🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ftarr
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 20/06/2020, 21:58

Lio62 ha scritto:Guarda che ho aperto un 3D sugli checker
Detto ciò i tests che ti servono, se vuoi avere un controllo dei parametri :
pH
Temp
NO2/3 anche se servirebbe l’ammoniaca (NH4)
PO4
KH
Ca
Mg per la triade
Questi sono il minimo
Mi sto convincendo che serve anche i silicati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nh4 a che ti serve?
Temp ok
Hai dimenticato salinitĂ 
Slicati ? Esagerato :)

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Ardea-Roma

Messaggio da Lio62 » 20/06/2020, 22:00

NH4, ammoniaca, ti permette di capire se c’è un morto in vasca

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/06/2020, 22:04

Lio62 ha scritto:NH4, ammoniaca, ti permette di capire se c’è un morto in vasca

Ti accorgi anche senza test se ammoniaca è misurabile ..

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 20/06/2020, 22:07

Si la salinità è basilare hai ragione.
SiO2 perché inutile mettere résine se non controlli che cosa levi. Ma non è un obbligo....sono un po’ « fissato ». Se vai a fare un check-up controlli temperatura ed emoglobina o 30 parametri ? Ecco....sono nella parte ipocondriaca se non, non serve al mio avviso

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/06/2020, 22:13

Lio62 ha scritto:Si la salinità è basilare hai ragione.
SiO2 perché inutile mettere résine se non controlli che cosa levi. Ma non è un obbligo....sono un po’ « fissato ». Se vai a fare un check-up controlli temperatura ed emoglobina o 30 parametri ? Ecco....sono nella parte ipocondriaca se non, non serve al mio avviso

Silicati arrivano dalla RO.. per cui se la RO è a posto non serve misurarli

Comunque se ti piace fare test ti capisco
Io ogni venerdì sera tiro fuori la valigetta del “piccolo chimico” e passo quasi 40 min a giocare con le boccette ..

Poi però soffro i test poco affidabili o quelli che fanno risultati sempre uguali.. in oltre 30 anni di acquari di cui meno di un anno di salato per carità ho misurato i nitriti positivi solo 1 volta .. infatti per la maturazione del Marino ho fatto la curva dei nitrati .. li ho visti salire e poi scendere .. se i nitrati scendono non è possibile che ci siano nitriti o ammoniaca perché si è chiuso il ciclo dell’azoto

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/06/2020, 22:13

Lio62 ha scritto:Si la salinità è basilare hai ragione.

Silicati arrivano dalla RO.. per cui se la RO è a posto non serve misurarli

Comunque se ti piace fare test ti capisco
Io ogni venerdì sera tiro fuori la valigetta del “piccolo chimico” e passo quasi 40 min a giocare con le boccette ..

Poi però soffro i test poco affidabili o quelli che fanno risultati sempre uguali.. in oltre 30 anni di acquari di cui meno di un anno di salato per carità ho misurato i nitriti positivi solo 1 volta .. infatti per la maturazione del Marino ho fatto la curva dei nitrati .. li ho visti salire e poi scendere .. se i nitrati scendono non è possibile che ci siano nitriti o ammoniaca perché si è chiuso il ciclo dell’azoto

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 20/06/2020, 22:32

Unico motivo di fare i test nel primo mese solo per prendere la mano con boccette e reagenti, ma soldi buttati.
Poi in base a che sistema di reintegro userai alcuni sono piu importanti di altri.
Ad esempio con il reattore di calcio il Kh è fondamentale, se quello è a posto, al 99% lo sono anche Mg e Ca.
I nitriti li eviterei, si usano a fine maturazione, ma se le alghe spariscono e i nitrati si abbassano, come dice Ftarr per me sono ancora soldi buttati, che invece investirei in dei buoni test Colombo o meglio ancora Elos per triade,nitrati e fosfati.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 20/06/2020, 22:32

Unico motivo di fare i test nel primo mese solo per prendere la mano con boccette e reagenti, ma soldi buttati.
Poi in base a che sistema di reintegro userai alcuni sono piu importanti di altri.
Ad esempio con il reattore di calcio il Kh è fondamentale, se quello è a posto, al 99% lo sono anche Mg e Ca.
I nitriti li eviterei, si usano a fine maturazione, ma se le alghe spariscono e i nitrati si abbassano, come dice Ftarr per me sono ancora soldi buttati, che invece investirei in dei buoni test Colombo o meglio ancora Elos per triade,nitrati e fosfati.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 20/06/2020, 22:33

Allora, salvo il fatto che fai bene Ă  dedicare tempo ai test per monitorare la tua vasca, concordo che molti test non sono affidabili ! Soprattutto quelli economici....
Circa gli SiO3, scusa se non concordo con te: non vengono solo dell’acqua RO che ha le résine andate : vengono anche da alcune rocce ma soprattutto da alcuni cibi. Perciò, monitorare non mi sembra un eresia.
Detto ciò, c’è gente che non fa nulla e ha vasca da Dio e poi chi si studia tutto e smonta la vasca ogni due anni....

Cui mi pare che lo scopo è di spiegare le cose. Perciò...., credo, misuriamo no?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 20/06/2020, 22:36

...all'inizio si misura tanto e la cosa è divertente, ma occupa diverso tempo.
Poi con un po di esperienza si riesce a leggere bene la vasca con una attenta osservazione degli animali e le misure diventano piĂą distanziate, ma ad ogni modo sicuramente vanno fatte.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”