Vedo se rintraccio il pagamento... Aspettagandalf ha scritto: ↑02/06/2020, 21:39Il sacchetto è quello caribsea che hai indicato più volte MA aquariumline vende solo la oolite (stesso sacchetto ma con un bollino indicante oolite), ovvero la versione finissima (0.25 - 2.00 mi pare) che a me non piace e che ho mandato indietroJonathan Betti ha scritto: ↑02/06/2020, 21:34Osta, chi si ricorda.. Però Riconosco il sacchetto se me lo indichi
Non trovo altre sabbie caribsea in Italia
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
-
- Centropyge
Ok grazie, diciamo che alcuni animali che nel dsb vengono visti come il fumo negli occhi, qui hanno un loro perché. Ottimo grazieJonathan Betti ha scritto: ↑02/06/2020, 21:43@mauro.ragnomauro.ragno ha scritto: ↑02/06/2020, 21:28Be sicuramente una gestione oculata. E una lettura della vasca maniacale.
Luce, tanta luce, che aiuta nella scarsità la roccia. Tanto movimento e un trattore come skimmer. Ma non solo questo. È chiarezza nel progetto. Come diceva johnatan, non riesce ad allevare lps. È un progetto mirato. Sa già dove vuole andare e sa già cosa toccare per raggiungerlo. Gandalf vuole invece una prevalenza lps e diversi sps ( anche complessi). Avrà più margine di errore, e meno male data la prima esperienza). Ma sta facendo tutto per bene. Senza trascurare nulla. Avrà tempo per imparare e divertirsi. E sbagliare.
Ma andando oltre johnatan la sabbia ci può tranquillamente stare. Ovunque. Basta solo capire che risultati si vogliono avere e quali compromessi fare per avere i valori voluti.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Grazie, hai anticipato la mia risposta, si tutto vero, aggiungerei anche i pesci che la setacciano da mattina a sera e la stella, anche se una sola, si insabbia sul fondo e la smuove.. Dicendo che se viene a mancare una di tutte queste cose, l'equilibrio si rompe o comunque comincia a sbilanciarsi verso le solite situazioni che si sentono in giro.. Ma in linea di massima, come dici tu la sabbia si può mettere
La gestione della propria vasca rispecchia spesso il tempo che hai per il tuo hobby.
Se non ti pesa un metodo complicato, quasi maniacale segui una strada che ti comporta utilizzo di un determinato quantitativo di tempo
Se invece ti pesa, cerchi compromessi per utilizzare meno tempo possibile.
Non ci sono vasche a se, ci sono persone diverse con modi di vivere diversi.
Questo lo vedo per tutti gli hobby. Un mio collega ama le auto elaborate e passa tantissimo tempo e soldi, tutte le settimane, per la sua auto, un altro collega ama le biciclette e ne ha una che costa più di diecimila euro e tutte le sere va in bicicletta.
La domanda fondamentale diventa quindi, fra un anno quanto tempo puoi dedicare alla vasca? Solo tu ti conosci e solo tu puoi decidere
Io sono pigro e sto costruendo una vasca per pigri
Se non ti pesa un metodo complicato, quasi maniacale segui una strada che ti comporta utilizzo di un determinato quantitativo di tempo
Se invece ti pesa, cerchi compromessi per utilizzare meno tempo possibile.
Non ci sono vasche a se, ci sono persone diverse con modi di vivere diversi.
Questo lo vedo per tutti gli hobby. Un mio collega ama le auto elaborate e passa tantissimo tempo e soldi, tutte le settimane, per la sua auto, un altro collega ama le biciclette e ne ha una che costa più di diecimila euro e tutte le sere va in bicicletta.
La domanda fondamentale diventa quindi, fra un anno quanto tempo puoi dedicare alla vasca? Solo tu ti conosci e solo tu puoi decidere
Io sono pigro e sto costruendo una vasca per pigri

Io non credo che una vasca in acrilico richieda più manutenzione rispetto ad una in vetro. (N.B: ho scritto manutenzione)
Richiede certamente più attenzioni, perchè si riga più facilmente, questo è vero, ma anche le vasche in vetro si rigano.
Il fatto è che costa (stranamente) la metà rispetto ad una vasca in vetro fatta da primaria azienda
niente vetraio sotto casa per intenderci, preferisco una acrilico fatta da quello che è probabilmente il produttore principale italiano, rispetto ad una vasca in vetro fatta da un vetraio che magari non ha mai fatto acquari. Il primo ha un nome ed esperienza, il vetraio sottocasa no.
Costando la metà , mi permette di investire la stessa cifra in una tecnica migliore (ad esempio le luci) perchè come giustamente dice jonathan, l'acquario bello lo fa ciò che c'è dentro.
Appurato che il mio portafoglio non è infinito (anzi, a dire il vero è finito già da tempo) e che allestire un acquario marino 120x70 da zero è un salasso, preferisco avere una vasca in acrilico (che mi piace di più, quindi per me è un plus), risparmiare qualche euro ed investire gli euro risparmiati in luci o altra tecnica, per far crescere al meglio il contenuto della vasca. diversamente mi ritroverei ad avere una vasca in vetro, il rimorso tipo "però l'avessi fatta in acrilico........" , spendere 400-500-600 euro in più (praticamente una plafoniera) e per forza di cose, trovare un compromesso sulla tecnica.
Quindi:
acrilico - PRO:
- costa meno
- mi piace di più
- fatta da primaria azienda italiana
- si riga facilmente
- nessun compromesso: vasca ottima, tecnica ottima
acrilico - CONTRO:
- si riga facilmente
vetro - PRO:
- si riga meno facilmente (ma si riga comunque)
- costa meno (se fatta da un vetrario qualunque non specializzato)
vetro - CONTRO:
- costa molto di più (se fatto da azienda primaria specializzata)
- è costruita in maniera non ottimale (se fatta da un vetrario qualunque non specializzato)
- è meno bella esteticamente (senza fare inutili guerre di religione, una vasca in acrilico è più bella, credo sia un dato di fatto, no siliconature, massima trasparenza, ...)
- non mi piace, resterei con il rimoroso. L'acrilico è stata probabilmente la mia prima scelta da inizio thread, sulla quale non sono mai stato indeciso nemmeno per 1 secondo.
- dovrei trovare compromessi: vasca buona/ottima e tecnica mediocre, vasca scarsa tecnica ottima
Richiede certamente più attenzioni, perchè si riga più facilmente, questo è vero, ma anche le vasche in vetro si rigano.
Il fatto è che costa (stranamente) la metà rispetto ad una vasca in vetro fatta da primaria azienda
niente vetraio sotto casa per intenderci, preferisco una acrilico fatta da quello che è probabilmente il produttore principale italiano, rispetto ad una vasca in vetro fatta da un vetraio che magari non ha mai fatto acquari. Il primo ha un nome ed esperienza, il vetraio sottocasa no.
Costando la metà , mi permette di investire la stessa cifra in una tecnica migliore (ad esempio le luci) perchè come giustamente dice jonathan, l'acquario bello lo fa ciò che c'è dentro.
Appurato che il mio portafoglio non è infinito (anzi, a dire il vero è finito già da tempo) e che allestire un acquario marino 120x70 da zero è un salasso, preferisco avere una vasca in acrilico (che mi piace di più, quindi per me è un plus), risparmiare qualche euro ed investire gli euro risparmiati in luci o altra tecnica, per far crescere al meglio il contenuto della vasca. diversamente mi ritroverei ad avere una vasca in vetro, il rimorso tipo "però l'avessi fatta in acrilico........" , spendere 400-500-600 euro in più (praticamente una plafoniera) e per forza di cose, trovare un compromesso sulla tecnica.
Quindi:
acrilico - PRO:
- costa meno
- mi piace di più
- fatta da primaria azienda italiana
- si riga facilmente
- nessun compromesso: vasca ottima, tecnica ottima
acrilico - CONTRO:
- si riga facilmente
vetro - PRO:
- si riga meno facilmente (ma si riga comunque)
- costa meno (se fatta da un vetrario qualunque non specializzato)
vetro - CONTRO:
- costa molto di più (se fatto da azienda primaria specializzata)
- è costruita in maniera non ottimale (se fatta da un vetrario qualunque non specializzato)
- è meno bella esteticamente (senza fare inutili guerre di religione, una vasca in acrilico è più bella, credo sia un dato di fatto, no siliconature, massima trasparenza, ...)
- non mi piace, resterei con il rimoroso. L'acrilico è stata probabilmente la mia prima scelta da inizio thread, sulla quale non sono mai stato indeciso nemmeno per 1 secondo.
- dovrei trovare compromessi: vasca buona/ottima e tecnica mediocre, vasca scarsa tecnica ottima
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Detto ciò, se nel mobile mettessi un pannello okumè da 10mm come basamento (ho dei traversi aggiuntivi in alluminio oltre a quello centrale, volendo), può bastare ? La piana andrebbe bene anche in forex ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- bettatiger93
- Zebrasoma
Fra i Pro dell'acrilico:
Le righe si possono eliminare con gli appositi kit senza svuotare, con il vetro è impossibile.
Pesa pochissimo, per chi abita in appartamento è un vantaggio non da poco.
Le righe si possono eliminare con gli appositi kit senza svuotare, con il vetro è impossibile.
Dani, vuoi dirmi che hai confrontato una vasca usata con una vasca nuova ed è risultata più trasparente la nuova? Come due metri di paragone sono totalmente differentiDanireef ha scritto: ↑02/06/2020, 19:47Ma che non le compra nessuno lo dici tu. Io con Elos ci ho collaborato a lungo, ho visto come le fanno, e che vetri usavano.Francesco Caramia ha scritto: ↑02/06/2020, 14:26Le vasche elos non le compra nessuno perché costano troppo....
Questa è la realtà......ma il troppo non è certo riferito alla qualità ma al marchio.....perché ripeto se cerchiamo la qualità elos la si trova altrove a prezzi molto più ONESTI!!!!
Quella volta avevo una vasca extrachiaro, poi la cambiai con una Elos... sembrava la differenza fra il giorno e la notte... Idem la precisione e la dimensione del pozzetto, il fatto che non facesse nessun rumore, e costruira a regola d'arte.
Hai una vasca dove hai pulito i vetri con il raschietto qualche milione di volte, con una intonsa. Non puoi paragonarlo
Quando hanno presentato l'Elos mini (12 anni fa?) Ero alla elos con molti altri a vedere il nuovo prodotto. Lavoravo nel campo dei LED e mi sono fatto odiare fin da subito perché alla seconda grossa inesattezza riguardo alla lampada li ho corretti,cosi come alla terza e così via. Lo scarico era rumoroso, c'è ancora una recensione su AP, la lampada arrugginiva(errori grossolani di lavorazione) , ci sono ancora i reclami. Sono passati anni e spero che le cose siano cambiate, spero per loro in meglio.
Quel kit acquario + lampada lo volevo comprare, avevo i soldi pronti, dopo la presentazione ho lasciato perdere.
Siamo sempre stati i beta tester dei prodotti di alcune aziende, ne più, ne meno.
Scusa gandalf se ti sto sporcando il thread
Si, avevo dimenticato di citare questi due punti.bettatiger93 ha scritto: ↑03/06/2020, 11:03Fra i Pro dell'acrilico:
Sopratutto il secondo, io abito al primo piano di una vecchissima palazzina (costruita da mio nonno), 60-70 kg in meno di vetro mi fanno comodo, molto.
Per i kit senza svuotare: vuol dire che sono prodotti che possono stare in acqua senza avvelenare nessun abitante ?
@gandalf
Il problema è che se ascolti tutti non farai mai nulla, ognuno di ha opinioni diverse
Ti piace l'acrilico, vai di acrilico, vuoi una lampada rispetto ad un altra, vai. Se stai qui ad ascoltarci non parti mai, se sbagli pazienza, l'importante è non ammazzare nulla. Poi pian piano alla quinta, sesta vasca forse non commetterai piu errori

Il problema è che se ascolti tutti non farai mai nulla, ognuno di ha opinioni diverse
Ti piace l'acrilico, vai di acrilico, vuoi una lampada rispetto ad un altra, vai. Se stai qui ad ascoltarci non parti mai, se sbagli pazienza, l'importante è non ammazzare nulla. Poi pian piano alla quinta, sesta vasca forse non commetterai piu errori