Non ne ho idea, ma sicuramente chi fa una vasca da 2600 litri è perfettamente in grado di valutare la stabilità di una rocciata, magari ha puntellato (lo vedo spesso) le rocce con dei tubi in pvc o cose del genere.Lio62 ha scritto: ↑08/06/2020, 14:21Ma poi faccio una riflessione: considerando che le rocce vive non devo rimanere a secco, giusto, chi fa una vasca da 2600L come ho visto ieri, mette l'acqua poi appena arrivano le rocce le mette in vasca o mette prima le rocce e poi ci butta sopra 2600L di acqua salata tenuta in "qualche" fustoni da 200 litri in attesa attorno alla vasca ?
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Gandalf, guarda che Danilo ti ha scritto: "sempre meglio togliere l'acqua, perché se la rocciata è stabile fuori dall'acqua lo è anche in acqua, purtroppo non è vero il contrario"
Ergo, se fai la rocciata a secco sul tavolo ed è stabile, allora lo sarà in vasca.
Non penso che Danilo ti abbia voluto dire PER FORZA devi fare la rocciata dentro la vasca.
Metti pure che la rocciata va fatta e smontata 10 volta per trovare quella giusta; lo sai le botte che prendono i vetri a forza di montare smontare rimontare 60 kg di roccia...
La fai sul tavolo e la trasferisci quando hai trovato la gusta combinazione.
Ergo, se fai la rocciata a secco sul tavolo ed è stabile, allora lo sarà in vasca.
Non penso che Danilo ti abbia voluto dire PER FORZA devi fare la rocciata dentro la vasca.
Metti pure che la rocciata va fatta e smontata 10 volta per trovare quella giusta; lo sai le botte che prendono i vetri a forza di montare smontare rimontare 60 kg di roccia...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Che però nn la replicherai mai esattamente... Soprattutto con tante rocce così...Lio62 ha scritto: ↑08/06/2020, 14:30Gandalf, guarda che Danilo ti ha scritto: "sempre meglio togliere l'acqua, perché se la rocciata è stabile fuori dall'acqua lo è anche in acqua, purtroppo non è vero il contrario"
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Puoi girarmi il link di fb dove parla sto tizio?gandalf ha scritto: ↑08/06/2020, 14:04Concordo al 10000000% con te.Jonathan Betti ha scritto: ↑08/06/2020, 14:01Questa sarebbe un enorme truffa... Se fosse così mi incaxxo di brutto... Dove vado con 100watt...io diffiferei da chi non sfrutta le plafoniere per come sono state progettate.. Per me nn sanno fare...
Se compro una plafoniera da 230watt, è perchè mi servono 230watt o comunque sia, DEVE essere progettata per resistere a 230 watt, se si spacca, me la faccio cambiare in quanto difettosa.
Voglio capire se sa quel che dice... Sarebbe un'enorme fregatura.. Nn è possibile dai.. Al limite capita che consumino di più.. Ma nn la metà
Hai due possibilità: la prima e la più semplice è di fare delle foto....tante foto....la seconda è di costruire la rocciata a zone con rocce incolate tra loro cosi da trasferire interre zone della rocciata, diciamo 10/15 kg; basta che sia movimentabile.Jonathan Betti ha scritto: ↑08/06/2020, 14:36Che però nn la replicherai mai esattamente... Soprattutto con tante rocce così...Lio62 ha scritto: ↑08/06/2020, 14:30Gandalf, guarda che Danilo ti ha scritto: "sempre meglio togliere l'acqua, perché se la rocciata è stabile fuori dall'acqua lo è anche in acqua, purtroppo non è vero il contrario"
O la terza: farla direttamente in vasca a vasca vuota
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Io l'ho inteso diversamente: se metti le rocce con l'acqua già dentro, il principio di Archimede tenderà a farle galleggiare un minimo, rendendola più instabile
Non è la plafo che consuma la metà del dichiarato, è il tizio che le manda al 40% per non sollecitare l'elettronicaJonathan Betti ha scritto: ↑08/06/2020, 14:39Puoi girarmi il link di fb dove parla sto tizio?
Voglio capire se sa quel che dice... Sarebbe un'enorme fregatura.. Nn è possibile dai.. Al limite capita che consumino di più.. Ma nn la metà
Gandalf, un'altra cosa ancora per ovviare ai fustoni da 200L: posto che vuoi comunque fare la rocciata dentro la vasca, e posto che vi va sopra l'acqua correttamente salata, potresti mettere il sale dentro le taniche da riempire di RO (i soliti 33gr litri) con una piccola pompa che ti consente di sciogliere il sale mentre si riempe la tanica. Successivamente la trasferisce direttamente sulla rocciata in vasca.
Ti aiuterebbe ?
Ti aiuterebbe ?
I fustoni da 200 litri non sono un problema. Perchè continuiamo a parlare di come riempire la vasca ?Lio62 ha scritto: ↑08/06/2020, 14:55Gandalf, un'altra cosa ancora per ovviare ai fustoni da 200L: posto che vuoi comunque fare la rocciata dentro la vasca, e posto che vi va sopra l'acqua correttamente salata, potresti mettere il sale dentro le taniche da riempire di RO (i soliti 33gr litri) con una piccola pompa che ti consente di sciogliere il sale mentre si riempe la tanica. Successivamente la trasferisce direttamente sulla rocciata in vasca.
Ti aiuterebbe ?

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, sono i cambi di acqua, ma penso proprio di risolvere usando quei contenitori già indicati più volte. Sono solo 40-50 litri, non 500. (dentro i quali, impilati, posso tenere anche la seconda tanica del refill, pensa un po. In pratica con lo spazio occupato di 1 contenitore, metto 2 contenitori e 1-2 taniche)