Si ok, siamo tutti d'accordo, ma non è da ció che ho letto e capito una cosa così immediata e indolore...bisognerebbe capire da Jonathan ad esempio, quali sono le accortezze che bisogna avere..cosa comporta questa scelta. Un tempo leggevo che c'erano appassionati che sifonavano la sabbia per poi rimetterla ad esempio....è un discorso che parte da lontano...leggevo oggi una pubblicazione hydra del 2002 e parlava appunto di questo
Primo acquario per neofita
-
- Centropyge
Re: Primo acquario per neofita
-
- Centropyge
Grazie Jonathan, no ho parlato di segreti in quanto pare che la cosa non sia semplicissima da risolvere...lo so che sei sempre trasparente...non volevo alludere a nulla. A quali componenti ti riferisci in particolare? Forte movimento? Gandalf ci perdonerà se gli inquinamento il post. ...ma credo serva pure a luiJonathan Betti ha scritto: ↑02/06/2020, 20:54A dire il vero sono anche più di due, non ho segreti, figuriamoci.. Io l'ho sempre detto come faccio a gestirla ma forse un conto è dire ed uno vedere di persona..Amphiprion61 ha scritto: ↑02/06/2020, 20:47Anche se senza un minimo di sabbia a me la vasca non piace proprio. Per me è insopportabile. lì si aprono poi dibattiti infiniti....che avrete sicuramente seguito. Jonathan credo sia l'esempio vivente che si può mantenere una bella vasca anche con 2 dita di sabbia....avrà i suoi segreti...non so
Però non ci sono compromessi, se viene a mancare anche un solo componente di tutto il sistema ecco che le cose possono cambiare...
-
- Zebrasoma
Be sicuramente una gestione oculata. E una lettura della vasca maniacale.
Luce, tanta luce, che aiuta nella scarsità la roccia. Tanto movimento e un trattore come skimmer. Ma non solo questo. È chiarezza nel progetto. Come diceva johnatan, non riesce ad allevare lps. È un progetto mirato. Sa già dove vuole andare e sa già cosa toccare per raggiungerlo. Gandalf vuole invece una prevalenza lps e diversi sps ( anche complessi). Avrà più margine di errore, e meno male data la prima esperienza). Ma sta facendo tutto per bene. Senza trascurare nulla. Avrà tempo per imparare e divertirsi. E sbagliare.
Ma andando oltre johnatan la sabbia ci può tranquillamente stare. Ovunque. Basta solo capire che risultati si vogliono avere e quali compromessi fare per avere i valori voluti.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Luce, tanta luce, che aiuta nella scarsità la roccia. Tanto movimento e un trattore come skimmer. Ma non solo questo. È chiarezza nel progetto. Come diceva johnatan, non riesce ad allevare lps. È un progetto mirato. Sa già dove vuole andare e sa già cosa toccare per raggiungerlo. Gandalf vuole invece una prevalenza lps e diversi sps ( anche complessi). Avrà più margine di errore, e meno male data la prima esperienza). Ma sta facendo tutto per bene. Senza trascurare nulla. Avrà tempo per imparare e divertirsi. E sbagliare.
Ma andando oltre johnatan la sabbia ci può tranquillamente stare. Ovunque. Basta solo capire che risultati si vogliono avere e quali compromessi fare per avere i valori voluti.
@mauro.ragno grazie!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ma io non capisco chi dice che non si possa tenere un acquario con 2-3 cm di sabbia...Amphiprion61 ha scritto: ↑02/06/2020, 20:47Anche se senza un minimo di sabbia a me la vasca non piace proprio. Per me è insopportabile. lì si aprono poi dibattiti infiniti....che avrete sicuramente seguito. Jonathan credo sia l'esempio vivente che si può mantenere una bella vasca anche con 2 dita di sabbia....avrà i suoi segreti...non so

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma no, è semplicissimo, acquario che gira bene, ma poi un paio di animali che la smuovono... semplicissimo... certo se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,3 allora lascia perdereAmphiprion61 ha scritto: ↑02/06/2020, 21:04Si ok, siamo tutti d'accordo, ma non è da ció che ho letto e capito una cosa così immediata e indolore...bisognerebbe capire da Jonathan ad esempio, quali sono le accortezze che bisogna avere..cosa comporta questa scelta. Un tempo leggevo che c'erano appassionati che sifonavano la sabbia per poi rimetterla ad esempio....è un discorso che parte da lontano...leggevo oggi una pubblicazione hydra del 2002 e parlava appunto di questo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il sacchetto è quello caribsea che hai indicato più volte MA aquariumline vende solo la oolite (stesso sacchetto ma con un bollino indicante oolite), ovvero la versione finissima (0.25 - 2.00 mi pare) che a me non piace e che ho mandato indietroJonathan Betti ha scritto: ↑02/06/2020, 21:34Osta, chi si ricorda.. Però Riconosco il sacchetto se me lo indichi
Non trovo altre sabbie caribsea in Italia
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Centropyge
Si ottima lettura la tua...ė chiaro che siamo sul sottile....livello alto, questo lo avevo capitomauro.ragno ha scritto: ↑02/06/2020, 21:28Be sicuramente una gestione oculata. E una lettura della vasca maniacale.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
@mauro.ragnomauro.ragno ha scritto: ↑02/06/2020, 21:28Be sicuramente una gestione oculata. E una lettura della vasca maniacale.
Grazie, hai anticipato la mia risposta, si tutto vero, aggiungerei anche i pesci che la setacciano da mattina a sera e la stella, anche se una sola, si insabbia sul fondo e la smuove.. Dicendo che se viene a mancare una di tutte queste cose, l'equilibrio si rompe o comunque comincia a sbilanciarsi verso le solite situazioni che si sentono in giro.. Ma in linea di massima, come dici tu la sabbia si può mettere