🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 09/06/2020, 12:37

gandalf ha scritto:
09/06/2020, 11:53
La domanda di fondo però è sempre la stessa: come fa ad alzarsi il livello sopra il foro ?
L'unica spiegazione che mi viene in mente, non so se è idraulicamente possibile, è questa:
The l'ho scritto sopra perché... ti sei mangiato il post?
la pompa è in pressione, porta su un quantitativo di acqua tale che, in condizioni normali, nonostante il tubo di scarico sia praticamente il doppio della risalita, lavorerà sempre "pieno" di acqua. In pratica carico più acqua di quanto il tubo di scarico possa ricevere, di conseguenza il livello in vasca sale. Spengo la risalita, lo scarico inizia a scaricare ed il livello scende.
No... il fatto è che lo scarico è a gravità non in pressione, e per metterci dentro l'acqua con la stessa portata della risalita hai bisogno di alcuni cm di spinta idrostatica.
Un po come nel lavandino: se faccio il buco di scarico piccolo e gli svuoto dentro 500 litri di acqua tutti in una volta, tracima, è matematico, perchè il tubo di scarico non riesce a ricevere abbastanza acqua. ne ho messa dentro più di quanto riesco a scaricare.
Ni... in un caso ha un caso continuo nel tempo, nell'altro hai un evento accidentale.
Questo spiegherebbe svariate cose:

1) perchè alcune vasche hanno 2 scarichi ed 1 risalita. Scaricano il doppio, quindi riducono il dislivello (di conseguenza, serve una sump più piccola)
Non gliene frega nessuno della sump piccola.
Uno scarico da 50 porta giù circa 1.200-1.500 l/h a gravità. Se io voglio un ricambio vasca-sump di 2000 l/ devo per forza metterci due scarichi.
2) perchè si suggerisce di far lavorare lo scarico sempre al massimo (quindi niente valvola). Probabilmente perchè già di suo lavora "saturo", se lo andiamo a chiudere ulteriormente, c'è il rischio che l'acqua esca dalla vasca
No. Se si parzializza lo scarico si annulla il rumore, facendo lavorare il tubo di scarico pieno di acqua. Il problema è che il tubo piano piano si riempie, difficilmente si riesce a calibrarlo perfettamente. Per cui l'acqua piano piano risale occludendo il tubo, e qui possono succedere due cose. O sifona, e quindi lo scarico si svuota tutto in una volta, variando il livello in sump, oppure tracima da sopra, a meno di avere un secondo scarico di emergenza.
3) perchè alcuni si allagano: cambiano la pompa di risalita mettendola più potente, aggiungono acqua per compensare il dislivello ed appena la spengono strabordano dalla sump.
Bhè ma questo è da stupidi... basta fare una prova
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2020, 12:38

Ftarr ha scritto:
09/06/2020, 12:12
io ti dico solo che con il pozzetto tutto questo non è un problema :P
è uguale
quando arrivi al fondo pettine hai pochissima acqua in più che scende ... quando invece si ottura lo scarico hai lo scarico di sicurezza che non ti fa andare oltre metà pettine... il gioco quindi è misurabile in 2-3 cm senza grossi dubbi.. lo decidi con la altezza del pettine stesso

ormai mi sono innamorato dei pozzetti :P
Io sto a 1,5 cm fra acceso e spento. E non ho il pozzetto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/06/2020, 12:41

Danireef ha scritto:
09/06/2020, 12:37
The l'ho scritto sopra perché... ti sei mangiato il post?
L'ho letto, ma è troppo tecnico. Io non sono un idraulico :D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2020, 12:41

Ma se ti ho fatto l'esempio con l'acqua che sale :D :D :D

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/06/2020, 12:42

Danireef ha scritto:
09/06/2020, 12:41
Ma se ti ho fatto l'esempio con l'acqua che sale :D :D :D
Appunto, da quando in quà l'acqua sale ? Va contro le leggi della fisica, l'acqua può solo scendere. :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/06/2020, 12:45

Mi sembra di capire che scende tanta acqua quanta io ne porto su. Se porto su 1000, scende 1000.
Ma se devo far lavorare lo scarico pieno a 3/4, per forza di cose, non potrò mai salire sopra il livello del buco di scarico, altrimenti lavorerebbe completamente pieno e non a 3/4.

In pratica è la pompa di risalita che "spinge" l'acqua giù per lo scarico e devo portarne su un quantitativo tale da lavorare a 3/4 di tubo di scarico.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2020, 13:18

gandalf ha scritto:
09/06/2020, 12:45
Mi sembra di capire che scende tanta acqua quanta io ne porto su. Se porto su 1000, scende 1000.
e questo è lapalissiano...
Ma se devo far lavorare lo scarico pieno a 3/4, per forza di cose, non potrò mai salire sopra il livello del buco di scarico, altrimenti lavorerebbe completamente pieno e non a 3/4.
Sarebbe meno efficiente ma lavorerebbe uguale, e scaricherebbe di più. Perché aumenta l'altezza dell'acqua, quindi la spinta idrostatica.
In pratica è la pompa di risalita che "spinge" l'acqua giù per lo scarico e devo portarne su un quantitativo tale da lavorare a 3/4 di tubo di scarico.
Quello è il massimo per quanto riguarda l'efficienza e la silenziosità. Ma se ne porta di più lo scarico lavora ugualmente. Sarà solo un po' meno efficiente. Io sono ben al di sotto dei 2/3 di scarico.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/06/2020, 14:37

Forse ci sono. Entra 100 e scarica 100 perché a pompa ferma il sistema è "stabile" ovvero non scarica nulla, dato che l'acqua, per forza di cose, si stabilizza sotto il foro di scarico. Accendendo la pompa e pompando in su acqua, se carico 100, avrò immesso 100 ad una vasca che in precedenza era già al suo massimo (acqua a filo dello scarico), di conseguenza quei 100 sono "di troppo" e lui li scarica.

Pompo 1000, scarico 1000

Se però scaricassi un quantitativo tale da occupare metà del buco di scarico (supponiamo che sia 50mm), vorrà dire che ho alzato il livello in vasca di 25mm

Quindi se l'optimum è 3/4, nel caso di un tubo da 50, il livello di alzerà di 3/4 di 50 ovvero 35mm circa

Quel 35mm di acqua è quanto devo dimensionare la sump per lavorare in considerazioni ottimali

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2020, 14:55

esatto

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 09/06/2020, 15:25

gandalf ha scritto:Forse ci sono. Entra 100 e scarica 100 perché a pompa ferma il sistema è "stabile" ovvero non scarica nulla, dato che l'acqua, per forza di cose, si stabilizza sotto il foro di scarico. Accendendo la pompa e pompando in su acqua, se carico 100, avrò immesso 100 ad una vasca che in precedenza era già al suo massimo (acqua a filo dello scarico), di conseguenza quei 100 sono "di troppo" e lui li scarica.
Mi sa che esattamente quello che ho scritto prima, modestamente
Ok, ci siamo! Grazie ragazzi è stato davvero interessante!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”