The l'ho scritto sopra perché... ti sei mangiato il post?
No... il fatto è che lo scarico è a gravità non in pressione, e per metterci dentro l'acqua con la stessa portata della risalita hai bisogno di alcuni cm di spinta idrostatica.la pompa è in pressione, porta su un quantitativo di acqua tale che, in condizioni normali, nonostante il tubo di scarico sia praticamente il doppio della risalita, lavorerà sempre "pieno" di acqua. In pratica carico più acqua di quanto il tubo di scarico possa ricevere, di conseguenza il livello in vasca sale. Spengo la risalita, lo scarico inizia a scaricare ed il livello scende.
Ni... in un caso ha un caso continuo nel tempo, nell'altro hai un evento accidentale.Un po come nel lavandino: se faccio il buco di scarico piccolo e gli svuoto dentro 500 litri di acqua tutti in una volta, tracima, è matematico, perchè il tubo di scarico non riesce a ricevere abbastanza acqua. ne ho messa dentro più di quanto riesco a scaricare.
Non gliene frega nessuno della sump piccola.Questo spiegherebbe svariate cose:
1) perchè alcune vasche hanno 2 scarichi ed 1 risalita. Scaricano il doppio, quindi riducono il dislivello (di conseguenza, serve una sump più piccola)
Uno scarico da 50 porta giù circa 1.200-1.500 l/h a gravità. Se io voglio un ricambio vasca-sump di 2000 l/ devo per forza metterci due scarichi.
No. Se si parzializza lo scarico si annulla il rumore, facendo lavorare il tubo di scarico pieno di acqua. Il problema è che il tubo piano piano si riempie, difficilmente si riesce a calibrarlo perfettamente. Per cui l'acqua piano piano risale occludendo il tubo, e qui possono succedere due cose. O sifona, e quindi lo scarico si svuota tutto in una volta, variando il livello in sump, oppure tracima da sopra, a meno di avere un secondo scarico di emergenza.2) perchè si suggerisce di far lavorare lo scarico sempre al massimo (quindi niente valvola). Probabilmente perchè già di suo lavora "saturo", se lo andiamo a chiudere ulteriormente, c'è il rischio che l'acqua esca dalla vasca
Bhè ma questo è da stupidi... basta fare una prova3) perchè alcuni si allagano: cambiano la pompa di risalita mettendola più potente, aggiungono acqua per compensare il dislivello ed appena la spengono strabordano dalla sump.