Ftarr 2.0
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Ftarr 2.0
Non è come pensi, così il livello cala dove c'è lo skimmer..la paratia da 20 deve stare dopo lo skimmer
Urka che tonto ...Jonathan Betti ha scritto:Non è come pensi, così il livello cala dove c'è lo skimmer..la paratia da 20 deve stare dopo lo skimmer
Quindi torno alla soluzione originale.. poco da fare... sump da 85- 90 per mettere 7-10x32x45 di osmo ... 25 cm liberi per la zona secca
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A mio modestissimo parere il voler fare il refuguim ti sta complicando molto la vita e ti sta costringendo a realizzare una sump troppo "limitata". Io stò realizzando un acquario più o meno di dimensioni simili ed oggi ho realizzato un prototipo della sump per verificare gli spazi.... credimi che non ci sta una mazza... e la mia sump è divisa in 3 semplici scomparti (osmosi 25 cm + risalita 15 cm + vano tecnico 43 cm). Mi sono reso conto che in dimensioni limitate non si riesce a mettere troppe cose ma bisogna limitarsi a quelle fondamentali... comunque ripeto è solo il mio moooodestissimo parere 
La mia sump è 90x45x45, divisa in tre, tecnica in parte sinistra, risalita e resine in centro, refugium a macroalghe a destra. Come vuoi fare tu.
Il refugium l'ho avviato tre mesi prima della vasca, è praticamente maturo, è collegato con una pompetta da pochi litri che lo collega alla vasca principale, in questo modo do un aiuto enorme alla vasca nella maturazione.
Quando la vasca principale sarà pronta uno scarico andrà diretto nel refugium

Hai rinunciato al chiller ... mi piace come lo hai fatto ... sempre più convinto che voglio il refugiumKurtzisa ha scritto:La mia sump è 90x45x45, divisa in tre, tecnica in parte sinistra, risalita e resine in centro, refugium a macroalghe a destra. Come vuoi fare tu.
Il refugium l'ho avviato tre mesi prima della vasca, è praticamente maturo, è collegato con una pompetta da pochi litri che lo collega alla vasca principale, in questo modo do un aiuto enorme alla vasca nella maturazione.
Quando la vasca principale sarà pronta uno scarico andrà diretto nel refugium
Come fai senza chiller ? Non lo vorrei ma ho paura di friggere tutto.. in estate i dolci arrivano a 31 gradi ... e non hanno tutti quei watt sopra...
Tieni presente che in questo momento ho 23 gradi in casa, la mia ragazza è al pc di fianco a me ha i pantaloni lunghi e ha messo una sciarpina sulle spalle perchè ha un po freddo.Ftarr ha scritto: ↑02/06/2020, 15:13
Hai rinunciato al chiller ... mi piace come lo hai fatto ... sempre più convinto che voglio il refugium
Come fai senza chiller ? Non lo vorrei ma ho paura di friggere tutto.. in estate i dolci arrivano a 31 gradi ... e non hanno tutti quei watt sopra...

Comunque, dalle foto non si vede bene, il mobile è tutto chiuso, pure dietro, ha una feritoia di 10 cm chiusa con delle spazzole antipolvere dove faccio passare cavi e tubetti, il refrigeratore ed altra tecnica la metto dietro la vasca, che sta a 30 cm dal muro per esigenze di passaggio e di struttura della casa, il refrigeratore avrà una pompa tutta sua da 1000 lt/h che pesca acqua dalla zona schiumatoio e la immette nella zona pompa di risalita, in questo modo l'acqua fresca arriva diretta in vasca.
Certo che però se lo uso due mesi all’anno potrei anche metterlo a fianco dell’acquario quando serve e me ne frego ... mmmh basta che non lo dico adesso alla moglie sennò ritira la delega ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Questa è una buona soluzione.. Però fa rumore eh
Si me lo immagino ... però vado per priorità... il tk150 è da 21 cm... 115 di vasca.. meno 4 cm per passare dietro ai montanti fa 111... meno 21 cm per il tk150 siamo a 90... mettiamo 3 cm di gioco... 87Jonathan Betti ha scritto:Questa è una buona soluzione.. Però fa rumore eh
Lato corto sara 43 cm... meno 8 cm per i montanti fa 35cm .. facciamo 33 cm di sump per avere un po’ di tolleranza
Quindi sump sarà 87x33x45
15x33x45 osmo 22 litri
10x33x22 vano risalita 7,2 l
35x33x22 vano tecnica
42x33x40 refugium + discesa 55 litri
Non mi sembra male.. se poi il chiller non ci sta me ne farò una ragione
Che dite accendo? Poi le misure precise me le faccio verificare da Malberti...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Così mi sembra un buon compromesso