotenziate" per non rovinarle
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:54

Lio62 ha scritto:
20/06/2020, 21:56
Guarda che ho aperto un 3D sugli checker
Detto ciò i tests che ti servono, se vuoi avere un controllo dei parametri :
pH
Piuttosto inutile, tanto non lo puoi aggiustare, serve solo la sonda per il reattore di calcio, nel caso
Temp
Fondamentale
NO2/3 anche se servirebbe l’ammoniaca (NH4)
Per me nitriti ed ammoniaca inutili. Bastano i nitrati.
PO4
KH
Ca
Mg per la triade
fondamentali
Questi sono il minimo
Mi sto convincendo che serve anche i silicati...
Devi aggiungere il rifrattometro.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:56

Lio62 ha scritto:
20/06/2020, 22:07
Si la salinità è basilare hai ragione.
SiO2 perché inutile mettere résine se non controlli che cosa levi. Ma non è un obbligo....sono un po’ « fissato ». Se vai a fare un check-up controlli temperatura ed emoglobina o 30 parametri ? Ecco....sono nella parte ipocondriaca se non, non serve al mio avviso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I silicati in vasca non li puoi mettere... possono venire solo dall'osmosi, se l'osmosi è a posto... i silicati sono a zero.

Ah... in vasca misurerai sempre 0

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:57

Lio62 ha scritto:
20/06/2020, 22:33
Allora, salvo il fatto che fai bene à dedicare tempo ai test per monitorare la tua vasca, concordo che molti test non sono affidabili ! Soprattutto quelli economici....
Circa gli SiO3, scusa se non concordo con te: non vengono solo dell’acqua RO che ha le résine andate : vengono anche da alcune rocce ma soprattutto da alcuni cibi. Perciò, monitorare non mi sembra un eresia.
Detto ciò, c’è gente che non fa nulla e ha vasca da Dio e poi chi si studia tutto e smonta la vasca ogni due anni....

Cui mi pare che lo scopo è di spiegare le cose. Perciò...., credo, misuriamo no?

in acquario è impossibile misurare i silicati... quindi test comunque buttato... vengono subito consumati dalle alghe

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:58

gandalf ha scritto:
20/06/2020, 22:38
Mi dite Colombo o elos, presumo parlando dei classici test con cartina tornasole... Ma gli ovetti Hanna sono inaffidabili,?
Si in generale si, ma anche lì ci va il reagente... quelli colorimetrici in genere sono preferibili

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 16:58

Lio62 ha scritto:
20/06/2020, 22:40
Black, sinceramente questo hobby costa un botto quindi andare a risparmiare €50 di kit durante la fase di maturazione, che ti dicono se o meno è avvenuto la tua maturazione per l’azote.... non mi sembra il massimo. Poi ogni uno fa quello che vuole con i soldi. A me piace capire cosa avviene....

nel marino è inutile. Nel dolce è diverso. Nel dolce il ciclo dell'azoto non si chiude... nel marino hai lo schiumatoio... nitriti è impossibile averli, a meno di avere trettordicimila pesci

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/06/2020, 17:00

gandalf ha scritto:
20/06/2020, 22:42
Il problema della tornasole però è scambiare un valore per un altro. Per lo meno in quelle da urine, per intenderci. presumo siano identiche quelle da acquario
i tre test della triade sono titrimetrici... si leggono facilmente. Nitrati e fosfati sono colorimetrici, e qualcuno può avere qualche problema coi colori. L'ovetto per fosfati funziona bene.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”