🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Amphiprion61 » 02/06/2020, 21:04

gandalf ha scritto:
02/06/2020, 20:51
Metterò la sabbia, 1-2cm. Un acquario senza vasca è più una teca da negozio che un acquario da casa, secondo me. Non mi piace (dico non mi piace per non essere volgare :D )
Si ok, siamo tutti d'accordo, ma non è da ció che ho letto e capito una cosa così immediata e indolore...bisognerebbe capire da Jonathan ad esempio, quali sono le accortezze che bisogna avere..cosa comporta questa scelta. Un tempo leggevo che c'erano appassionati che sifonavano la sabbia per poi rimetterla ad esempio....è un discorso che parte da lontano...leggevo oggi una pubblicazione hydra del 2002 e parlava appunto di questo

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 02/06/2020, 21:10

Jonathan Betti ha scritto:
02/06/2020, 20:54
Amphiprion61 ha scritto:
02/06/2020, 20:47
Anche se senza un minimo di sabbia a me la vasca non piace proprio. Per me è insopportabile. lì si aprono poi dibattiti infiniti....che avrete sicuramente seguito. Jonathan credo sia l'esempio vivente che si può mantenere una bella vasca anche con 2 dita di sabbia....avrà i suoi segreti...non so
A dire il vero sono anche più di due, non ho segreti, figuriamoci.. Io l'ho sempre detto come faccio a gestirla ma forse un conto è dire ed uno vedere di persona..
Però non ci sono compromessi, se viene a mancare anche un solo componente di tutto il sistema ecco che le cose possono cambiare...
Grazie Jonathan, no ho parlato di segreti in quanto pare che la cosa non sia semplicissima da risolvere...lo so che sei sempre trasparente...non volevo alludere a nulla. A quali componenti ti riferisci in particolare? Forte movimento? Gandalf ci perdonerà se gli inquinamento il post. ...ma credo serva pure a lui

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 02/06/2020, 21:28

Be sicuramente una gestione oculata. E una lettura della vasca maniacale.
Luce, tanta luce, che aiuta nella scarsità la roccia. Tanto movimento e un trattore come skimmer. Ma non solo questo. È chiarezza nel progetto. Come diceva johnatan, non riesce ad allevare lps. È un progetto mirato. Sa già dove vuole andare e sa già cosa toccare per raggiungerlo. Gandalf vuole invece una prevalenza lps e diversi sps ( anche complessi). Avrà più margine di errore, e meno male data la prima esperienza). Ma sta facendo tutto per bene. Senza trascurare nulla. Avrà tempo per imparare e divertirsi. E sbagliare.
Ma andando oltre johnatan la sabbia ci può tranquillamente stare. Ovunque. Basta solo capire che risultati si vogliono avere e quali compromessi fare per avere i valori voluti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 21:33

@mauro.ragno grazie!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/06/2020, 21:34

gandalf ha scritto:
02/06/2020, 21:03
@Jonathan Betti la sabbia dove l'hai presa? Non su aquariumline vero?
Osta, chi si ricorda.. Però Riconosco il sacchetto se me lo indichi

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 21:35

Amphiprion61 ha scritto:
02/06/2020, 20:47
Anche se senza un minimo di sabbia a me la vasca non piace proprio. Per me è insopportabile. lì si aprono poi dibattiti infiniti....che avrete sicuramente seguito. Jonathan credo sia l'esempio vivente che si può mantenere una bella vasca anche con 2 dita di sabbia....avrà i suoi segreti...non so
Ma io non capisco chi dice che non si possa tenere un acquario con 2-3 cm di sabbia...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 21:38

Amphiprion61 ha scritto:
02/06/2020, 21:04
Si ok, siamo tutti d'accordo, ma non è da ció che ho letto e capito una cosa così immediata e indolore...bisognerebbe capire da Jonathan ad esempio, quali sono le accortezze che bisogna avere..cosa comporta questa scelta. Un tempo leggevo che c'erano appassionati che sifonavano la sabbia per poi rimetterla ad esempio....è un discorso che parte da lontano...leggevo oggi una pubblicazione hydra del 2002 e parlava appunto di questo
Ma no, è semplicissimo, acquario che gira bene, ma poi un paio di animali che la smuovono... semplicissimo... certo se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,3 allora lascia perdere
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 21:39

Jonathan Betti ha scritto:
02/06/2020, 21:34
Osta, chi si ricorda.. Però Riconosco il sacchetto se me lo indichi
Il sacchetto è quello caribsea che hai indicato più volte MA aquariumline vende solo la oolite (stesso sacchetto ma con un bollino indicante oolite), ovvero la versione finissima (0.25 - 2.00 mi pare) che a me non piace e che ho mandato indietro

Non trovo altre sabbie caribsea in Italia
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 02/06/2020, 21:41

mauro.ragno ha scritto:
02/06/2020, 21:28
Luce, tanta luce, che aiuta nella scarsità la roccia. Tanto movimento e un trattore come skimmer. Ma non solo questo. È chiarezza nel progetto. Come diceva johnatan, non riesce ad allevare lps. È un progetto mirato. Sa già dove vuole andare e sa già cosa toccare per raggiungerlo. Gandalf vuole invece una prevalenza lps e diversi sps ( anche complessi). Avrà più margine di errore, e meno male data la prima esperienza). Ma sta facendo tutto per bene. Senza trascurare nulla. Avrà tempo per imparare e divertirsi. E sbagliare.
Ma andando oltre johnatan la sabbia ci può tranquillamente stare. Ovunque. Basta solo capire che risultati si vogliono avere e quali compromessi fare per avere i valori voluti.

Si ottima lettura la tua...ė chiaro che siamo sul sottile....livello alto, questo lo avevo capito

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/06/2020, 21:43

mauro.ragno ha scritto:
02/06/2020, 21:28

@mauro.ragno
Grazie, hai anticipato la mia risposta, si tutto vero, aggiungerei anche i pesci che la setacciano da mattina a sera e la stella, anche se una sola, si insabbia sul fondo e la smuove.. Dicendo che se viene a mancare una di tutte queste cose, l'equilibrio si rompe o comunque comincia a sbilanciarsi verso le solite situazioni che si sentono in giro.. Ma in linea di massima, come dici tu la sabbia si può mettere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”