🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 08/06/2020, 13:23

Lio62 ha scritto:
08/06/2020, 13:04
Le taniche cosi ci sono anche da 25L:
Che è ciò che ti ho scritto io sopra. Stiamo dicendo la stessa cosa.
L'idea mia è quella di trasferire dalla tanica alla vasca con una pompetta (non c'è fretta) ma se preferisci usare fustoni da 200L.....tanto le devi anche loro riempire con delle taniche da 25, 30 o 50 che sia. Quindi, non cambia niente; devi comunque fare le taniche e poi ti devi anche comprare questi fustini da 200L che poi devi buttare ? OK.....sinceramente mi pare una complicazione inutile nonché una spesa inutile.
Rileggi bene:
io sono per riempire TUTTA la vasca vuota, salare in vasca, poi togliere TUTTA l'acqua salata per poter fare la rocciata a secco. Come mi è stato consigliato tempo fa.

Dove metto 400 litri di acqua salata? In 16 taniche da 25 ? E le 16 taniche da 25 dopo dove le butto ?
Molto più facile usare 2 mastelli da 200 litri (che a differenza delle taniche sono impilabili, tra l'altro...)

Riempirla non è un problema, sono comunque limitato dalla velocità di produzione acqua RO, quindi posso benissimo usare 1 tanica alla volta da 25 litri, diversamente sarei costretto a tenere in funzione l'impianto per svariate ore, con i potenziali problemi di cui ho già parlato (scarico della lavatrice, taniche in bagno, peso ulteriore da dover movimentare, ....). Spostare una tanica da 25 litri ogni 2-3 ore o 1 da 50 litri ogni 4-6, non mi cambia niente dal punto logistico ma cambia moltissimo dal punto di vista pratico: quella da 50 pesa il doppio ecc ecc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 08/06/2020, 13:47

Allora, probabilmente non mi sono spiegato. Nessuno ti ha detto di stoccare 400L salati in 16 taniche !!!
Ci riprovo....tu prendi 2 fustini da 25 litri come ti ho mandato in foto che tanto in futuro ti servono.
Riempi di RO il primo poi una volta pieno lo porti in salone e inizi a riempire (di RO) il secondo. Il contenuto di RO del primo va messo in vasca tramite pompa di risalita. Lo riporti all'impianto RO e va a mettere in vasca il contenuto della seconda tanica di RO. Una va. l'atra viene.
Tu dovresti cmq fare esattamente la stessa cosa per riempire i fustoni da 200L, mentre io ho già messo l'acqua in vasca.
L'impianto funziona per lo stesso tempo alla fine.
Ma se vuoi, puoi fare 100L al giorno con calma, mentre tu hai da riempire un fustone da 200L mezzo al salone e poi lo vuoi pure salare !
Dopo i 10-12 viaggi hai la vasca piena a 2/3, accendi le pompe di movimento e sali.
Una volta sciolto il sale fai la rocciata, riempi la sump (anche se lo pui fare prima), porti a volume finale e avvii tutto.

Ribadisco che:
1/ lo tempo di ascensione dell'impianto è lo stesso: quello che ti serve a produrre 400L, ma nel mio caso puoi fare un po' alla volta cosi da agevolare il lavoro della lavatrice mentre tu hai da sbrigare un fustone da 200L mezzo al salone
2/ devi comunque riempire delle taniche da 25/30, ma tu le metti nel fustone di 200L mezzo al salone, io le butto direttamente in vasca: meno impiccio e risparmio
3/ faccio un passaggio in meno....la pigrizia ....
Mi dirai che preferisce fare la rocciata a secco ? Ecco cosa potrebbe giustificare il tuo passaggio supplementare allora, si.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 08/06/2020, 13:58

gandalf ha scritto:
08/06/2020, 13:07
Jonathan Betti ha scritto:
08/06/2020, 13:00
Il manicotto serviva se volevi usare un tubo da 40 nel tratto da pompa a Y.. Ma se vuoi fare col 32 va bene incollarlo direttamente
Ho capito.
Però la domanda sorge spontanea: a che serve un tubo da 40 di pochi centimetri, se tutto il resto del collettore è fatto con tubi da 32 ? Avrei 40cm di diametro per una manciata di centimetri, poi si stringe a 32 e continua a 32 ovunque.

Non è come nel caso del chiller, dove stringo a 25 per 1 metro scarso in fondo alla tratta, ma gli altri 8 (4 andare, 4 tornare) restano da 32.

Poi se mi dite che serve, vado a comprare un tubo semirigido da 40 e relativo raccordo, non è un problema, sono pochi euro.
Se sono pochi cm ovvio che no.. Ma se quando deciderai di installare il collettore, magari ad una certa altezza, e così dalla pompa puoi mettere uni spezzone di 20/30 cm fa la differenza.. La pompa quando parte ha più slancio rispetto che strozzarla subito.. Inciderà poco? Per quello che costa mettere un tubo più grosso vale la pena per me.. Io ho fatto così

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 08/06/2020, 14:01

gandalf ha scritto:
08/06/2020, 13:18
Lio62 ha scritto:
08/06/2020, 13:11
La Straton se ho capito bene ?
E' bellissima !
Ieri ho visto una rece su Youtube e l'autore era stra soddisfatto.
Si, le straton.
Anche su facebook ne parlano bene alcuni italiani, ma lasciano il tempo che trovano, le usano al 40% "per non rischiare di rovinare l'elettronica". C'è un tizio che ha misurato il consumo ed è a 103 watt, quando la plafoniera è da 230. Mi chiedo che esperienza tu possa mai avere da raccontare usandola, come picco, al 40% della potenza...........
Questa sarebbe un enorme truffa... Se fosse così mi incaxxo di brutto... Dove vado con 100watt...io diffiferei da chi non sfrutta le plafoniere per come sono state progettate.. Per me nn sanno fare...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 08/06/2020, 14:03

@Lio62 continui a non capire.
Dimenticati come riempire la vasca. Quello non è un problema (e lo faccio, lo ripeto, con i fustini da 25, come stai dicendo te).

Ma siccome mi hanno suggerito di salare TUTTA l'acqua e fare la rocciata A SECCO, l'unico modo per farlo è: riempire tutta la vasca di acqua RO (parti dal presupposto che a me la vasca arriva già piena dal produttore, il come la riempio non ti interessa): metto il sale, faccio sciogliere ecc ecc ecc.

Ad un certo punto devo TOGLIERE 400 litri di acqua per poter fare la rocciata. Li tolgo in 2 mastelli, con la pompa.
Faccio la rocciata, rimetto l'acqua dai due mastelli in vasca.

Come dici tu, la rocciata è fatta con l'acqua già dentro. Danilo mi ha detto di NON farlo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 08/06/2020, 14:04

08/06/2020, 14:01
Questa sarebbe un enorme truffa... Se fosse così mi incaxxo di brutto... Dove vado con 100watt...io diffiferei da chi non sfrutta le plafoniere per come sono state progettate.. Per me nn sanno fare...
Concordo al 10000000% con te.
Se compro una plafoniera da 230watt, è perchè mi servono 230watt o comunque sia, DEVE essere progettata per resistere a 230 watt, se si spacca, me la faccio cambiare in quanto difettosa.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 08/06/2020, 14:05

08/06/2020, 13:58
Se sono pochi cm ovvio che no.. Ma se quando deciderai di installare il collettore, magari ad una certa altezza, e così dalla pompa puoi mettere uni spezzone di 20/30 cm fa la differenza.. La pompa quando parte ha più slancio rispetto che strozzarla subito.. Inciderà poco? Per quello che costa mettere un tubo più grosso vale la pena per me.. Io ho fatto così
Ok, vado a comprare mezzo metro di semirigido da 40 ed il manicotto.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 08/06/2020, 14:14

gandalf ha scritto:
08/06/2020, 14:03
@Lio62 continui a non capire.
Dimenticati come riempire la vasca. Quello non è un problema (e lo faccio, lo ripeto, con i fustini da 25, come stai dicendo te).

Ma siccome mi hanno suggerito di salare TUTTA l'acqua e fare la rocciata A SECCO, l'unico modo per farlo è: riempire tutta la vasca di acqua RO (parti dal presupposto che a me la vasca arriva già piena dal produttore, il come la riempio non ti interessa): metto il sale, faccio sciogliere ecc ecc ecc.

Ad un certo punto devo TOGLIERE 400 litri di acqua per poter fare la rocciata. Li tolgo in 2 mastelli, con la pompa.
Faccio la rocciata, rimetto l'acqua dai due mastelli in vasca.

Come dici tu, la rocciata è fatta con l'acqua già dentro. Danilo mi ha detto di NON farlo.
No guarda, sei tu che non capisci, mi spiego "ti es stato detto", e concordo, "di salare tutta l'acqua e di fare la rocciata a secco". L'acqua la salo dentro la vasca e la rocciata la faccio su un tavolo ! Cosi che con la vasca piena da acqua salata a dovere la trasferisco dal tavolo dentro la vasca. Qualcuno ti ha detto che per forza devi prima mettere le rocce e poi l'acqua sopra ? ma dai !

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 08/06/2020, 14:18

Lio62 ha scritto:
08/06/2020, 14:14
Qualcuno ti ha detto che per forza devi prima mettere le rocce e poi l'acqua sopra ? ma dai !
Si. Danilo. viewtopic.php?p=106755#p106755
ma se anche fosse, è inutile che rigiri la frittata a tuo comodo, ti ho detto che io voglio prima mettere le rocce e poi l'acqua. giusto o sbagliato che sia, è inutile che vai avanti per pagine e pagine a continuare a dire di usare la tanica da 25, dato che ti sto dicendo che devo togliere 400 litri di acqua salata. Non so da te, ma a casa mia 400 litri in una tanica da 25 non ci stanno e non ci stanno nemmeno in 2 (per questo disse che ne servirebbero 16).

Quindi se puoi farla finita con sta storia di usare 2 taniche da 25, magari proseguiamo ed andiamo oltre a parlare di cose più interessanti piuttosto che dover giustificare a te, su un forum, l'organizzazione di casa mia.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 08/06/2020, 14:21

Ma poi faccio una riflessione: considerando che le rocce vive non devo rimanere a secco, giusto, chi fa una vasca da 2600L come ho visto ieri, mette l'acqua poi appena arrivano le rocce le mette in vasca o mette prima le rocce e poi ci butta sopra 2600L di acqua salata tenuta in "qualche" fustoni da 200 litri in attesa attorno alla vasca ?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”